MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze umanistiche

Corso di laurea in Lingue e culture moderne

a.a. 2024/25

Modalità di accesso e di immatricolazione

Per essere ammessi/ammesse al Corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale (ma con debito formativo vedi delibera del Senato del 17 dicembre 2019) o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Il Corso di laurea in Lingue e culture moderne prevede una soglia sostenibile pari, per l'a.a. 2024/25, a 250 studenti/studentesse.

Il Corso è ad accesso libero fino al raggiungimento della soglia sostenibile. Coloro che intendono iscriversi possono consultare direttamente la sezione immatricolazione on line nel rispetto delle scadenze presenti nella guida amministrativa e, comunque, non oltre il 4 novembre 2024.

Coloro che si immatricolano per la prima volta a un CdS devono sostenere una prova di verifica del possesso delle conoscenze e competenze richieste per l'accesso, di cui all'art. 7 comma 2 del regolamento didattico del CdS, non ostacolante rispetto all'accesso al Corso, ma volta ad accertare se sia necessario integrare la preparazione iniziale con attività mirate.

Il test di verifica delle conoscenze e competenze in ingresso è costituito da 20 quesiti a scelta multipla, svolto in presenza e programmato nel mese di dicembre. Agli/alle iscritti/iscritte che nel test di verifica rispondano correttamente a meno di 14 domande su 20, o a quanti non abbiano sostenuto il test, è attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto nel corso del primo anno. Tale obbligo formativo si considererà assolto attraverso la frequenza al corso dedicato che si svolgerà nel secondo semestre. Oltre alla frequenza della suddetta attività, sarà necessario anche il superamento della relativa prova di accertamento del profitto negli appelli previsti dal calendario accademico. Gli studenti e le studentesse non potranno prenotare né sostenere gli esami del secondo anno finché non avranno superato la prova di accertamento. Le modalità di svolgimento del corso di allineamento e delle prove saranno pubblicate sul sito. Per ulteriori dettagli sugli OFA, si rinvia alle Linee guida per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai corsi di studio e alle relative FAQ.

Per coloro che provengono da altri corsi di laurea o già in possesso di un titolo possono farsi valutare la loro carriera universitaria seguendo le indicazioni presenti alla sezione trasferimenti, passaggi e secondi titoli.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0