Dipartimento di
Scienze umanistiche

Avvisi

4.2.2020
Dipartimento di Scienze umanistiche

Punto bonus per la frequenza al corso Medicina Narrativa. Narrazioni di medici, malati e accompagnatori - Prof.ssa Hanna Serkowska (visiting professor)

Medicina Narrativa. Narrazioni di medici, malati e accompagnatori - Prof.ssa Hanna Serkowska
(il corso sarà erogato in lingua italiana)
 
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, presso la sede del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione.
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20.
DESTINATARI Per il Dipartimento di "Scienze umanistiche":
- Studenti iscritti al II anno e al III anno del Corso di studi in "Scienze dei beni culturali";
- Studenti iscritti al II anno e al III anno del Corso di studi in "Lingue e culture moderne";
- Studenti iscritti al II anno del Corso di studi magistrale in "Lingue straniere per la comunicazione e la cooperazione internazionale";
- Studenti iscritti al I e al II anno del Corso di studi magistrale in "Archeologia" e in "Storia dell'arte".
PERIODO II semestre (aprile 2020 - maggio 2020).
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di Scienze umanistiche dell'11/12/2019) + 6 CFU (l'attività, una volta verbalizzata, consente di ottenere, oltre al punto bonus, anche 6 CFU, pertanto lo studente può inserire la seguente attività o tra gli esami a scelta o fuori piano).
FREQUENZA Obbligatoria la frequenza ad almeno 5 incontri su 7.
La prova finale prevede un test scritto con domande a risposta aperta oppure la presentazione di una breve relazione.
L'unica data prevista per la prova finale è il giorno 27 maggio 2020.
N.B: se non sarà possibile rientrare in aula le lezioni saranno svolte non in presenza ma in modalità telematica così come sta avvenendo in questo periodo.
POSTI DISPONIBILI 100 studenti per il Dipartimento di Scienze umanistiche.
DESCRIZIONE Il Corso, erogato in lingua italiana, attraverserà una piccola rosa di testi letterari (e filmici) che offrono come tema la malattia, la medicina, e come personaggio il terapeuta, il malato, e i rispettivi rapporti e con lo sguardo rivolto agli effetti dell'evoluzione della medicina nel '900.
Le tematiche poste non costituiscono uno sfondo, pretesto o motivo secondario, bensì il problema principale del racconto, in cui la posta in gioco è il modo in cui viene vissuta l'esperienza della malattia o disabilità (la sofferenza, la guarigione/recupero della salute oppure il funzionamento con una disabilità o malattia cronica), il modo in cui esse sono comprese dal paziente/medico/accompagnatore, e le relazioni di cura, medico-paziente.
Il programma del Corso è pubblicato al servizio Le.Pr.E.
CALENDARIO Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati e aggiornati nel servizio Le.Pr.E.
Mercoledì 27 maggio 2020 (prova finale).
N.B: se non sarà possibile rientrare in aula le lezioni saranno svolte non in presenza ma in modalità telematica così come sta avvenendo in questo periodo.
Visualizza la locandina (pdf)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente del Dipartimento di Scienze umanistiche interessato alla partecipazione dovrà far inserire l'insegnamento nel piano di studi, tra gli insegnamenti a scelta dello studente o fuori piano, recandosi presso lo Sportello studenti del Dipartimento (dott.ssa Valeria De Feo), 3° piano Sede di Santa Caterina dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
L'esame può essere sostenuto, pena la sua cancellazione dal piano di studi e la mancata acquisizione del bonus, solo nella data d'appello prevista (27 maggio 2020).
La prenotazione all'esame finale sarà effettuata on-line, seguendo la procedura consueta.
N.B. Visto il periodo di emergenza, inviare eventuali richieste alla Dott.ssa De Feo via e-mail e attendere conferma della disponibilità dei posti. Non saranno accettate richieste via mail inviate oltre il il 17 aprile 2020.

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0