Dipartimento di
Scienze umanistiche

Avvisi

15.11.2021
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia

UNISOB BOOTCAMP 2021/22 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del SOB
Ciclo 'Linguaggi e tecnologie digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali' - per il Cds in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Ciclo "Linguaggi e tecnologie digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali"

Iscrizioni a questo collegamento.

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

giovedì 25 novembre 2021, ore 15.30-17.00
Percorsi di archeologia
- prof. Vincenzo Franciosi, docente di Archeologia classica; dott.ssa Alessandra Avagliano, dottore di ricerca in Archeologia Classica
L'archeologia è la "scienza dell'antichità": lo studio delle testimonianze materiali, in cui il monumento diviene documento utile alla ricostruzione storica del passato. In questo incontro tratteremo dell'importanza dell'indagine storico-artistica per lo studio del mondo classico, del processo evolutivo dell'archeologia e dei suoi metodi d'indagine anche in rapporto alle più recenti applicazioni digitali.

martedì 30 novembre 2021 ore 15.30-17.00
Arte e turismo culturale
- dott.ssa Maria Luce Aroldo, dott. Matteo Borriello, dott. Alessio Mazza, dottori di ricerca in Humanities and Technologies: an integrated research path
A seguito delle problematiche Covid-19, l'intero comparto turistico ha dovuto ripensare aspetti e temi connessi alle dinamiche incoming, attraverso nuove strategie di comunicazione, fruizione e valorizzazione.
Partendo dalla definizione di "turismo culturale" analizzeremo brevemente lo sviluppo del fenomeno turistico, in particolare a Napoli e in Campania.
Con esempi virtuosi di settore, indagheremo i nuovi scenari per la corretta progettazione nel campo del turismo culturale.

giovedì 2 dicembre 2021, ore 15.30-17.00
Diagnostica dei Beni Culturali
- prof.ssa Paola Cennamo, docente di Biologia; dott. Giorgio Trojsi, docente di Tecnologie per i Beni Culturali
L'approccio integrato tra le discipline umanistiche e le metodologie scientifiche per lo studio e la caratterizzazione dei reperti consente di ottenere informazioni essenziali sulla provenienza, tecnologia di produzione, composizione, degrado e stato di conservazione dei manufatti. Saranno illustrati esempi di analisi microscopiche, chimico-fisiche, mineralogiche e molecolari applicate a contesti storico-artistici-archeologici e restaurativi.

giovedì 9 dicembre 2021, ore 15.30-17.00
Tecnologie per la digitalizzazione
- prof. Leopoldo Repola, laboratorio di Rilievo e rappresentazione digitale per l'analisi dei monumenti antichi; dott.ssa Roberta Presta, docente di Digitalizzazione e scansione del patrimonio culturale
Un'introduzione alle tecnologie per il rilievo 3D intese come strumenti di accesso ai nuovi linguaggi per la rappresentazione digitale, attraverso cui verificare inedite metodologie per l'analisi profonda dei monumenti e dei siti archeologici. Nell'incontro affronteremo i concetti di virtuale, modulazione e rappresentazione. Saranno trattati i concetti di modellazione numerico-reale, di modulazione parametrica, di prototipazione rapida e di realtà aumentata.

martedì 14 dicembre 2021, ore 15.30-17.00
Tecnologia e musealizzazione
- prof. Pierluigi Leone de Castris, Direttore Scuola Specializzazione Beni storici-artistici; dott. Roberto Montanari, docente di Tecnologie multimediali per i Beni Culturali
Realtà virtuale, realtà aumentata, digitalizzazione 2D e 3D: in che modo le tecnologie innovative possono supportare i processi di valorizzazione dei beni museali, nel rispetto della tradizione museografica e museologica? Un riferimento concreto verrà fatto al progetto mostre digitali UNISOB: la sua storia, la sua crescita e i casi applicativi.

giovedì 16 dicembre 2021, ore 15.30-17.00
Narrazione e linguaggi digitali
- dott.ssa Francesca Nicolais, laboratorio Ludolab
Gamification e Storytelling Digitale possono promuovere il coinvolgimento di un pubblico più ampio e diversificato verso i Beni Culturali. Illustreremo il caso di un gioco di escape room progettato per l'Opera italiana e valuteremo le implicazioni possibili in relazione allo sviluppo del turismo culturale.

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0