Avvisi
11.10.2024
Dipartimento di Scienze umanistiche
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede e online |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso, iscritti all'a.a. 2024/2025 |
DESTINATARI | Studenti iscritti ad anni successivi al primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne L18 - Economia aziendale e Green Economy L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM85 bis - Scienze della formazione primaria LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali LMG01 - Giurisprudenza LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali |
PERIODO | 20 novembre 2024 - 30 marzo 2025 (periodo orientativo) |
BONUS | 2 punti Bonus o, in alternativa, 6 CFU |
FREQUENZA | La frequenza è obbligatoria per tutte le ore del laboratorio e per la predisposizione del prodotto digitale. È consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore del laboratorio. |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 50 posti, di cui: - 40 riservati a studenti/studentesse che svolgano un ruolo nei processi di AQ (come componenti dei Gruppi di Riesame della Didattica, delle Commissioni Paritetiche e di Comitati di Indirizzo, oppure come rappresentanti nei Consigli dei Corsi di Studio, nei Consigli di Dipartimento o in Senato Accademico); - 10 posti aperti a tutti/e. I 40 posti riservati sono così suddivisi: 20 per il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 12 per il Dipartimento di Scienze umanistiche 8 per il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche. |
DESCRIZIONE | Il laboratorio intende fornire un quadro sintetico ma esaustivo del
sistema di Assicurazione della Qualità attualmente in uso nel nostro Ateneo, al
fine di mettere gli/le studenti/studentesse in condizione di darne una propria
originale rappresentazione attraverso un prodotto digitale. A tal fine il laboratorio si articolerà in tre fasi: 1) Nella prima verranno illustrati sinteticamente: a) l'origine e lo sviluppo dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ); b) le caratteristiche del sistema di AQ attualmente in uso negli Atenei italiani (AVA), definendone gli scopi, i processi e gli attori interni ed esterni; c) il sistema di AQ Unisob. 2) Nella seconda verranno fornite nozioni e strumenti per predisporre un prodotto digitale. 3) Nella terza verranno analizzati e discussi insieme ai docenti i prodotti digitali che gli studenti, organizzati in gruppi, avranno realizzato. Il prodotto digitale valutato come migliore da una Commissione paritaria tra docenti e studenti verrà inserito nella pagina dedicata all'Assicurazione della Qualità nel sito web dell'Ateneo. Obiettivi formativi Al termine del laboratorio i frequentanti saranno in grado di: a) conoscere i concetti-base dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ) relativi al mondo universitario; b) conoscere e saper utilizzare i termini fondamentali del lessico del sistema AVA 3.0; c) conoscere le funzioni e i compiti degli attori interni ed esterni del sistema AVA; d) conoscere i processi e gli attori del sistema di AQ Unisob; e) contribuire in modo consapevole e critico al sistema AQ di Ateneo; f) saperlo illustrare sinteticamente attraverso un prodotto digitale. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 36 ore (24 in presenza + 12 online) |
CALENDARIO | Il calendario è in via di definizione e quindi di prossima pubblicazione. Gli incontri si terranno orientativamente da novembre 2024 a febbraio 2025, in 12 giorni distinti, ciascuno di tre ore, per un totale di 36 ore. Alcuni di questi incontri saranno in presenza (8 incontri in presenza = 24 ore) e altri online (4 incontri online = 12 ore). La prova finale consiste nella realizzazione di un prodotto digitale realizzato per gruppi. La verbalizzazione avrà luogo online, previa prenotazione, il 5 maggio 2025. Commissione d'esame Presidente: Stefano De Luca Membro/i: Fabrizio Chello |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare
la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 4 novembre,
collegandosi al seguente link: https://forms.gle/BaVpLL5GECwtNnnc9 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Anno 7) Numero di cellulare 8) Eventuale appartenenza a un gruppo di valutazione di Ateneo ovvero rappresentanza degli studenti negli organi collegiali di Ateneo 9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale") Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il 15 novembre 2024 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 50, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 50 studenti, selezionati secondo il criterio del maggior numero di CFU maturati (valutati in relazione al CdS e all'anno d'iscrizione), saranno ammessi al corso. Nel caso di parità di CFU sarà data priorità agli studenti più giovani. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione, se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
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