Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
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Punti bonus

a.a. 2021/22

Agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è data la possibilità di acquisire punti bonus da aggiungere alla media su centodieci per la seduta di laurea.
Gli organi accademici competenti hanno deliberato che:
- un punto bonus è assegnato (in automatico) agli studenti che conseguono la laurea entro la durata legale del corso anche nel caso di trasferimento, passaggio o secondo titolo, purché il numero delle iscrizioni non superi la durata legale del corso.
- Altri punti Bonus è possibile ottenerli partecipando a determinate attività proposte dall'Ateneo.
- Lo studente dovrà rispettare i limiti dei bonus ottenibili secondo il seguente schema:
- 3 punti bonus per le lauree triennali (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 2 punti bonus per le lauree magistrali (di cui 1 punto per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 2 punti sono assegnati a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (di cui 1 punto per chi consegue la laurea entro la durata legale del corso e 1 punto per chi frequenta un ciclo di Lezioni magistrali e un seminario + 2 punti che lo studente potrà acquisire svolgendo due delle altre attività tra quelle indicate alle lettere B, C, D, E e G).

Regolamento punti bonus e CFU. Istituzione, attivazione e riconoscimento di attività extracurriculari (pdf)

Le attività che consentono di ottenere punti bonus sono qui di seguito elencate e divise per Dipartimento e lo studente potrà far riferimento alle diverse proposte divise per tipologia, del proprio Dipartimento di appartenenza.

Per ogni attività vi è una descrizione dettagliata in cui sono indicate le condizioni, modalità e tempistiche per ottenere il punto bonus.

Attività che danno diritto a punti bonus

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1 per le lauree triennali e magistrali o 2 per la laurea magistrale a ciclo unico
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 2
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo.
Non c'è bisogno di prenotazione.
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamente alla verifica dei lavori svolti dallo studente.
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor
Tipologia attività: Insegnamento tenuto dal Visiting Professor Gibran Irving Israel Bautista y Lugo
Denominazione attività: Un mondo insieme. Mobilità, territorio e legami tra 'Iberoamerica' e 'Mezzogiorno' in età spagnola
SSD: M-STO/02
Soggetto promotore: prof.ssa Vittoria Fiorelli
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In parte online; in parte presso la sede centrale dell'Ateneo
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'a.a. 2021/22:
III anno per i CdS triennali
II anno dei CdS magistrali biennali
II e III anno dei CdS magistrale a ciclo unico
DESTINATARI Studenti iscritti ai seguenti CdS
L20 - Scienze della comunicazione (III anno)
LM57; LM85 Consulenza pedagogica (II anno)
LM85 bis - Scienze della formazione primaria (II e III anno)
PERIODO II semestre (Febbraio/Marzo 2022)
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di SFPC del mese di novembre e dal SA del 30.11.21) + 6 CFU
FREQUENZA Frequenza obbligatoria
Consentite due assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 80
DESCRIZIONE Il corso sarà tenuto in lingua italiana con approfondimenti in lingua inglese e spagnola

Programma
Lo scopo del corso è quello di introdurre ai principali processi di scambio e collegamento tra due presunti territori periferici della monarchia spagnola. In contrasto con le visioni tradizionali, il corso affronterà la centralità degli antichi regni di Napoli e Sicilia nella configurazione del Mediterraneo spagnolo, da una parte, e dell'altra, la centralità dei regni dell'America spagnola nell'articolazione dell'Atlantico e del Pacifico. Analizzando problematiche storiografiche e fonti documentarie comuni e comparabili, verranno studiati alcuni dei principali processi che hanno connesso questi due territori, trasformandoli in un mondo comune indispensabile per capire il significato della prima età globale, basato su tre assi: migrazioni multilaterali, vita in città e legami interoceanici.

Sessioni
Prima unità. Territori
I. Iberoamerica e Mezzogiorno come concetti storici
II. Il regno delle due Sicilie e la Indie Occidentale: il ruolo centrale di due "periferie"
III. Una storia connessa delle navi e i suoi passaggieri

Seconda unità. Mobilità
I. Circolazione di persone tra Mediterraneo ed Atlantico in età spagnola
II. Circolazione della conoscenza, i valori economici e le devozioni religiosi
III. Una storia condivisa di napoletani e messicani

Terza unità. Legami
I. Famiglie transatlantiche
II. Pratiche condivise di governo e giustizia
III. Una storia globale del pomodoro

Durante ogni sessione si terranno delle attività didattiche, letture basiche da fare ed esposizioni.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Febbraio/Marzo 2022
Tutte le sezioni si terranno il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Calendario
Unità I. Territori
02 febbraio
09 febbraio
16 febbraio

Unità II. Mobilità
23 febbraio
02 marzo
09 marzo

Unità III. Legami
16 marzo
23 marzo
30 marzo

La verbalizzazione è prevista il 21 aprile 2022
(previa prenotazione - unica data)

Commissione:
Presidente: prof.ssa Fiorelli
Membro: Maria Rosaria De Rosa
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 23 gennaio collegandosi al seguente link: https://forms.gle/baEA3xsS5doWBqwh8 I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti
7) Se in corso oppure fuori corso
8) Tipo immatricolazione
9) Numero di cellulare
10) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
11) Se sceglie di inserire l'attività in piano oppure fuori piano (il corso e la prova finale danno diritto a 6 CFU e a 1 punto bonus. L'esito della prova finale è espresso in trentesimi. Se in piano, tra i CFU a scelta dello studente, il voto finale farà media).
Entro il giorno 27 gennaio sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 80, sarà stilata una graduatorie di merito. I primi 80 studenti (equamente suddivisi per CdS, tra immatricolati puri e non, in corso o fuori corso) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
Tipologia attività: Insegnamento tenuto dal Visiting Professor Miguel Ribeiro
Denominazione attività: Developing Interpretative Knowledge as the core element of improving Kindergarten and Primary (prospective) teachers' practices
Soggetto promotore: prof.ssa Maria Mellone, dott.ssa Rosa Di Bernardo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2020/21; 2021/22
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
DESTINATARI 100 studenti, in corso o fuori corso, iscritti al 3°, al 4° e al 5° anno del Corso di Studi in "Scienze della formazione primaria"
PERIODO Gennaio 2022 - Marzo 2022
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di SFPC del mese di ottobre 2021 e dal SA del 30 novembre 2021) + 6 CFU
FREQUENZA Frequenza obbligatoria
Accettabile solo una assenza
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 100
DESCRIZIONE Il corso sarà tenuto in lingua inglese/portoghese, le lezioni coinvolgeranno direttamente gli studenti, con la formazione di gruppi di lavoro che proseguiranno fino alla fine delle lezioni.
Di seguito l'abstract del corso:
When aiming at improving the quality of pupils and students mathematical learning and understanding of each one of the mathematical topics, a focus in developing our own knowledge as (prospective) teachers is crucial. For improving pupils understanding, the teachers' practices need to assume as a starting point what the pupils know and how they know it which required what is termed as Interpretative Knowledge. Such interpretative knowledge is intrinsically linked with teachers' practices and, in that sense, it's considered a specialized knowledge and its development demands discussing tasks for teacher education that have been conceptualized with such an aim.
In all the work developed in the context of teacher education, a common assumption is that we, as teachers, need to teach with a different focus and goals we have been taught. This means we need to achieve goals not grounded only on "know how to do", but instead allowing pupils to "understand what they do and why" and in order to do so we need teacher education to focus on teachers' knowledge from a practice-based perspective where teachers practices and students understanding are simultaneously the starting and ending point of the discussion associated to the tasks for teacher education.
In this course our focus in on promoting the development of kindergarten and primary prospective teachers' Interpretative Knowledge. And for doing so we will focus on exploring, discussing and reflecting upon classroom situations (e.g., tasks, vignettes, pupils' answers) aiming at promoting an integrated development of the participants mathematical specialized knowledge which grounds the pedagogical discussions with pupils. We will discuss a diversity of topics, but focusing on developing the Mathematical Thinking in different areas, such as Algebraic Thinking (e.g., repetition regularities, recursion, modelling); Numerical Thinking (e.g., sense of operations and problems associated); Measurement (e.g., length, area, volume, time, weight).
We will have as starting point students and teachers typical difficulties and the discussion will include, proposals to be implemented in kindergarten and primary classes with pupils and students.
The evaluation process includes a group work where participants need to prepare a task for pupils or students (kindergarten or primary), discuss the possible students' difficulties and answers/solutions and teachers' knowledge required to its implementation in order to allow students to understand. In order to do this, future teachers will have to analyse and discuss two proposals created by their colleagues.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO - 07.01.2022 dalle ore 12.00 alle ore 15.00
- 11.01.2022 dalle ore 12.00 alle ore 15.00
- 14.01.2022 dalle ore 12.00 alle ore 15.00
- 08.02.2022 dalle ore 12.00 alle ore 15.00
- 11.02.2022 dalle ore 12.00 alle ore 15.00
- 15.02.2022 dalle ore 12.00 alle ore 15.00
- 18.02.2022 dalle ore 12.00 alle ore 15.00
- 21.02.2022 dalle ore 13.00 alle ore 16.00
- 23.02.2022 dalle ore 13.00 alle ore 16.00
- 10.03.2022 dalle ore 13.00 alle ore 16.00

La verbalizzazione è prevista il 31 marzo 2022 (previa prenotazione - unica data)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 26.12.2021 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/FdB5gasn7piiYJB99.

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti
7) Se in corso oppure fuori corso
8) Tipo immatricolazione
9) Numero di cellulare
10) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
11) Se sceglie di inserire l'attività in piano oppure fuori piano (il corso e la prova finale danno diritto a 6 CFU e a 1 punto bonus. L'esito della prova finale è espresso in trentesimi. Se in piano, tra i CFU a scelta dello studente, il voto finale farà media).

Entro il giorno 30 dicembre 2021 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 100, sarà stilata una graduatorie di merito. I primi 100 studenti (equamente suddivisi per CdS, tra immatricolati puri e non, in corso o fuori corso) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attività: Visiting professor / Ciclo di seminari
Denominazione attività: Law and Economics (prof. Marco Celentani)
Soggetto promotore: prof. Marcello D'Amato
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online - Google Meet
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione agli aa.aa. 2020/21 e/o 2021/22
DESTINATARI Studenti in corso e fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
- Economia aziendale e Green Economy
- Economia, Management e Sostenibilità
- Scienze della comunicazione
- Comunicazione pubblica e d'impresa
- Giurisprudenza
PERIODO I semestre
BONUS 1 bonus + 6 CFU (approvato dal CdD di SFPC del 7 giugno 2021)
FREQUENZA Sono consentite massimo due assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 40 (equamente suddiviso per CdS)
DESCRIZIONE Corso introduttivo in Lingua inglese sui fondamenti dell'analisi economica del diritto
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Il Corso è articolato in 10 sessioni (ciascuna con 2 ore di lezione e 30 minuti di domande e discussione) e 4 tutorials (ciascuno con 1 ora e 15 minuti di domande e discussione), il calendario è disponibile a questo collegamento.
Prova finale: vedi programma
La verbalizzazione è prevista il 14 febbraio 2021 (previa prenotazione - unica data)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 27 ottobre 2021 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/uZNXrdGEmdfkVEh36
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Il giorno 29 ottobre 2021 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 40, sarà stilata una graduatorie di merito. I primi 40 studenti (equamente suddivisi per CdS) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
e) Attività di stage interne
Tipologia attività: Stage interno presso SAAD
Denominazione attività: Tutor esperto nel supporto allo studio degli studenti con disabilità e DSA
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Lo stage potrebbe essere in modalità mista: on-line e in presenza
Se in presenza, presso la sede di Corso Vittorio Emanuele, 292 o di Santa Caterina, 37
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Iscrizione all'anno accademico 2021/22
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
- Pregressa esperienza presso il SAAD o presso strutture e associazioni che lavorano nel settore della disabilità e dei Disturbi Specifici di apprendimento.
DESTINATARI Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS: L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 - Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
PERIODO Gennaio 2022 - giugno 2022
BONUS 1 bonus
(approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" del mese di dicembre 2021 e dal SA del 20 dicembre 2021)
FREQUENZA Obbligatoria: il punto bonus sarà riconosciuto a coloro che avranno completato tutte le ore previste dallo stage
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 25
DESCRIZIONE Lo stage è finalizzato al supporto nella preparazione degli esami degli studenti seguiti dal Servizio di Ateneo per le attività degli studenti con disabilita/DSA. L'attività sarà svolta in presenza o a distanza in relazione alle esigenze degli studenti e costantemente monitorata dalla referente del SAAD. Dopo un breve periodo di formazione, gli stagisti potranno sperimentare nuove strategie di relazione, comunicazione e apprendimento incentrate sull'utilizzo delle tecnologie quale strumento per il supporto alla studio.
Trattandosi di un'attività specifica che richiede una pregressa formazione sulle questioni legate all'apprendimento degli studenti con disabilità/DSA, saranno selezionati gli studenti che hanno avuto esperienze documentate nel settore della disabilità.
NUMERO DI ORE PREVISTO 70
CALENDARIO Calendario da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità
Verbalizzazione: 30/06/2022
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 30 gennaio 2022 scrivendo a questo indirizzo
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
Tipologia attività: Stage interno presso SAAD
Denominazione attività: Tutor per studenti con disabilità/DSA
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Lo stage potrebbe essere in modalità mista: on-line e in presenza
Se in presenza, presso la sede di Corso Vittorio Emanuele, 292
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Iscrizione all'anno accademico 2021/22
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
PERIODO I e II semestre, in relazione alle richieste pervenute all'ufficio
BONUS 1 bonus
(approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" del mese di ottobre 2021 e dal SA del 26 ottobre 2021)
FREQUENZA Obbligatoria: il punto bonus sarà riconosciuto a coloro che avranno completato tutte le ore previste dallo stage
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 20
DESCRIZIONE Lo stagista collaborerà con il Servizio di Ateneo per le attività degli studenti con disabilità/DSA e sarà impegnato nel supporto allo studio, accompagnamento ai corsi e reperimento appunti.
NUMERO DI ORE PREVISTO 70
CALENDARIO Calendario da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità
Verbalizzazione: 30 maggio 2022
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 20 novembre scrivendo a questo indirizzo
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi
Volontariato e professione 2021
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2020/21
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Capacità di ascoltare l'altro
- Flessibilità
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti i Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre 2021
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Calendario delle attività
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE Il percorso intende accendere un focus sul tema del volontariato professionale per stimolare la riflessione degli studenti sull'importanza di apprendere durante tutto l'arco della vita ed in contesti diversi con l'obiettivo di progettare la propria professione, consapevoli dei punti di forza e delle possibilità di sviluppo.
Gli incontri seminariali prevedono metodologie attive, testimonianze di volontari e esperienze presso organizzazioni di volontariato.
Il percorso si articola in tre fasi:
1. Incontri seminariali (14h) sui seguenti temi:
- 1. Il volontariato oggi: sintetica presentazione della normativa e della Riforma degli enti del Terzo settore; della figura del volontario di un ente, i suoi diritti e obblighi; della differenza tra volontario e associato.
- 2. Il professionista volontario: Testimonianze di professionisti che svolgono attività di volontariato in contemporanea con la loro attività professionale. Verranno presentati i benefici sia a livello personale che per la collettività. Attraverso il racconto delle esperienze dei professionisti volontari si intende mostrare che si può apprendere sempre e in molteplici luoghi e situazioni di vita e lavoro. Si metterà al centro il tema delle competenze come sapere in azione e come risorsa per l'individuo ma anche come strumento per favorire la realizzazione personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale. Si presenta la competenza come comprovata capacità di agire, e si presentano i traguardi dove si costruiscono le competenze. Si evidenzia l'importanza di acquisizione delle competenze durante l'intero arco della vita
- 3. Psicologi ed educatori in campo per il prossimo: l'incontro intende offrire stimoli per riprogettare il percorso di vita professionale attraverso, lo sviluppo di connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato. Educatori e psicologi racconteranno come ha inciso il volontariato sulla loro crescita professionale e personale. Attraverso il racconto delle proprie storie e risorse personali la descrizione ed individuazione delle caratteristiche più importanti della loro attività lavorativa, vengono individuate le competenze necessarie per operare.
Si prosegue con la verifica del possesso delle informazioni riguardo una specifica formazione scelta, al termine della formazione universitaria per continuare con gli elementi presenti e mancanti per la professionalità scelta.
Il racconto deve optare ad individuare le esperienze, le attività ed i saperi acquisiti /mobilitati in ciascuna esperienza nel mondo del volontariato. Si intende individuare le caratteristiche più importanti di un'attività.
- 4. Volontariato, cittadinanza attiva e legalità: Il volontariato strumento di prevenzione, motore di cambiamento, modello di vita alternativo. Si presentano esperienze di cittadinanza attiva, lotte cittadine per la valorizzazione del patrimonio storico culturale, iniziative di cittadini che hanno influenzato i decisori politici e cambiato la storia di un territorio. Si collega l'impegno civico con il benessere fisico e psichico di chi lo pratica esponendo i benefici in termini di felicità, autostima, empatia.
2. Apprendimento esperienziale (44 h): presso Organizzazioni di volontariato (ODV) e Enti del Terzo Settore (ETS) con provata esperienza di volontariato e che faciliteranno l'apprendimento esperienziale degli studenti. A titolo esplicativo si indicano i seguenti enti partner:
Andare oltre, Portici - affiancamento agli educatori nei progetti di autonomia per persone con disabilità cognitiva (laboratori e uscite).
Alessandro Peluso, Napoli cura dell'attività di comunicazione per divulgazione progetti social,sito web.
Restiamo umani, Scisciano (Na), attività di doposcuola, banco alimentare, sportello diritti
Banca del tempo, traversa Murialdo 2 80143 attività con minori in difficoltà, famiglie, attività di animazione per anziani.
Torre Dei Giovani, Torre del Greco attività di supporto sportello orientamento ai giovani neet, attività di affiancamento staff, attività di coordinamento volontari, attività di animazione giovanile, attività non formali, attività di gestione ed implementazione progetti in corso
Famiglie in rete, via Marco Aurelio Severino 11 - 80137 attività educative, organizzazione di laboratori per famiglie e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e disabilità cognitiva.
Fundacion San Giuseppe, attività di educazione emotiva ai giovani -indagine psicologica di osservazione e di inchiesta, comunicazione per la visibilità delle attività.
Movimento Dehoniani via marechiaro 38, Napoli, curare l'attività di comunicazione dell'Associazione-social
3. Incontri di condivisione e follow up (12 h): per individuare con l'aiuto di un facilitatore esperto di orientamento le conoscenze e/o competenze acquisite durante il percorso e per realizzare un elaborato che rappresenti l'esperienza vissuta.
ATTIVITÀ - Incontri d'aula tematici: 14 ore
- esperienziali: 44 ore, 11 incontri di 4h ciascuno
- laboratoriali 12 h
ISCRIZIONE Gli studenti interessati a frequentare il percorso volontariato professionale devono inviare, entro e non oltre il 25/05/21 (termine prorogato al 04/06/2021 - vedi avviso) un'e-mail a questo indirizzo indicando nell'oggetto "Candidatura Volontariato e professione 2021".
Nel testo dell'e-mail bisognerà indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico. Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione ed un link per l'iscrizione attraverso il gestionale del Csv Napoli con relativo questionario. Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale.
Per informazioni, inviare un'e-mail a questo indirizzo o telefonare al numero 081.2522371 (dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle 13:30).
POSTI DISPONIBILI 20
AMMESSI Elenco degli ammessi
Ufficio SAAD - Tutor esperto nel supporto allo studio degli studenti con disabilità e DSA
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2020/21
- Pregressa esperienza di stage in piano o fuori piano, punto bonus o servizio civile presso il SAAD
- Esperienza certificata presso strutture o associazioni impegnate in attività legate alla disabilità o ai Disturbi specifici dell'apprendimento
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Disponibilità di dispositivi tecnologici per collegamenti a distanza - Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Scienze della formazione primaria - Scienze dell'educazione - Scienze della comunicazione - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva - Comunicazione pubblica e d'impresa - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - Consulenza pedagogica - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO gennaio - luglio 2021
ORE TOTALI 70
CALENDARIO a partire da gennaio 2021
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE Il percorso nasce dall'esigenza del SAAD di supportare nello studio gli studenti con disabilità e DSA durante la fase di distanziamento per l'emergenza Covid-19. Coloro che già hanno avuto esperienza presso il Servizio o presso strutture dedicate alla disabilità, dopo un breve periodo di formazione, possono sperimentare nuove strategie di relazione, comunicazione e apprendimento incentrate sull'utilizzo delle tecnologie quale strumento per il supporto alla studio.
ISCRIZIONE Invio della richiesta di candidatura corredata da curriculum vitae a e-mail - oggetto: PUNTO BONUS nel testo inserire nominativo, matricola e recapito telefonico
POSTI DISPONIBILI 25
AMMESSI Elenco degli ammessi
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Tipologia attività: Ciclo di seminari
Denominazione attività: Studi sociali sui nonni del nuovo millennio
Soggetto promotore: dott.ssa Borzacchelli
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione a L19; LM57; LM85; LM85 bis
DESTINATARI Studenti in corso e fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L19 - Scienze dell'educazione (II e III anno)
LM57; LM85 - Consulenza pedagogica (II anno)
LM85 bis - Scienze della formazione primaria (IV e V anno)
PERIODO I semestre
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" di ottobre 2021 e dal Senato accademico di ottobre 2021)
FREQUENZA Obbligatoria.
Massimo 2 assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 230
DESCRIZIONE Questo seminario intende indagare, principalmente partendo dal lavoro di Mattia Mascher, l'importanza storica, sociale ed educativa dei nonni nella società postmoderna. Per tale ragione, per seguire questo seminario sarà necessario acquistare il testo di Mattia Mascher "Guida galattica per nonne e nonni del terzo millennio", edizioni San Paolo, 2021.
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Lunedì 15 novembre 2021 ore 15.00-18.00
Martedì 16 novembre 2021 ore 16.00-19.00
Venerdì 19 novembre 2021 ore 15.30-18.30
Lunedì 22 novembre 2021 ore 15.00-18.00
Martedì 23 novembre 2021 ore 16.00-19.00
Venerdì 26 novembre 2021 ore 15.30-18.30
Lunedì 29 novembre 2021 ore 15.00-18.00
Martedì 30 novembre 2021 ore 16.00-19.00
Venerdì 3 dicembre 2021 ore 15.30-18.30
Venerdì 10 dicembre 2021 ore 15.30-18.30

La verbalizzazione è prevista il 13 gennaio 2022
(previa prenotazione - unica data)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 09:00 del giorno 11 novembre 2021 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/YZYhfxKYjv6pkhYr6.
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Il giorno 12 novembre 2021 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 230, sarà stilata una graduatorie di merito. I primi 230 studenti (equamente suddivisi per CdS e anni) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attività: Convegni
Denominazione attività: Viaggi d'Autore + 1
Soggetto promotore: prof.ssa Paola Villani
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online/In presenza
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2020/21
DESTINATARI Studenti iscritti al I anno di un CdS magistrale oppure al II anno di un CdS triennale del Dipartimento di SU (max 50) + Studenti iscritti al IV anno del CdS magistrale in Scienze della formazione primaria (max 50)
PERIODO II semestre a.a. 2020/21 + I semestre a.a. 2021/22
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze umanistiche" del 12 aprile 2021 e di "SFPC" del 18 maggio 2021)
FREQUENZA Obbligatoria
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 100 (50+50)
DESCRIZIONE «Viaggi d'autore»: seminario dedicato a un luogo della Campania, letto attraverso i racconti letterari italiani ed europei tra Otto e Novecento.
+ un altro convegno su tema analogo
NUMERO DI ORE PREVISTO 4/5 giorni
CALENDARIO Primo convegno:
16 luglio 2021, dalle ore 15 alle ore 19 (on line)
17 luglio 2021, dalle ore 9 alle ore 13 (on line)
Secondo convegno:
novembre 2021 (date da stabilire)
Tipologia prova finale: una relazione scritta per ciascuno dei due convegni da inviare a questo indirizzo secondo la seguente tempistica
I convegno: entro il 31 luglio
II convegno: entro fine novembre
Date verbalizzazione:
dicembre 2021 (quindi solo dopo il secondo convegno)
Seguiranno dettagli sul giorno
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 13 giugno 2021 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/mYn2i8S4YzPhCftx9 in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
EMAIL (esclusivamente nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
NUMERO DI MATRICOLA
COGNOME
NOME
CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
NUMERO DI CELLULARE
NUMERO DI CREDITI MATURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Entro il 17 giugno sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti ammessi e, nel caso fossero più di 100, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 100 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi CdS destinatari saranno ammessi alla frequenza dell'attività.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza o se lo studente possiede già il massimo di Punti Bonus ottenibili.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Graduatoria degli ammessi e non ammessi
g) Altre iniziative

in aggiornamento

Dipartimento di Scienze umanistiche

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 2
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo.
Non c'è bisogno di prenotazione.
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamente alla verifica dei lavori svolti dallo studente.
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor

in aggiornamento

e) Attività di stage interne
Tipologia attività: Stage interno presso SAAD
Denominazione attività: Tutor per studenti con disabilità/DSA
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Lo stage potrebbe essere in modalità mista: on-line e in presenza
Se in presenza, presso la sede di Santa Caterina da Siena
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Iscrizione all'anno accademico 2021/22
- Buona conoscenza delle lingue straniere
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM02 - Storia dell'Arte
LM89 - Archeologia
PERIODO I semestre
BONUS 1 bonus
(approvato dal CdD di "Scienze umanistiche" del mese di settembre 2021 e dal SA del 24 settembre 2021)
FREQUENZA Obbligatoria: il punto bonus sarà riconosciuto a coloro che avranno completato tutte le ore previste dallo stage
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 10
DESCRIZIONE Lo stagista collaborerà con il Servizio di Ateneo per le attività degli studenti con disabilità/DSA e sarà impegnato nel supporto allo studio, accompagnamento ai corsi e reperimento appunti.
In particolare, le attività svolte dalla/o stagista sono le seguenti: supporto allo studio (on-line), accompagnamento ai corsi (in presenza o on-line) e agli esami degli studenti con disabilità o DSA iscritti presso il Dipartimento di Scienze umanistiche.
NUMERO DI ORE PREVISTO 70
CALENDARIO Calendario da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità (tra ottobre 2021 e febbraio 2022)
Verbalizzazione: 30 marzo 2022
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 20 ottobre 2021 scrivendo a questo indirizzo
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi
Volontariato e professione 2021
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2020/21
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Capacità di ascoltare l'altro
- Flessibilità
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti i Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Umanistiche
BONUS 1 (Approvato nel CdD di SU del 3 maggio 2021)
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre 2021
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Calendario delle attività
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE Il percorso intende accendere un focus sul tema del volontariato professionale per stimolare la riflessione degli studenti sull'importanza di apprendere durante tutto l'arco della vita ed in contesti diversi con l'obiettivo di progettare la propria professione, consapevoli dei punti di forza e delle possibilità di sviluppo.
Gli incontri seminariali prevedono metodologie attive, testimonianze di volontari e esperienze presso organizzazioni di volontariato.
Il percorso si articola in tre fasi:
1. Incontri seminariali (14h) sui seguenti temi:
1. Il volontariato oggi: sintetica presentazione della normativa e della Riforma degli enti del Terzo settore; della figura del volontario di un ente, i suoi diritti e obblighi; della differenza tra volontario e associato.
2. Il professionista volontario: Testimonianze di professionisti che svolgono attività di volontariato in contemporanea con la loro attività professionale. Verranno presentati i benefici sia a livello personale che per la collettività. Attraverso il racconto delle esperienze dei professionisti volontari si intende mostrare che si può apprendere sempre e in molteplici luoghi e situazioni di vita e lavoro. Si metterà al centro il tema delle competenze come sapere in azione e come risorsa per l'individuo ma anche come strumento per favorire la realizzazione personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale. Si presenta la competenza come comprovata capacità di agire, e si presentano i traguardi dove si costruiscono le competenze. Si evidenzia l'importanza di acquisizione delle competenze durante l'intero arco della vita.
3. Psicologi ed educatori in campo per il prossimo: l'incontro intende offrire stimoli per riprogettare il percorso di vita professionale attraverso, lo sviluppo di connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato. Educatori e psicologi racconteranno come ha inciso il volontariato sulla loro crescita professionale e personale. - Attraverso il racconto delle proprie storie e risorse personali la descrizione ed individuazione delle caratteristiche più importanti della loro attività lavorativa, vengono individuate le competenze necessarie per operare.
Si prosegue con la verifica del possesso delle informazioni riguardo una specifica formazione scelta, al termine della formazione universitaria per continuare con gli elementi presenti e mancanti per la professionalità scelta.
Il racconto deve optare ad individuare le esperienze, le attività ed i saperi acquisiti / mobilitati in ciascuna esperienza nel mondo del volontariato. Si intende individuare le caratteristiche più importanti di un'attività.
4. Volontariato, cittadinanza attiva e legalità: Il volontariato strumento di prevenzione, motore di cambiamento, modello di vita alternativo. Si presentano esperienze di cittadinanza attiva, lotte cittadine per la valorizzazione del patrimonio storico culturale, iniziative di cittadini che hanno influenzato i decisori politici e cambiato la storia di un territorio. Si collega l'impegno civico con il benessere fisico e psichico di chi lo pratica esponendo i benefici in termini di felicità, autostima, empatia.
2. Apprendimento esperienziale (44 h): presso Organizzazioni di volontariato (ODV) e Enti del Terzo Settore (ETS) con provata esperienza di volontariato e che faciliteranno l'apprendimento esperienziale degli studenti. A titolo esplicativo si indicano i seguenti enti partner:
- Gruppo Archeologico Terramare 3000, Poggiomarino
Attività didattiche da svolgere con ragazzi delle scuole del territorio: laboratori di ceramica antica, profumeria e alimentazione nell'antichità. Laboratori naturalistici: riconoscimento delle erbe e realizzazione di prodotti a base di erbe.
- Prima Aurora, Torre del Greco, gestione dell'organizzazione amministrativa e nella stesura di nuovi progetti ambientali, creazione di orti sociali e giardini sociali e riqualificazione di aree verdi cittadine.
- Restiamo umani corso Umberto 51, Scisciano: minori a rischio, scuola di italiano per stranieri, sportello diritti per immigrati
- L.E.S.S. - LOTTA ALL'ESCLUSIONE SOCIALE PER LA SOSTENIBILITÀ E LA TUTELA DEI DIRITTI Società Cooperativa Sociale a r.l, scuola di italiano per stranieri, sportello migranti.
Le sedi in cui si svolgono le attività sono:
Centro polifunzionale di Vico Santa Maria Vertecoeli, 6 Napoli per le attività di sportello, laboratorio, corsi di italiano.
Residenze di Procida per le famiglie con minori in accoglienza.
Ufficio centrale L.E.S.S. in via Fiumicello a Loreto, 7 Napoli
3. Incontri di condivisione e follow up (12 h): per individuare con l'aiuto di un facilitatore esperto di orientamento le conoscenze e/o competenze acquisite durante il percorso e per realizzare un elaborato che rappresenti l'esperienza vissuta.
ATTIVITÀ - Incontri d'aula tematici: 14 ore
- esperienziali: 44 ore, 11 incontri di 4h ciascuno
- laboratoriali 12 h
ISCRIZIONE Gli studenti interessati a frequentare il percorso volontariato professionale devono inviare, entro e non oltre il 25/05/21 (termine prorogato al 04/06/2021 - vedi avviso) un'e-mail a questo indirizzo indicando nell'oggetto "Candidatura Volontariato e professione 2021".
Nel testo dell'e-mail bisognerà indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico. Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione ed un link per l'iscrizione attraverso il gestionale del Csv Napoli con relativo questionario. Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale.
Per informazioni, inviare un'e-mail a questo indirizzo o telefonare al numero 081.2522371 (dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle 13:30).
POSTI DISPONIBILI 20
AMMESSI Elenco degli ammessi
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Tipologia attività: Ciclo di seminari
Denominazione attività: Metodologie di gestione e archiviazione informatizzata della documentazione archeologica
Soggetto promotore: prof. Federico Marazzi
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Laboratorio di Archeologia Tardoantica e Medievale (LATEM)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2020/2021
DESTINATARI Tutti gli studenti iscritti ai seguenti CdS:
L1 - Scienze dei beni culturali;
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte;
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
PERIODO Estivo (luglio e settembre)
BONUS 1 bonus
(approvato dal CdD di "Scienze umanistiche" del 17.06.2021 e dal SA del 14.07.2021)
FREQUENZA Frequenza obbligatoria - massimo 8 ore di assenza
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 16
DESCRIZIONE L'attività proposta ha l'obiettivo di illustrare le metodologie e le pratiche di catalogazione, informatizzazione dei dati provenienti dallo scavo archeologico, propedeutiche alla fase di consegna della documentazione in Soprintendenza, ai sensi delle normative vigenti nell'ambito dell'archeologia preventiva, di emergenza ed esercitata in regime di concessione o convenzione con il MiC, e alla preparazione del report finale per la pubblicazione di articoli per riviste scientifiche e/o interventi a convegni.
NUMERO DI ORE PREVISTO 40 settimanali
CALENDARIO turni previsti, ciascuno con 4 posti disponibili:
19/23 luglio 2021;
26/30 luglio 2021;
6/10 settembre 2021;
13/17 settembre 2021
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Per la richiesta di partecipazione e ogni informazione scrivere a questo indirizzo, l'attività avrà inizio il lunedì mattina della settimana prescelta ed avrà termine il venerdì pomeriggio; i partecipanti devono comunicare se sono dotati di mezzo proprio o se hanno bisogno di servirsi dei mezzi pubblici (treno - corriera) in modo da organizzarne l'accompagnamento da/per lo stazionamento del mezzo pubblico al LATEM;
la sistemazione avverrà in agriturismo in regime di b&b, con un contributo per persona di €70 per il periodo di permanenza; le altre spese (pranzo, cena, spese di spostamento e quanto altro non specificamente indicato) sono a carico dei partecipanti.
In caso di eccesso di prenotazioni verranno scelti i candidati con maggior numero di CFU già conseguiti e, in caso di ulteriore parità, sarà selezionato il candidato con media esami più alta.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
Tipologia attività: Convegni
Denominazione attività: Viaggi d'Autore + 1
Soggetto promotore: prof.ssa Paola Villani
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online/In presenza
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2020/21
DESTINATARI Studenti iscritti al I anno di un CdS magistrale oppure al II anno di un CdS triennale del Dipartimento di SU (max 50) + Studenti iscritti al IV anno del CdS magistrale in Scienze della formazione primaria (max 50)
PERIODO II semestre a.a. 2020/21 + I semestre a.a. 2021/22
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze umanistiche" del 12 aprile 2021 e di "SFPC" del 18 maggio 2021)
FREQUENZA Obbligatoria
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 100 (50+50)
DESCRIZIONE «Viaggi d'autore»: seminario dedicato a un luogo della Campania, letto attraverso i racconti letterari italiani ed europei tra Otto e Novecento.
+ un altro convegno su tema analogo
NUMERO DI ORE PREVISTO 4/5 giorni
CALENDARIO Primo convegno:
16 luglio 2021, dalle ore 15 alle ore 19 (on line)
17 luglio 2021, dalle ore 9 alle ore 13 (on line)
Secondo convegno:
novembre 2021 (date da stabilire)
Tipologia prova finale: una relazione scritta per ciascuno dei due convegni da inviare a questo indirizzo secondo la seguente tempistica
I convegno: entro il 31 luglio
II convegno: entro fine novembre
Date verbalizzazione:
dicembre 2021 (quindi solo dopo il secondo convegno)
Seguiranno dettagli sul giorno
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 13 giugno 2021 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/mYn2i8S4YzPhCftx9 in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
EMAIL (esclusivamente nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
NUMERO DI MATRICOLA
COGNOME
NOME
CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
NUMERO DI CELLULARE
NUMERO DI CREDITI MATURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Entro il 17 giugno sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti ammessi e, nel caso fossero più di 100, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 100 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi CdS destinatari saranno ammessi alla frequenza dell'attività.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza o se lo studente possiede già il massimo di Punti Bonus ottenibili.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Graduatoria degli ammessi e non ammessi
g) Altre iniziative
Partecipazione stage/tirocini
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS Magistrale LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale
BONUS 1
NOTE Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Valeria De Feo
tel. 081.2522516 e-mail

Dipartimento di Scienze giuridiche

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Conseguimento delle laurea entro il quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 2
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo.
Non c'è bisogno di prenotazione.
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamnete alla verifica dei lavori svolti dallo studente.
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor
Tipologia attività: Visiting professor / Ciclo di seminari
Denominazione attività: Law and Economics (prof. Marco Celentani)
Soggetto promotore: prof. Marcello D'Amato
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online - Google Meet
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione agli aa.aa. 2020/21 e/o 2021/22
DESTINATARI Studenti in corso e fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
- Economia aziendale e Green Economy
- Economia, Management e Sostenibilità
- Scienze della comunicazione
- Comunicazione pubblica e d'impresa
- Giurisprudenza
PERIODO I semestre
BONUS 1 bonus + 6 CFU (approvato dal CdD di SFPC del 7 giugno 2021)
FREQUENZA Sono consentite massimo due assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 40 (equamente suddiviso per CdS)
DESCRIZIONE Corso introduttivo in Lingua inglese sui fondamenti dell'analisi economica del diritto
NUMERO DI ORE PREVISTO 30
CALENDARIO Il Corso è articolato in 10 sessioni (ciascuna con 2 ore di lezione e 30 minuti di domande e discussione) e 4 tutorials (ciascuno con 1 ora e 15 minuti di domande e discussione), il calendario è disponibile a questo collegamento.
Prova finale: vedi programma
La verbalizzazione è prevista il 14 febbraio 2021 (previa prenotazione - unica data)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 27 ottobre 2021 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/uZNXrdGEmdfkVEh36
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Il giorno 29 ottobre 2021 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 40, sarà stilata una graduatorie di merito. I primi 40 studenti (equamente suddivisi per CdS) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
e) Attività di stage interne
Stage interno presso l'Ufficio SAAD (70 ore) - prof. Pizzo
 
SEDE UNISOB
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2020/21
- Buona conoscenza delle discipline relative al campo giuridico, statistico-matematico ed economico-aziendale
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti iscritti al corso di laurea in "Giurisprudenza"
PERIODO Da concordare (febbraio 2021 - luglio 2021)
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze Giuridiche" del 19.11.2020)
FREQUENZA Obbligatoria
Ore totali: 70
POSTI DISPONIBILI 10
DESCRIZIONE I partecipanti svolgeranno attività di tutoraggio degli studenti con disabilità o DSA iscritti presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. Le principali mansioni sono relative al supporto allo studio (on-line) per la preparazione degli esami e all'affiancamento durante i corsi (in presenza o on-line) per la trascrizione degli appunti.
CALENDARIO Da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità o DSA
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 28 marzo 2021 scrivendo a questo indirizzo
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Tipologia attività: Ciclo di lezioni magistrali
Denominazione attività: Giustizia riparativa e vittime di reato
Soggetto promotore: Dipartimento di Scienze giuridiche
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione al CdS LMG01
DESTINATARI Studenti in corso, studenti fuori corso iscritti al CdLM in Giurisprudenza
PERIODO I semestre
BONUS ½ punto bonus (approvato dal CdD di "Scienze giuridiche" del mese di ottobre 2021 e dal Senato accademico del mese di ottobre 2021)
FREQUENZA Obbligatoria
(nessuna assenza prevista)
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI Non c'è limite
DESCRIZIONE Convegno
NUMERO DI ORE PREVISTO A completamento dell'attività lezioni magistrali
(I o II parte dell'attività LEZIONI MAGISTRALI)
CALENDARIO 25 novembre 2021 ore 16.00-18.00
26 novembre 2021 ore 09.00-12.00 e ore 15.30-18.00
La verbalizzazione è prevista il 20.12.2021
(previa prenotazione - unica data)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato dovrà manifestare via mail, a questo indirizzo, l'intenzione di partecipare all'attività. Nella medesima comunicazione l'interessato dovrà altresì dichiarare, qualora abbia all'attivo tale attività, la frequenza pregressa di un ciclo completo di Lezioni Magistrali.
Le richieste dovranno pervenire entro mercoledì 17 novembre 2021. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine indicato. Non saranno prese in considerazione nemmeno le richieste provenienti da account NON istituzionali. Per account istituzionale di posta elettronica s'intende quello assegnato dall'Ateneo a ciascuno studente al momento dell'iscrizione (= nome.cognome@studenti.unisob.na.it).
Entro e non oltre lunedì 22 novembre 2021 sarà pubblicato sul sito web d'Ateneo un avviso con l'elenco degli studenti ammessi alla partecipazione al convegno con diritto al conseguimento del punto bonus.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi
Tipologia attività: Elaborazione progetto
Denominazione attività: Proposta per un piano di sostenibilità
Soggetto promotore: prof.ssa Alessandra Storlazzi
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
A distanza
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2020/21 (al II anno)
DESTINATARI Studenti iscritti al II anno (nell'a.a. 2020/21) del corso di laurea magistrale in "Economia, Management e Sostenibilità" LM-77
PERIODO I semestre
BONUS 1 bonus (approvato dal SA del 24 settembre 2021, d. 2h)
FREQUENZA Frequenza obbligatoria
POSTI DISPONIBILI Max 15 studenti
DESCRIZIONE L'attività consiste nell'elaborazione di una proposta di piano di sostenibilità per l'Ateneo Suor Orsola Benincasa.
Si lavorerà in gruppi di tre studenti.
Sarà fornita una guida metodologica per lo svolgimento dell'analisi ed un costante supporto a cura della prof.ssa Storlazzi.
La prova finale prevede la verifica dell'output.
NUMERO DI ORE PREVISTE 30 ore
CALENDARIO 25 ottobre 2021
26 ottobre 2021
27 ottobre 2021
28 ottobre 2021
29 ottobre 2021, presso MANN
3 novembre 2021
(orario da stabilire)
Verbalizzazione: 10 novembre 2021
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Inviare una mail a questo indirizzo entro il 22 ottobre con i seguenti dati:
- Nome
- Cognome
- Matricola
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
g) Altre iniziative
Tipologia attività: Simulazione ufficiale del funzionamento delle Commissioni delle Nazioni Unite
Denominazione attività: National Model United Nations ovvero la simulazione ufficiale del funzionamento delle Commissioni delle Nazioni Unite
Soggetto promotore: Gaspare Fiengo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Sede delle Nazioni Unite di New York
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2021/22 al CdS LMG01 - Giurisprudenza
DESTINATARI Studenti in corso, Studenti universitari dai 18 ai 32 anni
PERIODO II semestre: 1-9 aprile 2022
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze giuridiche" del mese di novembre e dal SA del 30 novembre 2021)
FREQUENZA Frequenza obbligatoria a tutte le giornate
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 30
DESCRIZIONE Simulazione ufficiale del funzionamento delle Commissioni delle Nazioni Unite; ogni singolo studente partecipante avrà la possibilità di rappresentare il ruolo di Ambasciatore di uno Stato membro dell'ONU, operando in Commissioni tematiche sull'attualità internazionale in lingua inglese all'interno di un dibattito multilaterale con più di 5000 studenti provenienti da ben 50 Paesi diversi.
NUMERO DI ORE PREVISTO 150
CALENDARIO Corso di Formazione: due incontri settimanali dalla durata di 120 minuti, a partire da Gennaio, sino alla partenza per New York.

Programma di Viaggio:
Day 1 - 1 aprile

Partenza da Napoli con Volo intercontinentale Nap-Rom-NY / JFK Airport / NEW YORK
Arrivo a New York - Registrazione in Hotel Sheraton Times Square

Day 2 - 2 aprile
Tour per la città e le sue attrazioni

Day 3 - 3 aprile
Briefing della Delegazione GCM
Inizio Cerimonia inaugurale NMUN
Commissioni di lavoro

Day 4 - 4 aprile
Visita presso l'Ambasciata d'Italia all'ONU
Commissioni di lavoro

Day 5 - 5 aprile
Commissioni di lavoro
Opportunity Fair / Fiera delle opportunità di lavoro e Stage

Day 6 - 6 aprile
Commissioni di lavoro
Votazione finale delle risoluzioni

Day 7 - 7 aprile
Visita presso Assemblea Generale ONU
Cerimonia di premiazione NMUN NY
Delegate Dance

Day 8 - 8 aprile
Visita al Banco do Brasil e Bloomberg
Cena italiana

Day 9 - 9 aprile
Partenza per l'Italia

Day 10 - 10 aprile
Arrivo a Napoli

La verbalizzazione è prevista il 13/05/2022 (previa prenotazione - unica data)
Presidente: Prof. Gaspare Fiengo.
Membri: Alfredo Veneziani, Andrea Bianco
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Informazioni per procedere all'iscrizione (entro il 20 dicembre 2021): http://www.giovanicampaninelmondo.org/courses/national-model-united-nations-new-york-2022/
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
Tesi in lingua inglese
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Studenti che scrivono e svolgono il lavoro finale di tesi in lingua inglese
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS in Economia aziendale e Green Economy
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
Programma Choose to be
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
DESTINATARI Studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
BONUS 1
ORE TOTALI Minimo 100
DESCRIZIONE Il progetto Choose to be, attivato per gli studenti del Dipartimento di Scienze giuridiche, ha la finalità di far conoscere il mondo del lavoro e far acquisire, a chi non ha esperienza, gli elementi applicativi di una specifica attività ma anche gli strumenti per una scelta professionale consapevole e in linea con le proprie attitudini.
Gli stage potranno essere attivati presso enti pubblici/privati e studi professionali in partnership con Unisob.
Gli studenti che parteciperanno al progetto saranno seguiti dalla prof.ssa Metafora, Tutor stage del CdS in Giurisprudenza, e da un Tutor interno individuato dal soggetto ospitante. L'adesione al programma Choose to be prevede lo svolgimento di uno stage formativo della durata minima di 100 ore al termine del quale sarà assegnato 1 punto bonus da spendere in seduta di laurea. Per poter usufruire del benefit, lo studente dovrà necessariamente convalidare l'esperienza formativa consegnando al Tutor stage del CdS la documentazione scaricabile da questo collegamento.

Anche gli studenti che parteciperanno alle attività di tirocinio anticipato per l'accesso alla professione forense potranno maturare un punto bonus. Gli studenti dovranno consegnare la relazione finale all'ufficio stage studenti per il rilascio dell’attestato di frequenza al tirocinio anticipato da presentare in segreteria studenti per l'inserimento nel piano di studi del punto bonus.
INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia
tel. 081.2522459 fax 081.2522416 e-mail
Semestre anticipato di pratica forense/notarile
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
DESTINATARI Studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
BONUS 1
PERIODO 6 mesi
DESCRIZIONE I laureandi in Giurisprudenza possono attivare un periodo di pratica anticipata forense ovvero notarile, in costanza dell'ultimo anno del corso di laurea. L'attività consente di maturare 6 dei 18 diciotto mesi previsti per il praticantato, che è requisito obbligatorio per l'accesso all'esame di abilitazione alla professione.
Per l'intera durata del tirocinio (6 mesi) lo studente è supportato da un tutor d'Ateneo - prof.ssa Roberta Metafora - e da un tutor esterno (avvocato/notaio), individuato dal soggetto ospitante.
A conclusione del percorso e previa consegna di una relazione finale (firmata dal tutor esterno) all'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti, allo studente sarà riconosciuto 1 punto bonus.
L'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti rilascerà quindi all'interessato un attestato di frequenza, da presentare in Segreteria studenti per gli adempimenti successivi.
CONTATTI Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia
tel. 081.2522459 e-mail
Esami fuori piano
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
Aver sostenuto un esame fuori piano (vale a dire in aggiunta a quelli del proprio piano di studi), scelto tra gli insegnamenti complementari ovvero tra gli insegnamenti di un altro indirizzo.
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS in Giurisprudenza
BONUS 1
NOTE Il solo superamento dell'esame o degli esami fuori piano dà diritto al punto bonus che sarà attribuito d'ufficio dalla segreteria studenti.
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