Facoltà di
Lettere

Corso di laurea magistrale interclasse in
Archeologia e Storia dell'arte

a.a. 2018/19

Descrizione del percorso di formazione

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte (LM 2 + LM 89) nasce nell'a.a. 2012-2013 dalla fusione dei due precedenti CdLM rispettivamente in Archeologia e Scienze dell'Antichità e del Medioevo (LM 2) ed in Storia dell'Arte (LM 89).

La struttura didattica del CdLM è particolarmente razionale e agile. Dopo un primo anno comune ai due indirizzi che lo compongono, esso offre la possibilità allo studente di optare, nella didattica del II anno, tra una laurea in Storia dell'Arte (LM 89), con la relativa preparazione in chiave di modernistica e contemporaneistica, e una in Archeologia (LM 2), con la relativa preparazione antichistica.

Grande spazio è dato nell'organizzazione curricolare alle attività di tipo laboratoriale e/o cantieristico, nonché di visite ragionate a strutture museali (del territorio e non), in modo da offrire agli studenti una preparazione quanto mai anche "pratica", date le caratteristiche delle discipline insegnate e degli sbocchi occupazionali previsti.

Attenzione nella formulazione del format è stata parallelamente riservata alla possibilità da parte degli studenti di acquisire CFU in quei settori utili ai fini della partecipazione ai concorsi per l'insegnamento secondario.

Nella formulazione degli obiettivi e delle strutture didattiche per il loro raggiungimento si è offerta attenzione particolare alla reale spendibilità delle competenze. Il CdS, d'altro canto, è da poco entrato nella rete di ALMA LAUREA, il che consentirà sempre più di tenerne monitorata l'efficienza effettiva.

Manifesto degli studi - Classe LM2 Archeologia

Manifesto degli studi - Classe LM89 Storia dell'arte

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0