Dipartimento di
Scienze umanistiche

Corso di laurea magistrale interclasse in
Archeologia e Storia dell'arte

a.a. 2021/22

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Archeologia e Storia dell'arte
Durata 2 anni
Dipartimento Scienze umanistiche
Sede Napoli, via Santa Caterina da Siena 37
Requisiti per l'accesso al corso La scelta della classe LM-2 (Archeologia) oppure LM-89 (Storia dell'arte) si effettua all'atto dell'iscrizione.
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale in Archeologia e storia dell'arte occorre essere in possesso di una laurea (o di diploma universitario di durata triennale) o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo che rispetti i requisiti di seguito indicati.
Sono ammessi all'iscrizione per la classe LM-2:
a. i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 270/04): L-1 (Conservazione dei Beni culturali), L-10 (Lettere),
b. i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 509/99): classi 5 (Lettere), 13 (Conservazione dei Beni Culturali);
c. i laureati nelle seguenti lauree (ex Legge 341/90): Conservazione dei Beni Culturali, Lettere indirizzo classico, Materie letterarie.
L'accesso per la classe LM-2 è consentito anche a tutti quegli studenti laureati che non rientrando nelle condizioni precedenti soddisfino tutte le condizioni di seguito riportate:
1. aver maturato almeno 24 CFU tra i SSD: L-ANT/01, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ANT/09, L-ANT/10
2. aver maturato almeno 16 CFU tra i SSD: L-ANT/02, L-ANT/03, M-STO/01
3. aver maturato almeno 8 CFU tra i SSD: L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/08
Sono ammessi all'iscrizione per la Classe LM-89:
a. i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 270/04): L-1 (Conservazione dei Beni culturali), L-10 (Lettere);
b. i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 509/99): classi 5 (Lettere), 13 (Conservazione dei Beni Culturali);
c. i laureati nelle seguenti lauree (ex Legge 341/90): Conservazione dei Beni Culturali, Lettere indirizzo moderno, Materie letterarie
L'accesso per la classe LM-89 è consentito anche a tutti quegli studenti laureati che non rientrando nelle condizioni precedenti soddisfino tutte le condizioni di seguito riportate:
1. aver maturato almeno 24 CFU tra i SSD: L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04
2. aver maturato almeno 16 CFU tra i SSD: ICAR/18, L-ANT/07, L-ANT/08
3. aver maturato almeno 8 CFU tra i SSD: M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04
Indipendentemente dai requisiti curriculari, come previsto dalla normativa vigente, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione che avviene mediante un colloquio. Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica della personale preparazione; in particolare, non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi a studenti di una laurea magistrale.
Per valutare i propri requisiti curriculari e fissare l'appuntamento per il colloquio, collegarsi all'apposita procedura on line.
Modalità di accesso al corso Il Corso prevede al primo anno un numero di immatricolati sostenibile pari, per l'a.a. 2021/22, a 100 studenti.
L'ammissione è subordinata:
a) al possesso dei requisiti richiesti per l'accesso;
b) all'esito di un colloquio individuale in cui saranno testate la preparazione di base e la motivazione ad apprendere.
Lo studente dovrà verificare il possesso dei requisiti curriculari attraverso una procedura on line attiva sul sito web del Corso e seguire le indicazioni riportate per fissare il colloquio con il tutor per futuri studenti.
La domanda di immatricolazione può essere presentata on line dall'1 giugno 2021 fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso.
Gli studenti che, comunque in possesso dei requisiti di cui ai punti a) e b), provengono da altri Corsi di laurea magistrale o già in possesso di un titolo magistrale (o equivalente) possono far valutare, prima di iscriversi, il loro piano di studi dal tutor del Corso che si occupa di passaggi, trasferimenti o secondi titoli.
Non sono previsti debiti formativi, cioè obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dall'1 giugno 2021 fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso
Numero di esami 11 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi - Archeologia
Manifesto degli studi - Storia dell'arte
Data di inizio dei corsi 19-20 luglio 2021, family open day
27 settembre 2021, inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria, pur se consigliata, per gli insegnamenti. Obbligatoria per le attività laboratoriali
Descrizione del percorso di formazione

Il corso nasce nell'a.a. 2012/2013 dalla fusione dei due precedenti CdLM rispettivamente in Archeologia e Scienze dell'Antichità e del Medioevo (LM 2) ed in Storia dell'Arte (LM 89).

La struttura didattica del CdLM è particolarmente razionale e agile. Dopo un primo anno comune ai due indirizzi che lo compongono, esso offre la possibilità allo studente di optare, nella didattica del II anno, tra una laurea in Storia dell'Arte (LM 89), con la relativa preparazione in chiave di modernistica e contemporaneistica, e una in Archeologia (LM 2), con la relativa preparazione antichistica.

Leggi tutto

Obiettivi

Il Corso intende fornire, attraverso un ampio e diversificato spettro di attività formative, un'avanzata preparazione teorica, metodologica e operativa nell'ambito dei settori dell'archeologia, intesa nella sua accezione diacronica più ampia (dalla Preistoria al Medioevo) e della storia dell'arte, dal Medioevo all'Età Contemporanea, e sincronicamente estesa all'Europa e ai Paesi del Mediterraneo.

Il CdS, strutturalmente e 'ideologicamente' unitario e compatto, vede al proprio interno coesistere e dialogare al meglio le due anime che lo costituiscono. L'archeologia infatti e la storia dell'arte si intersecano sia sul piano contenutistico (pars magna dell'archeologia è storia dell'arte antica) che su quello metodologico che su quello 'operativo (uso delle nuove tecnologie, restauro, esposizione, valorizzazione, etc.).

Il CdS intende dunque fornire approfondite conoscenze di ambito umanistico, e capacità di applicarle anche mediante strumentazione informatica agli oggetti di studio con una sempre più marcata attenzione alla innovazione tecnologica e all'impegno laboratoriale e 'pratico'.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti per ricoprire ruoli di responsabilità nella definizione di piani paesistici, nella cura e nella gestione dei beni, nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio fino alla sua gestione diretta o indiretta.
Pertanto, i laureati saranno in grado di utilizzare le proprie avanzate competenze in un'area di confine intersettoriale fra gli ambiti archeologico e storico-artistico: si pensi al settore del Medioevo, agli interventi di scavo e di recupero in realtà urbane dotate di stratificazioni che vanno dall'Antichità al Medioevo sino all'Età Moderna.
Il corso prepara alla professione di archeologi, storici, esperti e periti d'arte, curatori e conservatori di musei, ispettori di Soprintendenza ai Beni storico-artistici o archeologici, guide e accompagnatori specializzati nella conoscenza del patrimonio artistico, educatori museali.
Inoltre, la laurea magistrale è requisito di ammissione ai TFA per le classi di insegnamento in Storia dell'arte e nelle materie umanistiche.
Servizi on line

- valutazione dei requisiti curriculari
- immatricolazione al corso di laurea
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento

Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) | web

Tutor di riferimento

Corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte (classe LM-2&LM-89) 
Edoardo D'Angelo e-mail

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0