UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
FacoltÓ di Lettere
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Guida alla formulazione del piano di studi

a.a. 2018/19

Gli studenti iscritti nell'a.a. 2018/19 dei Corsi di studio della FacoltÓ di Lettere devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalitÓ indicati di seguito.

Si ricorda che ogni studente Ŕ tenuto a rispettare, anche per le scelte possibili, il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione (regolamento del corso di studio).

Qualunque scelta e/o modifica sarÓ possibile solo se lo studente risulterÓ regolarmente iscritto all'a.a. 2018/19.

All'atto dell'immatricolazione (scelta curriculum)

Gli studenti immatricolati (primo anno 2018/19) ai Corsi di laurea in
- Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia (L-1)
- Lingue e culture moderne (L-11)
- Archeologia e Storia dell'arte (LM-2 & LM-89)
- Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
- Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR-02)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di accesso.

ModalitÓ

Scelta da effettuare online al momento dell'immatricolazione.

24 settembre - 11 ottobre 2018 (modifiche piani)

Gli studenti di tutti i Corsi della FacoltÓ di Lettere che hanno la necessitÓ di apportare modifiche al piano di studi in riferimento agli anni precedenti potranno farlo in questa finestra temporale.

In particolare, potranno apportare le modifiche gli studenti che:
a) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno precedente;
b) non hanno frequentato un'attivitÓ laboratoriale a scelta durante i precedenti anni accademici;
c) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (curriculum o attivitÓ formative).

Qualunque scelta e/o modifica sarÓ possibile solo se lo studente risulterÓ regolarmente iscritto all'a.a. 2018/19 ad eccezione di quanti, non avendo scelto l'attivitÓ laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.

Nel caso di attivitÓ laboratoriali non frequentate (b) lo studente potrÓ:

  1. Frequentarle nell'a.a. 2018/19, purchÚ siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attivitÓ si svolgono durante il II semestre;
  2. In alternativa, scegliere un'altra attivitÓ laboratoriale.

ModalitÓ

Recarsi presso lo sportello studenti (III piano della Sede di Santa Caterina), muniti di una stampa del piano di studi (generato nella propria area operativa).

Ottobre 2018: 22-31 ottobre 2018
Riconoscimento crediti per studenti fuori corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attivitÓ formative esterne (allegati D) - studenti Fuori Corso

Attraverso l'allegato D, lo studente pu˛ presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, di attivitÓ formative, svolte in Italia o all'estero, esperienze lavorative, conoscenze, competenze e abilitÓ professionali certificate nel rispetto della normativa vigente (D.M. n. 270, 22/10/2004) e dei Regolamenti di Corso di studi.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di FacoltÓ, valuterÓ, in sede di colloquio con lo studente, le richieste pervenute. Esaminate la validitÓ e l'accoglibilitÓ delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilitÓ professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirÓ e verbalizzerÓ gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 22 al 31 ottobre 2018: presentazione della domanda online riservata agli studenti fuori corso che nell'a.a. 2017/18 si siano iscritti all'ultimo anno del loro Corso di studi.
Novembre 2018: colloqui di verifica, secondo un calendario che verrÓ pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

ModalitÓ

a. Accedere alla stanza virtuale dal 22 al 31 ottobre 2018 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. Stampare il modulo
c. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sÚ:
- la stampa del modulo rilasciato dalla procedura online;
- una stampa del piano di studi aggiornato a ottobre 2018;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterÓ la decadenza della richiesta.

Nota

  1. Lo studente pu˛ presentare l'allegato D una sola volta all'anno.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attivitÓ certificata.
  4. Sono prese in considerazione solo le attivitÓ svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data) e che sono in linea con gli obiettivi formativi del corso di studi.
  5. Non possono essere prese in considerazione attivitÓ per le quali si sia giÓ ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011, non possono essere riconosciuti pi¨ di 12 CFU.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attivitÓ laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  8. SarÓ data prioritÓ alla convalida dei crediti per stage. Lo studente pu˛ indicare nel campo note se preferisce ottenere esonero dalle attivitÓ laboratoriali, indicando il nome dell'attivitÓ.
  9. In aggiunta ai 12 cfu previsti dalla Nota 1063 del 29/04/2011, i master universitari possono consentire anche l'esonero di un esame da 6 cfu (master di I livello) o di un esame da 9 cfu (master di II livello). I master conseguiti presso universitÓ telematiche consentono il riconoscimento solo dei 12 cfu previsti dall'allegato D.
26 novembre - 4 dicembre 2018 (scelte piani di studio)

In questo periodo, tutti gli studenti, sia quelli immatricolati al primo anno sia quelli iscritti ad anni successivi al primo, (purchÚ non fuori corso) sono tenuti, ogni anno, a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi.

Le scelte potranno essere effettuate solo se lo studente risulterÓ regolarmente iscritto all'a.a. 2018/19.

Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attivitÓ proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.

ModalitÓ

Le modalitÓ sono indicate nei seguenti avvisi:
- Avvio procedura scelte online - Immatricolati a.a. 2018/19 (I anno);
- Avvio procedura scelte online - Iscritti ad anni successivi al primo (non fuori corso).

Nota bene

  1. Scegliere i crediti a scelta, o le attivitÓ laboratoriali, o la lingua, o gruppi di esami non significa prenotarsi all'esame; significa esclusivamente inserire tali attivitÓ formative nel proprio piano di studi.
  2. Coloro che hanno ottenuto delle dispense e/o convalide faranno le scelte sulla base dei crediti ancora disponibili.
  3. Qualora lo studente sia interessato a sostenere tra i "Crediti a scelta" (TAF "D") insegnamenti/attivitÓ differenti da quelle individuate dal corso di studio devono cliccare "esegui una ricerca avanzata su tutti i corsi proposti dall'Ateneo", effettuare la scelta e attendere l'approvazione del piano. Gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2018/2019 che hanno effettuato la scelta del curriculum in fase di immatricolazione, possono modificare il curriculum inviando una mail a questo indirizzo.
  4. Ogni studente Ŕ tenuto a controllare l'avvenuto inserimento dell'attivitÓ nel proprio piano di studi. Per eventuali correzioni recarsi, muniti di piano di studi, presso lo sportello studenti nel mese periodo 14-31 gennaio 2019.
  5. Le attivitÓ laboratoriali organizzate per piccoli gruppi richiedono frequenza obbligatoria.
  6. Si ricorda agli studenti che per sostenere un esame (sia questo un insegnamento con votazione in trentesimi o un'attivitÓ laboratoriale con giudizio) occorre la prenotazione online a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello. Se la prenotazione non Ŕ avvenuta non sarÓ possibile sostenere la prova, e occorrerÓ prenotarsi per l'appello successivo.
  7. Per le attivitÓ di stage e tirocinio occorre seguire quanto indicato nella guida.
Gennaio 2019 (rettifiche alle scelte fatte)

Gli studenti che hanno effettuato scelte dal 26 novembre al 4 dicembre possono apportare eventuali modifiche o correzioni esclusivamente nel mese di gennaio 2019 (14-31 gennaio 2019 - vedi sezione precedente in nota).

Si precisa che le modifiche apportate non saranno visibili prima dell'inizio del secondo semestre

ModalitÓ

Recarsi presso lo sportello studenti (III piano della Sede di Santa Caterina), muniti di una stampa del piano di studi (generato nella propria area operativa).

Gennaio 2019: 15-31 gennaio 2019
Riconoscimento crediti per studenti in corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attivitÓ formative esterne (allegati D) - studenti In Corso

Attraverso l'allegato D, lo studente pu˛ presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, di attivitÓ formative, svolte in Italia o all'estero, esperienze lavorative, conoscenze, competenze e abilitÓ professionali certificate nel rispetto della normativa vigente (D.M. n. 270, 22/10/2004) e dei Regolamenti di Corso di studi.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di FacoltÓ, valuterÓ, in sede di colloquio con lo studente, le richieste pervenute. Esaminate la validitÓ e l'accoglibilitÓ delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilitÓ professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirÓ e verbalizzerÓ gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 15 al 31 gennaio 2019: presentazione della domanda online riservata agli studenti iscritti ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione gli studenti iscritti alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.
Febbraio 2019: colloqui di verifica, secondo un calendario che verrÓ pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

ModalitÓ

a. Accedere alla stanza virtuale dal 15 al 31 gennaio 2019 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. Stampare il modulo
c. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sÚ:
- la stampa del modulo rilasciato dalla procedura online;
- una stampa del piano di studi aggiornato a gennaio 2019;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterÓ la decadenza della richiesta.

Nota

  1. Lo studente pu˛ presentare l'allegato D una sola volta all'anno.
  2. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attivitÓ certificata.
  3. Sono prese in considerazione solo le attivitÓ svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data) e che sono in linea con gli obiettivi formativi.
  4. Non possono essere prese in considerazione attivitÓ per le quali si sia giÓ ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  5. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011, non possono essere riconosciuti pi¨ di 12 CFU.
  6. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attivitÓ laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  7. SarÓ data prioritÓ alla convalida dei crediti per stage. Lo studente pu˛ indicare nel campo note se preferisce ottenere esonero dalle attivitÓ laboratoriali, indicando il nome dell'attivitÓ.
  8. In aggiunta ai 12 cfu previsti dalla Nota 1063 del 29/04/2011, i master universitari possono consentire anche l'esonero di un esame da 6 cfu (master di I livello) o di un esame da 9 cfu (master di II livello). I master conseguiti presso universitÓ telematiche consentono il riconoscimento solo dei 12 cfu previsti dall'allegato D.

Ricapitolazione

Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Modifiche ai piani: 24 settembre - 11 ottobre 2018
Allegato D per studenti fuori corso: 22-31 ottobre 2018
Allegato D per studenti in corso: 15-31 gennaio 2019
Scelte piani di studio: 26 novembre - 4 dicembre 2018
Rettifiche alle scelte fatte: 14-31 gennaio 2019

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti