a.a. 2024/25
Manifesti degli studi aa.aa. precedenti
SSD | Attività formative | CFU |
---|---|---|
ING-INF/05 | Archivi digitali e data management | 9 |
INF/01 | Introduzione alle Digital Humanities | 12 |
L-FIL-LET/10 | Letteratura italiana. Metodi, strumenti e risorse tradizionali e digitali | 9 |
L-FIL-LET/11 | Narratologia | 6 |
M-STO/02 | Storia moderna e public History | 9 |
ING-INF/05 | Tecnologie per le scienze del testo | 9 |
L-FIL-LET/04 | Testualità latina e filologia digitale | 9 |
Totale CFU I anno | 63 |
SSD | Attività formative | CFU |
---|---|---|
L-LIN/01 | Linguistica computazionale | 12 |
M-PED/03 | Pratiche di didattica digitale | 6 |
Un esame a scelta tra | ||
L-FIL-LET/12 | Didattica dell'italiano con i new media | 6 |
SPS/02 | Storia della tradizione classica | 6 |
M-GGR/01 | Laboratorio di geografia della comunicazione | 3 |
A scelta tra | ||
L-FIL-LET/04 | Restauro del Testo | 6 |
Stage | 6 | |
Crediti a scelta dello studente | 12 | |
Prova finale | 12 | |
Totale CFU II anno | 57 |
Nota: le attività in corsivo non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
SSD | Attività formative | CFU |
---|---|---|
ING-INF/05 | Archivi digitali e data management | 9 |
L-ANT/10 | Contesto Archeologico e valorizzazione | 6 |
INF/01 | Introduzione alle Digital Humanities | 12 |
L-FIL-LET/10 | Letteratura italiana. Metodi, strumenti e risorse tradizionali e digitali | 9 |
M-STO/02 | Storia moderna e public History | 9 |
ING-INF/05 | Tecnologie per i Beni Culturali: diagnostica, visualizzazione, archivi digitali | 9 |
L-FIL-LET/04 | Testualità latina e filologia digitale | 9 |
Totale CFU I anno | 63 |
II anno
SSD | Attività formative | CFU |
---|---|---|
L-ART/04 | I musei, le mostre, il digitale, il virtuale | 9 |
L-ANT/07 | Iconografia e percezione dell'arte classica | 6 |
L-ANT/09 | Cartografia digitale e archeologia preventiva | 6 |
L-ANT/08 | Strumenti di indagine del medioevo archeologico | 6 |
A scelta tra | ||
Attività laboratoriale | 6 | |
Cantiere e scavo | 6 | |
Crediti a scelta dello studente | 12 | |
Prova finale | 12 | |
Totale CFU II anno | 57 |
SSD | Attività formative | CFU |
---|---|---|
L-ART/04 | I musei, le mostre, il digitale, il virtuale | 9 |
L-ART/01 | Storia dell'arte medievale nel Mediterraneo. Letture e strumenti. | 6 |
L-ART/02 | Storia dell'arte moderna, musei e territorio | 6 |
L-ART/03 | Percorsi europei di arte contemporanea | 6 |
A scelta tra | ||
Attività laboratoriale | 6 | |
Stage | 6 | |
Crediti a scelta dello studente | 12 | |
Prova finale | 12 | |
Totale CFU II anno | 57 |
Nota: le attività in corsivo non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Estratto dal Regolamento didattico a.a. 2024/25
Art. 11 - Organizzazione del percorso formativo
1. Articolazione del percorso e propedeuticità.
Il percorso di studi è articolato in due curricula: Beni culturali, Materie letterarie.
Lo/la studente/studentessa sceglie il curriculum al primo anno e può cambiare curriculum
nei tempi stabiliti dalla guida alla formulazione del piano di studio.
Ogni studente e studentessa è tenuto/a a seguire il manifesto degli studi del suo
anno di immatricolazione (vedi PARTE IV - DIDATTICA PROGRAMMATA 2024/2025). Il piano di studi prevede la propedeuticità
tra gli insegnamenti di Testualità latina e filologia digitale (I anno) e
Laboratorio di Restauro del testo (II anno) per il curriculum Materie Letterarie.
11.12.2024
9.12.2024
Scuola di specializzazione in Beni archeologici (a.a. 2024/25) - elenco degli ammessi al concorso
6.12.2024
5.12.2024
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia
Iscrizioni alle attività laboratoriali
26.11.2024
Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2024
21.11.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0