a.a. 2024/25
Il CdS magistrale nella classe LM-43 dal titolo "Digital Humanities. Beni Culturali e Materie Letterarie", percorso di studio superiore che si sta diffondendo in Europa, con diverse declinazioni quali digital text, digital humanities, digital heritage, intende formare esperti/esperte nell'impiego e nello sviluppo di metodi e linguaggi innovativi per le scienze umane, con particolare riferimento all'ambito storico-artistico-archeologico e linguistico-letterario: archeologia, storia dell'arte, museologia, archivistica, biblioteconomia, linguistica.
Il CdS, articolato in 2 curricula (Beni Culturali e Materie Letterarie), è finalizzato alla formazione di laureati e laureate in discipline umanistiche studiate e valorizzate con l'aiuto dell'ICT; permette l'acquisizione di saperi e competenze nell'uso, dalla elaborazione/creazione di database alla scansione, digitalizzazione e visualizzazione di testi; dal data mining ai 3D renderings, alle tecniche di Historical GIS.
Le attività previste consentono una formazione umanistica che completi quella del triennio, sui 2 versanti archeologico/storico-artistico e linguistico-letterario, consentendo approfondimenti soprattutto in chiave metodologica sulle possibilità di intervento e integrazione offerte dalla tecnologia informatica-digitale.
Il piano formativo si struttura dunque anche sulla base del percorso triennale concluso e dunque sulla base delle competenze acquisite e da completare nel corso del biennio in vista dei diversi sbocchi occupazionali, dando anche possibilità di accesso alle Scuole di Specializzazione (in Beni archeologici o in Beni storico-artistici) o ai concorsi per l'insegnamento. Si tratta di insegnamenti o laboratori che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi specifici del corso grazie ad una didattica partecipata (learning by doing) che prevederà l'applicazione delle nuove tecnologie alle discipline tradizionali di insegnamento.
Il/la laureato/laureata del CdS pertanto è in grado di individuare e utilizzare la più moderna strumentazione sia hardware che software per risolvere problemi di digitalizzazione, valorizzazione, conservazione, ricerca ma anche comunicazione e didattica del patrimonio culturale (anche testuale), di tutti gli "oggetti" della scienza umanistica.
Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali e professionali la LM-43 dal titolo Digital Humanities. Beni Culturali e Materie Letterarie vuole formare un umanista digitale in grado di gestire e promuovere la digital transition che sta coinvolgendo le scienze umanistiche, con particolare riferimento all'ambito letterario e storico-artistico-archeologico.
Più nel concreto, pertanto, egli/ella può operare come:
- Esperto/esperta in gestione digitale di risorse culturali
- Animatore/animatrice digitale in ambito scolastico ed extrascolastico
- Docente di storia dell'arte e di materie letterarie
- Promotore/promotrice di processi di digitalizzazione
4.10.2024
Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali
4.10.2024
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
Laurea magistrale in Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie
4.10.2024
Punto bonus - Programma CWMUN New York 2025 - Associazione Diplomatici (9 e 10 ottobre)
4.10.2024
4.10.2024
Ciclo di lezioni Redazione tesi e bibliografia
1.10.2024
30.9.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0