a.a. 2024/25
Esperto in gestione digitale di risorse culturali
Funzione in un contesto di lavoro:
Questa figura professionale può essere associata alle funzioni di: Digital
publishing expert; Digital library specialist; Metadata specialist; Data curator;
Multimedia object specialist; Knowledge organizer; Knowledge engineer.
In particolare i principali compiti che la figura professionale può svolgere
sono:
- governare l'intera filiera che qualifica il ciclo vitale delle risorse
culturali (produzione, conservazione, manipolazione, disseminazione e accesso),
lavorando con gli sviluppatori software;
- realizzare progetti nel settore della valorizzazione di risorse culturali,
conoscendo gli standard di pertinenza (linguaggi, vocabolari, ontologie);
- disseminare collezioni culturali anche eterogenee in formato e tipo, con la
consapevolezza delle metodologie di accesso ai contenuti;
- definire i metodi e gli strumenti per l'adeguata preservazione di risorse
culturali, al fine della conservazione sul lungo periodo di oggetti digitali;
- gestire il sapere, trasmesso attraverso tutta la documentazione di un sistema
informativo, in organizzazioni, enti, aziende e istituti per valorizzare al
massimo il potere espressivo e conoscitivo dei dati, sapendo estrarre
informazione e organizzare adeguatamente la conoscenza.
Competenze associate alla funzione:
Le competenze associate alla funzione sono:
- competenze avanzate nell'ambito della gestione digitale (creazione,
preservazione, metadatazione, disseminazione e accesso) di risorse culturali
(tanto nel settore pubblico quanto nel settore privato);
- competenze avanzate nell'uso dei vocabolari controllati per la descrizione del
patrimonio culturale;
- competenze avanzate nell'ideazione e produzione di risorse multimediali di
dominio culturale;
- competenze avanzate nella rappresentazione ed estrazione di conoscenza dai
dati in aziende, enti e istituzioni. In particolare conoscitore di ontologie e
web semantico;
- competenze avanzate nell'organizzazione della conoscenza estratta da dati e
documenti posseduti da organizzazioni, aziende, enti, istituzioni pubbliche e
private.
Sbocchi occupazionali:
- biblioteche, musei, istituzioni culturali;
- enti pubblici o privati che operano per la valorizzazione del patrimonio
culturale, materiale o immateriale;
- organizzazioni, ditte, aziende ed enti che hanno necessità di gestire un
sistema informativo.
- aziende che operano nel settore dell'editoria digitale;
- libera professione nel contesto della manipolazione di oggetti culturali.
Animatore digitale in ambito scolastico ed extrascolastico
Funzione in un contesto di lavoro:
Le funzioni svolte dalla figura professionale di "Animatore digitale"
contemplano la messa a punto e la realizzazione di significativi e validi
interventi e percorsi di consulenza, coordinamento, supervisione e progettazione
educativa per ciò che concerne la diffusione dell'innovazione digitale e
tecnologica a scuola.
Tali funzioni sono in particolare quelle di:
- individuare e realizzare soluzioni, proposte e percorsi sostenibili relativi
a: digitalizzazione dei servizi (sito web, posta elettronica, registro
elettronico); ambienti di apprendimento (ambienti fisici aumentati dalla
tecnologia, ambienti online e piattaforme, ambienti per gli studenti con bisogni
speciali); piattaforme applicative che permettono l'erogazione della didattica e
dei contenuti in modalità e-learning; strumenti di collaborazione e team working;
l'utilizzo di dispositivi individuali a scuola (Bring Your Own Device);
l'utilizzo di prodotti dell'editoria digitale e contenuti didattici digitali;
- organizzare workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi della
digitalizzazione della scuola, anche attraverso momenti formativi aperti alle
famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura
digitale condivisa;
- individuare e realizzare soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche
sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola (es. uso di
particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica
di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre
scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l'analisi
dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza
tecnica condotta da altre figure.
Competenze associate alla funzione:
Le competenze associate alla funzione sono:
- utilizzo di software per la didattica e di piattaforme digitali
- costruzione di curricula digitali e per il digitale;
- sviluppo del pensiero computazionale (coding; coding unplugged, robotica
educativa);
- promozione di risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti
digitali;
- collaborazione e comunicazione in rete (dalle piattaforme digitali scolastiche
alle comunità virtuali di pratica e di ricerca).
Sbocchi occupazionali:
- staff scolastici e gruppi di lavoro, con operatori della scuola, dirigenti,
DSGA, per la realizzazione di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche
per l'utilizzo del digitale;
- enti pubblici e privati nel settore dei Beni Culturali materiali e
immateriali;
- libera professione nel settore dell'innovazione digitale.
I laureati potranno conseguire i crediti sufficienti previsti dalla legislazione
vigente per partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione
per l'insegnamento secondario della storia dell'arte e delle materie letterarie.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti