MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze umanistiche

Corso di laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale

a.a. 2014/15

Prospettive occupazionali

Esperto in promozione e gestione del turismo culturale

Funzione in un contesto di lavoro:
L'esperto in progettazione e gestione del turismo culturale potrą svolgere funzioni polivalenti all'interno di aziende pubbliche o private.

In particolare potrą:
- condurre analisi e lettura dei territori nel loro patrimonio culturale
- condurre analisi del mercato del turismo
- predisporre strategie e progetti di valorizzazione
- collaborare alla gestione e all'organizzazione di territori siti o imprese private turistiche che operano in aree culturali
- ideare e gestire progetti di valorizzazione del territorio
- curare il marketing di aziende pubbliche o private che operano nei territori turisticamente e culturalmente rilevanti
- applicare le nuove tecnologie di comunicazione e web marketing per piani di valorizzazione integrata

Le principali competenze associate alle funzioni della figura professionale formata dal Corso sono:
- capacitą di analisi statistica dei fenomeni turistici
- capacitą di applicazione di nuove tecnologie alla comunicazione turistica
- capacitą di lettura dei Beni Culturali materiali e immateriali grazie alle conoscenze storico-artistiche e archeologiche e museologiche
- capacitą di gestire progetti grazie alle conoscenze acquisite in ambito economico-aziendale

Competenze associate alla funzione:
Il laureato al Corso di Studio, dopo il titolo, potrą lavorare come:
- comunicatore e promotore delle imprese turistiche
- narratore dei beni culturali
- ideatore di itinerari turistico-culturali
- collaboratore all'organizzazione di eventi e di altri strumenti di marketing territoriale

Sbocchi professionali:
Il laureato potrą trovare lavoro presso:
- enti locali ed enti di gestione di siti archeologici, musei, siti naturalistici, cittą d'arte
- imprese alberghiere
- imprese di organizzazione di eventi
- societą o associazioni culturali che progettano e organizzano itinerari turistici
- societą di incoming

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

1. Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
2. Tecnici delle attivitą ricettive ed assimilati - (3.4.1.1.0)
3. Organizzatori di fiere ed esposizioni - (3.4.1.2.1)
4. Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
5. Animatori turistici ed assimilati - (3.4.1.3.0)
6. Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)
7. Guide ed accompagnatori turistici - (3.4.1.5.2)

© 2004/20 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0