Segreteria Studenti

Immatricolazioni

Immatricolazione lauree magistrali (biennali)1

Le aspiranti matricole alle Lauree magistrali (biennali) dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa per immatricolarsi devono seguire necessariamente le tre fasi di seguito indicate:

Fase 1: verifica requisiti d'accesso

Lo studente che intende immatricolarsi a una delle 6 Lauree magistrali (biennali) deve aver accertato il possesso dei requisiti di accesso tramite procedura online2. Al termine di questa procedura sarà generato un codice che servirà per completare la FASE 2.

Non sono previsti debiti formativi al momento dell'accesso: per valutare i propri requisiti curriculari, collegarsi al sito www.unisob.na.it, nella pagina dedicata al corso prescelto.

L'immatricolazione è subordinata, come previsto dalla normativa vigente, alla verifica della preparazione dello studente. Questa si intende automaticamente superata (ed è dunque possibile l'immatricolazione immediata) qualora il voto di laurea triennale sia uguale o superiore a 95/110. In caso di voto inferiore è necessario seguire le istruzioni contenute nella procedura online.

Fase 2: procedura online

Collegandosi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, lo studente potrà immatricolarsi al corso prescelto compilando i campi richiesti dalla procedura3.

Successivamente lo studente dovrà stampare la domanda di immatricolazione e la restante modulistica disponibile all'interno dell'area operativa, nonché il modulo MAV della prima rata universitaria e il modulo della tassa per il diritto allo studio universitario da pagare presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking.

L'immatricolazione si intende perfezionata solo attraverso il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio universitario, che potrà essere effettuato a partire dall'1 giugno 2018 e fino al raggiungimento del numero programmato e, comunque, non oltre il 29/03/2019.

Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, lo studente riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione.

Fase 3: consegna della documentazione

Lo studente è tenuto a presentare presso gli Uffici della Segreteria Studenti - corso Vittorio Emanuele 292 - dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, la documentazione di seguito elencata:
a) domanda di immatricolazione rilasciata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata universitaria e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) stampa del modulo di verifica dei requisiti di accesso4;
e) certificato di laurea con indicazione degli esami sostenuti ovvero autocertificazione del titolo;
f) tre fotografie identiche formato tessera;
g) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Nota
Gli studenti già in possesso di un titolo accademico equivalente (laurea specialistica/magistrale) e che intendono conseguire un secondo titolo5, possono rivolgersi ai tutor dei corsi di studio incaricati per chiedere una valutazione previa della loro carriera. I giorni di ricevimento dei tutor sono indicati sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".

1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione "Tasse e Contributi"
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e Contributi": Criteri per la determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE)
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda a questa pagina
Scadenze: per le scadenze vedi "Date da ricordare"
2 L'Università si riserva di accertare, in ogni fase della procedura, anche dopo l'immatricolazione, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà resi dallo studente, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Si fa presente, altresì, che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
3 Per gli studenti già matricole UNISOB intenzionati a immatricolarsi a lauree magistrali (biennali) restano valide le credenziali utilizzate nella loro area operativa.
4 Nel caso di voto di laurea inferiore a 95/110 occorre recarsi preventivamente con tale modulo dal tutor indicato al termina della procedura di verifica dei requisiti.
5 L'immatricolazione per il conseguimento di un secondo titolo riguarda chi desidera iscriversi a un Corso di studio avendo già conseguito un titolo accademico (laurea o laurea magistrale). Naturalmente non è considerato secondo titolo il prosieguo degli studi con una magistrale così come indicato nei requisiti per l'accesso al corso di studi.

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0