MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Segreteria Studenti

Immatricolazioni

Immatricolazione lauree magistrali (biennali)1

Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-Università) (vedi questo collegamento pdf)

Le aspiranti matricole alle Lauree magistrali (biennali) dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa per immatricolarsi devono seguire necessariamente le due fasi di seguito indicate:

Fase 1: verifica requisiti d'accesso

Lo studente che intende immatricolarsi a uno dei Corsi di Laurea magistrale (biennali) deve aver accertato il possesso dei requisiti curriculari tramite procedura online2.

Indipendentemente dai requisiti curriculari, come previsto dalla normativa vigente, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione che avviene mediante un colloquio. Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica della personale preparazione; in particolare, non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi a studenti di una laurea magistrale.

Per valutare i propri requisiti curriculari e fissare l'appuntamento per il colloquio, collegarsi all'apposita procedura on line nella pagina "requisiti di accesso del corso di studi".

Al termine di questa procedura sarà generato un codice che servirà per completare la FASE 2.

Fase 2: immatricolazione

Le aspiranti matricole alle Lauree Magistrali dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per immatricolarsi al corso prescelto, devono collegarsi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni3 compilando i campi richiesti dalla procedura e inserendo il codice ottenuto dalla FASE 14. L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio universitario che potrà essere effettuato presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking, scaricando i moduli MAV dalla propria area riservata.

Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario dovrà essere effettuato a partire dall'1 giugno 2020 e fino al raggiungimento del numero sostenibile.

Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato5. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello studente.

Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, lo studente riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione e che consentirà l'accesso alla piattaforma G-Suite for Education.

Informazioni aggiuntive

  1. Al momento dell'immatricolazione all'università, è consegnato a ciascuno studente il libretto universitario, documento ufficiale che ne attesta l'avvenuta immatricolazione. Affinché il libretto universitario acquisisca validità, lo studente deve apporre la propria firma nell'apposito spazio alla prima pagina del libretto. Si rinvia all'art. 10 del Regolamento della carriera dello studente.

1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione "Tasse e Contributi"
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e Contributi": Criteri per la determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE)
Per la determinazione del valore della Tassa per il diritto allo studio vedi, invece, sezione "Criteri per la determinazione della Tassa per il diritto allo studio"
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda a questa pagina
Scadenze: per le scadenze vedi "Date da ricordare"
2 L'Università si riserva di accertare, in ogni fase della procedura, anche dopo l'immatricolazione, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà resi dallo studente, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Si fa presente, altresì, che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
3 Per gli studenti già matricole UNISOB intenzionati a immatricolarsi a lauree magistrali (biennali) restano valide le credenziali utilizzate nella laurea precedente.
4 Per gli studenti provenienti da altro Ateneo o in possesso di un altro titolo si rimanda a Trasferimenti, passaggi e secondi titoli. Naturalmente non è considerato secondo titolo il prosieguo degli studi con una magistrale, dopo la laurea di primo livello.
5 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40 mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80% della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro abbigliamento che copra i capelli.

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0