Segreteria Studenti

Protezione dei dati personali

La gestione delle attività formative, dal momento dell'immatricolazione sino al conseguimento del titolo di studio, e delle connesse attività amministrative e fiscali comporta il trattamento di una mole considerevole di dati personali, anche di natura particolare.

Al fine di garantire che le operazioni di trattamento siano condotte in conformità con la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, l'Ateneo ha adottato misure tecniche ed organizzative idonee a presidiare i rischi naturalmente connessi ai trattamenti. A tal fine:
- il personale che tratta i dati personale è autorizzato e formato ed è tenuto ad operare secondo le istruzioni e le procedure operative adottate dall'Ateneo.
- Analogamente, eventuali fornitori/fornitrici coinvolti/coinvolte nei trattamenti vengono istruiti e designati quali responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 del Reg, UE 2016/679 (cd. GDPR – General Data Protection Regulation).
- Le studentesse/gli studenti, in ottemperanza al principio di trasparenza, al momento dell'acquisizione dei dati personali, ricevono idonei presidi informativi, disponibili anche sul sito web dell'Ateneo in apposita sezione "Privacy".
- L'Ateneo ha designato un Data Protection Officer che funge, tra l'altro, da punto di contatto per ogni richiesta di informazioni degli interessati e delle interessate nonché per l'esercizio dei diritti agli stessi riconosciuti dal GDPR.
- Eventuali trasferimenti con Enti terzi, pubblici o privati, avvengono solo ove previsti dalla legge oppure regolati da apposite convenzioni che integrano specifiche disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

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