Segreteria Studenti

Immatricolazione studenti già in possesso di un titolo di laurea dello stesso livello (secondi titoli)1

Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-Università) (vedi questo collegamento pdf).

Gli studenti già in possesso di un titolo di laurea che intendono conseguire un secondo titolo dello stesso livello, devono:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, e compilare i campi richiesti dalla procedura, allegando un certificato di laurea recante l'indicazione degli esami sostenuti.

L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio universitario che potrà essere effettuato presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking, scaricando i moduli MAV dalla propria area riservata. Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello studente.

Gli organi competenti valuteranno il titolo presentato dallo studente e delibereranno eventuali riconoscimenti di esami (dispense) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.

Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario dovrà essere effettuato:
a) per i Corsi non a numero programmato, fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso e, comunque, non oltre il 4 novembre 2020;
b) per i Corsi a numero programmato, le date di scadenza per l'immatricolazione saranno definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle graduatorie di ammissione.
c) per i corsi di studio magistrali biennali, fino al raggiungimento del numero sostenibile.

Informazioni aggiuntive

  1. Per una valutazione previa del piano di studio e dei CFU riconoscibili lo studente può rivolgersi ai tutor dei corsi di studio incaricati. I giorni di ricevimento dei tutor sono indicati sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".
  2. Per altre informazioni di possono consultare le FAQ.
  3. Al momento dell'immatricolazione all'università, è consegnato a ciascuno studente il libretto universitario, documento ufficiale che ne attesta l'avvenuta immatricolazione. Affinché il libretto universitario acquisisca validità, lo studente deve apporre la propria firma nell'apposito spazio alla prima pagina del libretto. Si rinvia all'art. 10 del Regolamento della carriera dello studente.

1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione "Tasse e Contributi"
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e Contributi": Criteri per la determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE)
Per la determinazione del valore della Tassa per il diritto allo studio vedi, invece, sezione "Criteri per la determinazione della Tassa per il diritto allo studio"
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda a questa pagina
Scadenze: per le scadenze vedi "Date da ricordare"
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40 mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80% della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro abbigliamento che copra i capelli.

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0