Segreteria Studenti

Titoli religiosi

Approvazione dell'Intesa Italia - Santa Sede per il riconoscimento dei titoli accademici pontifici
(Estratto della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie generale - n. 63 del 27/05/2019, p. 4)

La Repubblica italiana e la Santa Sede, in prima attuazione dell'art. 10, n. 2 comma 1, dell'accordo con protocollo addizionale firmato a Roma il 18 febbraio 1984 e ratificato con legge 25 marzo 1985, n. 121, prevede che i titoli accademici in teologia e nelle altre discipline ecclesiastiche, determinate d'accordo tra le Parti, conferiti dalle facoltà approvate dalla Santa Sede, sono riconosciuti dallo Stato.

I titoli accademici di baccalaureato e di licenza nelle discipline, conferiti dalle facoltà approvate dalla Santa Sede, sono riconosciuti a richiesta degli interessati, rispettivamente come diploma universitario e come laurea con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, su conforme parere del Consiglio universitario nazionale. Il riconoscimento è disposto previo accertamento della parità della durata del corso di studi seguito a quella prevista dall'ordinamento universitario italiano per i titoli accademici di equivalente livello; si dovrà anche accertare che l'interessato abbia sostenuto un numero di esami pari a non meno di 180 CFU per i titoli da riconoscere come laurea e 120 CFU per i titoli da riconoscere come laurea magistrale.

Per la valutazione del suddetto titolo da parete degli Organi accademici, l'interessato dovrà produrre il titolo accademico conseguito, corredato dall'elenco degli esami sostenuti, in copia rilasciata dalla facoltà che lo ha conferito, autenticata dalla Santa Sede con le seguenti vidimazioni:
1) Congregazione per l'Educazione Cattolica (P.zza Pio XII 3 - Roma
2) Segreteria di Stato di Sua Santità (Palazzo Apostolico - Vaticano)
3) Nunziatura Apostolica in Italia (via Po 27 - Roma)
4) Prefettura di Roma/Uff. Legalizzazioni (via IV Novembre 119/A)

in alternativa:
1) Decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, su conforme parere del Consiglio universitario nazionale

Normativa di riferimento

DPR 27 maggio 2019 n. 63 (pdf)

Lo studente interessato a immatricolarsi a un corso dell'Ateneo può seguire quanto indicato nella pagina Immatricolazione studenti già in possesso di un titolo di laurea dello stesso livello (secondi titoli).

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0