MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Segreteria Studenti

Protocollo d'Intesa col Ministero per la Pubblica Amministrazione

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha rinnovato la sottoscrizione del Protocollo d'intesa con il Ministro della Pubblica Amministrazione nell'ambito del Programma 110 e lode.

Con l'iniziativa "PA 110 e lode" si consente a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l'accesso all'istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e master.

Il protocollo d'intesa sottoscritto dal nostro Ateneo prevede riduzioni economiche per i dipendenti pubblici interessati all'iscrizione a due Corsi di laurea magistrale (Comunicazione pubblica e d'impresa e Consulenza pedagogica) e a numerosi Master di I e II livello.

Finalità del protocollo

In data 19 dicembre 2023, è stato firmato tra questo Ateneo e il Ministero per la Pubblica Amministrazione, il Protocollo d'Intesa avente ad oggetto la collaborazione tra le Parti che, nel rispetto dei reciproci fini istituzionali, riconoscono l'interesse comune a definire un piano strategico unico formativo per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni, anche attraverso la progettazione, la rilevazione e l'analisi del fabbisogno formativo.

Al fine di elaborare il piano di cui al comma 1, le Parti si impegnano da subito a realizzare le seguenti attività di interesse comune:
a) promuovere, favorire e incentivare l'iscrizione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni ai corsi di studio di proprio interesse, attivati dall'Università, anche attraverso la riduzione dei connessi oneri, l'elaborazione di percorsi formativi specifici e l'adozione di misure utili a rendere immediatamente fruibile i corsi di studio concordati;
b) collaborare alla progettazione di modalità di rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi delle pubbliche amministrazioni, anche al fine dell'adozione, da parte di queste ultime, dei relativi atti di programmazione (Piano Integrato di Attività e Organizzazione);
c) collaborare all'organizzazione dell'offerta formativa e alla individuazione di eventuali partner per la sua erogazione.

Il presente Protocollo ha durata triennale a decorrere dalla sottoscrizione e potrà essere rinnovato mediante accordo scritto tra le Parti entro tre mesi dalla scadenza.

Corsi di laurea magistrale

1. Al fine di dare attuazione al presente Protocollo, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa individua i corsi di studio universitari di II livello, e i master di I e II livello, attivati dall'Ateneo.

2. Nell'ambito dell'offerta formativa di cui al precedente comma 1, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa attiva:

- per l'Anno Accademico 2023/2024, il seguente corso di studio di II livello
Corso di laurea magistrale in
COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA (classe LM-59)
CONSULENZA PEDAGOGICA (classi: LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua & LM-85 - Scienze pedagogiche)

A seguito di un chiarimento con il Ministero della Funzione pubblica i dipendenti a tempo determinato possono accedere ai corsi di laurea per i quali hanno fatto domanda, se si trovano in elenco e pagheranno il contributo di iscrizione annuale di importo fisso fino alla durata del contratto, al termine del quale potranno mantenere l'iscrizione versando i contributi in base al proprio Isee per il diritto allo studio universitario. L'Università procederà ad affettuare gli opportuni controlli rispetto alla durata dei contratti a tempo determinato.

N.B.: prima di procedere all'immatricolazione è necessario compilare questo modulo.

Corsi dopo laurea

L'Unisob attiva, a partire dall'a.a. 2023/24, i seguenti corsi:

- master di I livello
Consulenza e orientamento professionale
Criminologia clinica e scienze forensi
Esperti nella prevenzione e nel contrasto della violenza e delle discriminazioni - Gender Equality
Esperto in comunicazione e promozione della cultura scientifica
Management del turismo culturale. Esperto nella valorizzazione del patrimonio nazionale e regionale
Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura nel settore socio-sanitario ed educativo. La Medicina Narrativa
Pedagogia giuridica, forense e penitenziaria

- master di II livello
Comunicazione pubblica
Consulenza e orientamento professionale
Criminologia clinica e scienze forensi
Data Protection Officer e Diritto della Privacy. Diritto, tecnologie e profili comportamentali della protezione dei dati personali
Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private: Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)
Mediazione penale e giustizia riparativa
Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni
Pedagogia giuridica, forense e penitenziaria
Responsabile della mediazione culturale e dei servizi educativi nei contesti museali

Il presente elenco sarà aggiornato con l'inserimento di ulteriori Master dopo l'approvazione da parte dei competenti organi accademici.

Modalità e scadenze di iscrizione per gli ammessi ai corsi

1. La scadenza per l'immatricolazione ai Corsi di laurea è fissata al 1 marzo 2023 per l'anno accademico 2023/2024 e comunque fino al raggiungimento dell'utenza sostenibile.

2. Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 100 euro che raddoppia in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi.
Prima di procedere all'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale e ai corsi di Master di I livello e II livello è necessario compilare questo modulo per info e per essere ricontattato.

3. La scadenza per le immatricolazioni ai master viene indicata nei singoli bandi.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione per i corsi di laurea magistrale in:
1. COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA
consulta questa pagina

2. CONSULENZA PEDAGOGICA (LM-57 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA & LM-85 - SCIENZE PEDAGOGICHE)
consulta questa pagina

Requisiti di ammissione per i corsi del dopo laurea:
I requisiti per le immatricolazioni ai master vengono indicati nei singoli bandi.

I bandi sono disponibili nella seguente sezione:
Master

Frequenza dei corsi di studio ed esami di profitto

La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di laurea non è obbligatoria.

La didattica dei corsi di laurea è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate).

Le verifiche di profitto per i corsi di laurea sono svolte esclusivamente in presenza, presso la sede UNISOB.

Non sono applicate le eventuali propedeuticità tra esami di profitto indicate nei Regolamenti didattici dei corsi di laurea.

La didattica e le verifiche di profitto dei Master di I livello, II livello sono svolte, di norma, in modalità telematica, ma si rimanda alle indicazioni contenute nei singoli bandi.

Contributi di iscrizione

1. In deroga al Regolamento di Ateneo, per l'iscrizione ai Master di I e II Livello l'importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è fisso e pari a Euro 900,00, indipendentemente dal valore Isee.

2. In deroga al Regolamento di Ateneo, per l'iscrizione ai Corsi di Laurea magistrale l'importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è fisso e pari a Euro 2.500 indipendentemente dal valore Isee.

3. Oltre al contributo stabilito dall'Università sarà dovuta la tassa regionale, tributo imposto dalla Regione Campania. L'importo della tassa regionale per l'anno accademico 2023-2024 è di 160 euro. Agli importi indicati va aggiunta l'imposta di bollo da 16 euro.

4. I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio di cui al precedente art. 3 che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso di cui al presente articolo non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell'eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee per il diritto allo studio universitario.

5. I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio di cui all'art. 3 beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso di cui al presente articolo per l'iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.

Contatti

Servizio Orientamento
e-mail: visualizza l'indirizzo
tel.: 081.2522350

Area Dopo Laurea e Alta Formazione
dott. Gabriele de Martino di Montegiordano
e-mail: visualizza l'indirizzo
tel.: 081.2522431
https://calendly.com/areadopolaurea

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0