La domanda di laurea, come previsto dal regolamento di Ateneo, deve essere
effettuata a partire dal primo giorno dei due mesi che precedono quello nel
quale è prevista la seduta di laurea e fino al primo giorno del mese
immediatamente precedente ad essa.
(esempio: dal 1 maggio e fino al 1 giugno, se lo studente si volesse laureare
nella sessione estiva di luglio).
È riconosciuta una proroga fino al giorno 15 del mese precedente a quello della seduta di laurea previo il pagamento di un contributo aggiuntivo (mora su tassa di laurea da 75 €), unitamente alla tassa di laurea ordinaria di 201 €.
Per procedere alla compilazione della domanda di laurea e alla
relativa generazione dell'avviso di pagamento pagoPA
della tassa di
laurea e/o dell'eventuale mora, segui la successiva procedura:
1) Accedi alla tua Area Operativa:
https://areaoperativa.unisob.na.it;
2) Clicca su CARRIERA, PIANI DI STUDIO ED ESAMI;
3) Seleziona la voce Domanda di conseguimento del titolo;
4) Seleziona la voce Domanda di Laurea/conseguimento del titolo;
5) Compila, in prima istanza, il Questionario AlmaLaurea al fine di non disperdere alcune importanti informazioni sul tuo percorso accademico.
a) Clicca sul collegamento: VAI AL QUESTIONARIO
b) A questo punto, sarai reindirizzato sul sito AlmaLaurea, dove ti verrà
chiesto di effettuare una scelta tra tre tipologie di utente:
- Studente (non iscritto all'ultimo anno di corso né fuori corso);
- Prossimo al conseguimento del titolo (iscritto all'ultimo anno di corso o
fuori corso);
- Titolo conseguito (laureato/diplomato).
c) Clicca quindi su PROCEDI per:
- inserire i dati relativi al titolo di studio;
- dare il consenso per procedere alla registrazione;
- confermare i recapiti e scegliere una password per collegarti al tuo profilo AlmaGo.
d) Riceverai una mail di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione e potrai iniziare a rispondere al questionario, al termine del quale il sistema ti ricondurrà automaticamente in Area Operativa per proseguire con la compilazione della domanda di laurea.
6) procedi con la compilazione della domanda, verificando i dati relativi alla tua carriera
7) Leggi con attenzione e spunta le caselle relative ai requisiti di ammissione; fornisci, se lo ritieni opportuno, autorizzazione alla pubblicazione della tesi (in Consenti la consultazione); inoltre, alla voce Informazioni relative alla tesi, seleziona la sessione in cui sosterrai la prova.
8) Premi, infine, il tasto CONFERMA;
9) Nella pagina della Domanda di conseguimento del titolo seleziona ora la voce Pagamento tassa conseguimento del titolo
10) Verrai reindirizzato alla pagina che riepiloga i pagamenti in sospeso, dove troverai il riferimento al pagamento del contributo amministrativo previsto per la tassa di laurea, con le diverse opzioni di pagamento.
Il pagamento deve essere effettuato attraverso la procedura
Seleziona con le caselle di spunta i pagamenti che devi effettuare. Puoi pagare
- direttamente online, cliccando sul tasto con il simbolo ;
oppure scaricando il bollettino in formato PDF, cliccando sul tasto con il
simbolo e recandoti presso uno dei numerosi circuiti abilitati.
NOTA BENE:
È riconosciuta una proroga fino al giorno 15 del mese precedente a quello della
seduta previo il pagamento di un contributo aggiuntivo di 75 euro scaricabile
sempre dalla sezione PAGAMENTI.
11) Ultimata la procedura di presentazione della domanda di laurea, puoi procedere con la consegna (a mezzo CD - chiavetta USB - e-mail) del tuo elaborato finale al relatore.
Ricordati che la sua firma elettronica di approvazione deve arrivare entro il
giorno 20 del mese che precede la seduta di laurea, per la necessaria
conclusione dell'iter.
Esempio: il relatore dovrà caricare il file e approvarlo con la firma
elettronica entro il 20 giugno, se intendi laurearti a luglio.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti