Segreteria Studenti

Iscrizioni

Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Ai sensi della legge 12 aprile 2022 n. 33 e dei decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e n. 933 del 2 agosto 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario), dall'a.a. 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore alle condizioni di seguito specificate.

Requisiti

È possibile iscriversi a:
a) due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che appartengono a classi di laurea/laurea magistrale diverse e che si differenzino per almeno due terzi delle attività formative;
b) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di dottorato di ricerca;
c) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
d) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica;
e) due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master anche presso due università;
f) un corso di master e uno di specializzazione;
g) un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione.

Resta fermo l'obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo per l'iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio.

Nel caso di iscrizione a due corsi a numero programmato locale, lo studente deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi.

L'iscrizione contemporanea a due corsi con accesso a numero programmato a livello nazionale sarà disciplinata da apposito decreto ministeriale, come previsto dalla legge 12 aprile 2022, n. 33.

Non è possibile iscriversi a due corsi che prevedono entrambi la frequenza obbligatoria, a meno che l'obbligo di frequenza non riguardi solo attività di laboratorio e di tirocinio.

Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- due corsi di dottorato di ricerca;
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master;
- due corsi di specializzazione.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione nei casi d) f) g) nel rispetto di quanto su disciplinato.

Modalità di iscrizione

Studenti UNISOB
Gli studenti UNISOB che intendono iscriversi contemporaneamente a un altro corso di studio UNISOB possono iscriversi nel rispetto di quanto esposto nei Requisiti.

Lo studente già iscritto presso UNISOB a un corso di studio (laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, master, dottorato, specializzazione) può inoltrare richiesta di iscrizione a uno dei corsi di studio offerti da UNISOB collegandosi all'Area operativa e seguendo la procedura indicata, nel rispetto dei requisiti e delle modalità di accesso previste.

Per i corsi che richiedono un test di ammissione si rinvia al bando di ciascun corso.

Studenti non UNISOB
Per studenti non UNISOB che intendono iscriversi contemporaneamente ad un altro corso di studio UNISOB, nel rispetto di quanto esposto nei Requisiti.

Lo studente iscritto a un corso di studio (laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, master, dottorato, specializzazione) di diverso Ateneo può inoltrare richiesta di iscrizione a uno dei corsi di studio offerti da UNISOB collegandosi e registrandosi all'Area operativa e seguendo la procedura indicata nel rispetto dei requisiti di accesso e delle modalità di accesso previste. Dovrà, inoltre, indicare la sua condizione di carriera seguendo la procedura informatica.

Costi/Agevolazioni

Per le doppie iscrizioni presso due Atenei della Regione Campania, la tassa regionale viene versata una sola volta e all'Ateneo di prima iscrizione.

Per le doppie iscrizioni in Atenei di Regioni diverse, la tassa regionale deve essere versata presso entrambi gli Atenei.

I benefici di diritto allo studio (ADISURC) sono previsti per una sola iscrizione.

Per ogni iscrizione è sempre dovuta l'imposta di bollo.

Per il calcolo delle tasse, si invia alla lettura delle tabelle di riferimento del Corso di interesse. Per tutti i Corsi valgono le agevolazioni già descritte nell'apposita sezione delle Norme amministrative, che si applicano a entrambi i Corsi a cui si è iscritti, a cui si aggiungono le specifiche tipologie di seguito riportate, distinte per studenti iscritti a due corsi UNISOB o studenti iscritti presso diverso Ateneo.

Per studenti UNISOB
 
Tipologie di iscrizioni Agevolazioni sulle tasse
a) due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico -50% della terza rata relativa al corso meno caro, nel rispetto della fascia di contribuzione
b) un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca Non sono previste ulteriori agevolazioni
c) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master Si rimanda al bando del singolo master
d) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione* (non medica) -50% della terza rata del corso di laurea (triennale o magistrale), nel rispetto della fascia di contribuzione
e) due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master anche presso due università Si rimanda al bando del singolo master
f) un corso di master e uno di specializzazione* Si rimanda al bando del singolo master
g) un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione* Non sono previste ulteriori agevolazioni

*rientrano i corsi di specializzazione per il sostegno

Per studenti non UNISOB
 
Tipologie di iscrizioni Agevolazioni sulle tasse
a) due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico Non sono previste ulteriori agevolazioni
b) un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca Non sono previste ulteriori agevolazioni
c) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master Si rimanda al bando del singolo master
d) un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione (non medica) Non sono previste ulteriori agevolazioni
e) due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master anche presso due università Si rimanda al bando del singolo master
f) un corso di master e uno di specializzazione Si rimanda al bando del singolo master
g) un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione Non sono previste ulteriori agevolazioni

Riconoscimento CFU

Gli studenti possono inoltrare istanza di riconoscimento di attività formative svolte in uno dei corsi di studio cui lo studente risulta contemporaneamente iscritto nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei CFU compilando il modulo di riconoscimento esami singoli sostenuti (vedi modulo RIC_DI) scaricabile da questo collegamento entro il 30 novembre di ogni anno.

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0