Segreteria Studenti

Agevolazioni economiche

Studentesse/studenti beneficiari borse ADISURC

La studentessa/studente in corso che risulti idonea/o alla borsa di studio erogata dall'ADISURC o che sia già beneficiaria/o della suddetta borsa, sarà rimborsato della tassa di iscrizione e dei contributi universitari (colonne A e B del prospetto tasse, vedi pagina Schema dettagliato delle tasse e contributi) nel rispetto della fascia reddituale di appartenenza.

La studentessa/studente fuori corso che risulti idonea/o alla borsa di studio erogata dall'ADISURC o che sia già beneficiaria/o della suddetta borsa, sarà rimborsato, nella misura del 50%, della tassa di iscrizione e dei contributi universitari (Colonna A e B del prospetto tasse) nel rispetto della fascia reddituale di appartenenza.

Per studentesse/studenti in debito del solo esame di laurea

1. La studentessa/studente iscritta/o per l'anno accademico 2022/2023 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione dell'appello di aprile, non sia riuscito a laurearsi nella sessione di maggio 2024, risulti in debito della sola prova finale, dovrà, per conseguire il titolo di laurea, comunque iscriversi all'anno accademico 2023/2024, ma potrà pagare un contributo forfettario pari a € 650,00, oltre la tassa per il diritto allo studio universitario e l'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere effettuato presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking.

2. La studentessa/studente iscritta/o per l'anno accademico 2022/2023 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione dell'appello di aprile, risulti ancora in debito di una sola attività formativa (insegnamento, laboratorio o tirocinio) e della prova finale e, dovrà, per conseguire il titolo di laurea, comunque iscriversi all'anno accademico 2023/2024, ma avrà diritto a una riduzione del 20% sulla tassazione prevista. La riduzione non si applica alla tassa per il diritto allo studio universitario e all'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA (seguire attentamente le istruzioni).

La studentessa/studente che si trova in una delle condizioni precedenti dovrà collegarsi alla propria area operativa e dal menù "Dichiarazioni" scegliere la tipologia di cui al punto 1) oppure 2) e poi nel menu "Riepilogo Tasse e pagamenti" potrà pagare attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA (seguire attentamente le istruzioni).

Studentesse/studenti con disabilità

Per studentesse/studenti con disabilità che rientrano in una delle seguenti condizioni si applicano delle riduzioni sulla tassazione.

1. Sono totalmente esonerati dal pagamento delle tasse studentesse/studenti con disabilità iscritte/i in corso e fuori corso, di cui alla normativa specifica, che abbiano un handicap invalidante per almeno il 66%. Essi sono tenuti a versare unicamente la tassa per il diritto allo studio Universitario e l'imposta di bollo.

2. Sono totalmente esonerati studentesse/studenti immatricolate/i prima del 2007/2008 che hanno un genitore fino a 65 anni di età (e non già, genericamente un parente del proprio nucleo familiare) con disabilità al 100% totale inabilità al lavoro e con un reddito ISEE pari alla fascia di contribuzione medio-bassa (vedi tabella) e pensione di inabilità. Questi studenti sono tenuti a versare la tassa per il diritto allo studio universitario e l'imposta di bollo.

3. Sono parzialmente esonerati studentesse/studenti immatricolate/i dal 2007/2008 che hanno un genitore convivente fino a 65 anni di età (e non già, genericamente un parente del proprio nucleo familiare) con disabilità al 100% totale inabilità al lavoro e con un reddito ISEE pari a alla fascia di contribuzione medio-bassa (vedi tabella) e pensione di inabilità. Essi sono esonerati solo dal pagamento della tassa minima di iscrizione, pari a € 213,31 che viene decurtata dalla prima rata.

 
I fascia condizione MEDIO-BASSA
Fino a
€ 7.406,28

Chi desidera ottenere il beneficio deve rivolgersi al Servizio di Ateneo per le attività di studenti con disabilità e DSA (SAAD)
tel. 081.2522.205 e-mail a cui deve inviare:
- Certificazione di disabilità
- Certificazione ISEE università
- Documento di riconoscimento del genitore

Per tutte le informazioni e per le procedure amministrative rivolgersi a:
Servizio di Ateneo per le attività di studenti con disabilità e DSA (SAAD)
Contatti: tel. 081.2522.205 e-mail

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0