Studentesse/studenti beneficiari borse ADISURC
Lo/la studente/studentessa in corso che risulti idoneo/idonea alla borsa di studio erogata dall'ADISURC o che sia già beneficiario/beneficiaria della suddetta borsa, sarà rimborsato/rimborsata della tassa di iscrizione e dei contributi universitari (colonne A e B del prospetto tasse, vedi pagina Schema dettagliato delle tasse e contributi) nel rispetto della fascia reddituale di appartenenza.
Lo/la studente/studentessa fuori corso che risulti idoneo/idonea alla borsa di studio erogata dall'ADISURC o che sia già beneficiario/beneficiaria della suddetta borsa, sarà rimborsato/rimborsata, nella misura del 50%, della tassa di iscrizione e dei contributi universitari (Colonna A e B del prospetto tasse) nel rispetto della fascia reddituale di appartenenza.
Per studenti/studentesse in debito del solo esame di laurea
1. Lo/la studente/studentessa iscritto/iscritta per l'anno accademico 2024/2025 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione dell'appello di aprile, non sia riuscito/riuscita a laurearsi nella sessione di maggio 2026, risulti in debito della sola prova finale, dovrà, per conseguire il titolo di laurea, comunque iscriversi all'anno accademico 2025/2026, ma potrà pagare un contributo forfettario pari a € 650,00, oltre la tassa per il diritto allo studio universitario e l'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere effettuato presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking.
2. Lo/la studente/studentessa iscritto/iscritta per l'anno accademico
2024/2025 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione dell'appello
di aprile, risulti ancora in debito di una sola attività formativa
(insegnamento, laboratorio o tirocinio) e della prova finale e, dovrà,
per conseguire il titolo di laurea, comunque iscriversi all'anno accademico
2025/2026, ma avrà diritto a una riduzione del 20% sulla tassazione prevista. La
riduzione non si applica alla tassa per il diritto allo studio universitario e
all'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso
la procedura pagoPA
(seguire attentamente le
istruzioni).
Lo/la studente/studentessa che si trova in una delle condizioni precedenti
dovrà collegarsi alla propria area operativa e dal menù "Dichiarazioni"
scegliere la tipologia di cui al punto 1) oppure 2) e poi nel menu "Riepilogo
Tasse e pagamenti" potrà pagare attraverso la procedura pagoPA
(seguire
attentamente le istruzioni).
Studenti/studentesse con disabilità
Per studenti/studentesse con disabilità che rientrano in una delle seguenti condizioni si applicano delle riduzioni sulla tassazione.
1. Sono totalmente esonerati/esonerate dal pagamento delle tasse studenti/studentesse con disabilità iscritti/iscritte presso il nostro Ateneo, ai corsi di Laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, in corso e fuori corso, con certificazione di invalidità pari o superiore al 66%. Essi/esse sono tenuti/tenute a versare unicamente la tassa per il diritto allo studio Universitario e l'imposta di bollo pari a € 16,00. Coloro che intendono usufruire dell'esonero, prima di effettuare l'iscrizione, devono compilare la voce "Disabilità" nella propria area riservata - sezione Dati personali - e allegare valida certificazione. Per i corsi di studio post-laurea si fa riferimento ai singoli bandi di concorso.
2. Sono parzialmente esonerati/e gli/le studenti/studentesse, immatricolati/immatricolate dall'anno accademico 2007/2008 che hanno un genitore convivente fino a 65 anni di età (e non già, genericamente un parente del proprio nucleo familiare) con invalidità al 100%, totale inabilità al lavoro e con un reddito ISEE in fascia di contribuzione medio-bassa (vedi tabella). Essi/Esse sono esonerati/esonerate dal pagamento della tassa minima di iscrizione, pari a € 223,24. Per ottenere tale riduzione è obbligatorio compilare la voce "Genitore inabile" nella propria area riservata-sezione Dati personali-e presentare l'istanza al SAAD che provvederà alla verifica dei requisiti e alla decurtazione dell'importo solo ed esclusivamente dalla prima rata.
Documentazione da inviare al SAAD a questo indirizzo e-mail:
- Certificazione di disabilità del genitore inabile al lavoro
- Certificazione ISEE università
- Documento di riconoscimento del genitore
| I fascia condizione MEDIO-BASSA |
|---|
| Fino a |
| € 7.406,28 |
Per tutte le informazioni e per le procedure amministrative rivolgersi a:
Servizio di Ateneo per le attività di studenti e studentesse con disabilità (SAAD)
Contatti: tel. 081.2522.205 e-mail
HTML 5 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti