Segreteria Studenti

Immatricolazioni

Immatricolazione di studentesse/studenti con titolo di studio conseguito all'estero1

Requisiti di accesso

Per accedere ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico è richiesto il compimento di un percorso di studio precedente della durata di almeno dodici anni. Nei casi in cui il sistema scolastico locale preveda percorsi di undici o dieci anni è necessario dimostrare di aver frequentato l'università e aver superato tutti gli esami previsti per 1 anno (se gli anni obbligatori sono 11) o 2 anni (se gli anni obbligatori sono 10). Per accedere ai corsi di laurea magistrale è obbligatorio possedere un titolo di studio universitario di primo livello.

Presentazione delle domande

I cittadini non comunitari residenti all'estero devono presentare domanda di preiscrizione sul sito https://www.universitaly.it/, che verrà poi inoltrata poi alla Rappresentanza italiana nel paese di provenienza. Solo in seguito, secondo le procedure, i requisiti e il contingente di posti destinati a cittadini non comunitari residenti all'estero per ciascun corso di studio, descritti nei bandi di ammissione, potranno procedere con l'immatricolazione. I cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, di cui all'art. 39, comma 5, del decreto legislativo 25.07.98, n. 286, come modificato dall'art. 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189 e i cittadini italiani con titolo di studio conseguito all'estero accedono senza limitazione di contingente di posti specificamente previsto, ma comunque secondo le modalità ordinarie di accesso stabilite dai vari corsi di studio e descritte nei bandi di ammissione, che possono prevedere prove di accesso selettive se il corso è a numero programmato. La domanda di immatricolazione con relativa documentazione si presenta direttamente all'università secondo le modalità descritte nei bandi di ammissione, senza obbligo di domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza. Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, si rimanda alla normativa vigente.

1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione del sito "Tasse e Contributi/immatricolazioni".
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e Contributi/determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE): criteri e modalità".
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda alla sezione "Agevolazioni economiche".
Per le scadenze vedi sezione "Date da ricordare".

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0