Immatricolazione lauree (triennali) e lauree magistrali a ciclo unico (quinquennali)1
Le aspiranti matricole alle Lauree (triennali) e Lauree Magistrale a ciclo unico (quinquennali) dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per immatricolarsi devono seguire necessariamente le due fasi di seguito indicate2:
Fase 1: procedura online
Collegandosi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, lo studente potrà immatricolarsi al corso prescelto compilando i campi richiesti dalla procedura3.
Successivamente lo studente dovrà stampare la domanda di immatricolazione e
la restante modulistica disponibile all'interno dell'area operativa, nonché il
modulo MAV della prima rata universitaria e il modulo della tassa per il
diritto allo studio universitario da pagare presso un qualsiasi sportello
bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking. Il
pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario
dovrà essere effettuato:
- per i Corsi non a numero programmato, fino al raggiungimento della soglia
sostenibile definita per il Corso e, comunque, non oltre il 4 novembre 2019;
- per i Corsi a numero programmato, le date di scadenza per l'immatricolazione
saranno definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle
graduatorie di ammissione.
Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, lo studente riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta elettronica istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione.
Fase 2: consegna della documentazione
Lo studente è tenuto a presentare, dal 01/05/2019 al 04/11/2019, presso gli
Uffici della Segreteria Studenti - corso Vittorio Emanuele 292 - dal lunedì al
venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, la documentazione
di seguito elencata:
a) domanda di immatricolazione rilasciata dalla procedura online,
debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto'
tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo
studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata
universitaria e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) tre fotografie identiche formato tessera;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso
di validità.
Nota
1. È altresì consentita l'ammissione a un corso di studi ai possessori di
diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata
quadriennale presso i quali non è attivo l'anno integrativo. In questo
caso lo studente ha l'obbligo di assolvere lo specifico debito formativo
assegnato, fatti salvi ulteriori altri obblighi formativi derivanti dalla
verifica della preparazione. Le Facoltà definiscono i contenuti, la durata e le
modalità di assolvimento e verifica del debito formativo aggiuntivo da
assegnare. In ogni caso, l'obbligo formativo così determinato, condizione
necessaria per la conclusione degli studi universitari, deve corrispondere
complessivamente all'impegno richiesto per l'anno integrativo e deve essere
assolto nel primo anno di corso. L'assolvimento deve essere oggetto di specifica
verifica e certificazione. Al fine di considerare assolto l'obbligo formativo,
le Facoltà possono altresì prendere in considerazione eventuali coerenti
competenze altrimenti acquisite dopo il periodo scolastico.
2. Gli studenti già in possesso di un titolo accademico (laurea, laurea
magistrale a ciclo unico, laurea magistrale) e che intendono conseguire un
secondo titolo4 possono rivolgersi ai tutor dei corsi di studio incaricati per
chiedere una valutazione della loro carriera. I giorni di ricevimento dei tutor
sono indicati sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".
1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione "Tasse
e Contributi"
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e
Contributi": Criteri
per la determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE)
Per la determinazione del valore della Tassa per il diritto allo studio vedi,
invece, sezione "Criteri
per la determinazione della Tassa per il diritto allo studio"
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda a
questa pagina
Scadenze: per le scadenze vedi "Date
da ricordare"
2 L'immatricolazione a uno dei Corsi a numero programmato è
subordinata al superamento della relativa prova di ammissione.
3 Per gli studenti che si sono registrati alla piattaforma di
prenotazione delle prove di ammissione per l'a.a. 2018/19 e per gli studenti già
matricole UNISOB intenzionati a immatricolarsi (come passaggio di corso o come
secondo titolo) a un corso di laurea restano valide le credenziali già
utilizzate.
4 L'immatricolazione per il conseguimento di un secondo titolo
riguarda chi desidera iscriversi a un Corso di studio avendo già conseguito un
titolo accademico dello stesso livello. Naturalmente non è considerato secondo
titolo il prosieguo degli studi con una magistrale, dopo la laurea di primo
livello.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti