MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Segreteria Studenti

Immatricolazioni

Immatricolazione lauree (triennali) e lauree magistrali a ciclo unico (quinquennali)1

Le aspiranti matricole alle Lauree (triennali) e Lauree Magistrale a ciclo unico (quinquennali) dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per immatricolarsi devono seguire necessariamente le due fasi di seguito indicate2:

Fase 1: procedura online

Collegandosi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, lo studente potrà immatricolarsi al corso prescelto compilando i campi richiesti dalla procedura3.

Successivamente lo studente dovrà stampare la domanda di immatricolazione e la restante modulistica disponibile all'interno dell'area operativa, nonché il modulo MAV della prima rata universitaria e il modulo della tassa per il diritto allo studio universitario da pagare presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking. Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario dovrà essere effettuato:
- per i Corsi non a numero programmato, fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso e, comunque, non oltre il 4 novembre 2019;
- per i Corsi a numero programmato, le date di scadenza per l'immatricolazione saranno definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle graduatorie di ammissione.

Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, lo studente riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta elettronica istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione.

Fase 2: consegna della documentazione

Lo studente è tenuto a presentare, dal 01/05/2019 al 04/11/2019, presso gli Uffici della Segreteria Studenti - corso Vittorio Emanuele 292 - dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, la documentazione di seguito elencata:
a) domanda di immatricolazione rilasciata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della prima rata universitaria e della tassa per il diritto allo studio universitario;
d) tre fotografie identiche formato tessera;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Note

1. Immatricolazione con diploma quadriennale
Il Senato Accademico, in data 17 dicembre 2019 - delibera n. 2, in merito al problema del "debito formativo per i diplomati quadriennali", ha così deliberato:
- preso atto che il Ministero ha emesso una circolare (30 settembre 2004, protocollo: n. 3120) secondo la quale chi ha conseguito un diploma quadriennale può iscriversi all'Università, ma gli è assegnato un debito formativo;
- constatato che l'Ateneo, ha consentito l'iscrizione, con riserva di successivi provvedimenti, di studenti in possesso di un diploma quadriennale (maturità magistrale privo di anno integrativo);
- accertato che costoro non possono più frequentare l'anno integrativo, oramai abolito;
- viste le indicazioni del Senato Accademico, il quale ha attribuito ai Dipartimenti il compito di deliberare in materia;
I Consigli di Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Scienze umanistiche e Scienze giuridiche hanno deliberato di assegnare a tali iscritti due esami integrativi da assolvere entro il primo anno di iscrizione e comunque non oltre il 31 marzo dell'anno successivo (es. 31 marzo 2021 per iscrizione all'anno accademico 2019-2020).
Gli esami da sostenere per il debito formativo sono:
- Lingua e Grammatica Italiana (L-FIL-LET/12; 12 CFU; prof.ssa Zoppi);
- Storia della Globalizzazione (M-STO/04; 9 CFU; prof. Eugenio Capozzi).
Gli esami saranno inseriti dall'Area Segreteria Studenti, in esubero, nel piano di studio dello studente.
Per i testi di riferimento consultare:
Lingua e grammatica italiana
Storia della globalizzazione

2. Gli studenti già in possesso di un titolo accademico (laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale) e che intendono conseguire un secondo titolo4 possono rivolgersi ai tutor dei corsi di studio incaricati per chiedere una valutazione della loro carriera. I giorni di ricevimento dei tutor sono indicati sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".

1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione "Tasse e Contributi"
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e Contributi": Criteri per la determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE)
Per la determinazione del valore della Tassa per il diritto allo studio vedi, invece, sezione "Criteri per la determinazione della Tassa per il diritto allo studio"
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda a questa pagina
Scadenze: per le scadenze vedi "Date da ricordare"
2 L'immatricolazione a uno dei Corsi a numero programmato è subordinata al superamento della relativa prova di ammissione.
3 Per gli studenti che si sono registrati alla piattaforma di prenotazione delle prove di ammissione per l'a.a. 2018/19 e per gli studenti già matricole UNISOB intenzionati a immatricolarsi (come passaggio di corso o come secondo titolo) a un corso di laurea restano valide le credenziali già utilizzate.
4 L'immatricolazione per il conseguimento di un secondo titolo riguarda chi desidera iscriversi a un Corso di studio avendo già conseguito un titolo accademico dello stesso livello. Naturalmente non è considerato secondo titolo il prosieguo degli studi con una magistrale, dopo la laurea di primo livello.

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0