Segreteria Studenti

Iscrizioni

Iscrizioni ad anni successivi al primo1

Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-Università) (vedi questo collegamento pdf).

L'iscrizione ad anni successivi al primo si effettua automaticamente con il pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio universitario a partire dal 01/09/2022 e fino al 04/11/2022 attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

Il completamento della procedura di iscrizione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello studente.

Informazioni aggiuntive

  1. Lo studente iscritto per l'anno accademico 2021/2022 all'ultimo anno del suo Corso di studi può non pagare le tasse per l'anno accademico 2022/2023 se consegue il titolo di laurea entro maggio 2023 (sessione straordinaria dell'a.a. 2021/2022). A tale scopo l'ultimo appello utile per sostenere le attività formative presenti nel proprio piano di studi è quello della sessione straordinaria del 2023 prevista dal calendario accademico 2022/2023.
  2. Lo studente iscritto per l'anno accademico 2021/2022 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione dell'appello di marzo 2023 (sessione straordinaria riservata a quegli studenti iscritti nell'a.a. 2021/2022 all'ultimo anno di corso e a cui manca una sola attività formativa da sostenere), non rientrando nel caso 1 risulti in debito della sola prova finale, dovrà, per conseguire il titolo di laurea, comunque iscriversi all'anno accademico 2022/2023, ma potrà pagare un contributo forfettario pari a € 650,00, oltre la tassa per il diritto allo studio universitario e l'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere effettuato presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking.
  3. Lo studente iscritto per l'anno accademico 2021/2022 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione dell'appello di marzo 2023 (sessione straordinaria riservata a quegli studenti iscritti nell'a.a. 2021/2022 all'ultimo anno di corso e a cui manca una sola attività formativa da sostenere), risulti ancora in debito di una sola attività formativa (insegnamento, laboratorio o tirocinio), e della prova finale e dovrà, per conseguire il titolo di laurea, comunque iscriversi all'anno accademico 2022/2023, ma avrà diritto a una riduzione del 20% sulla tassazione prevista. La riduzione non si applica alla tassa per il diritto allo studio universitario e all'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere effettuato presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking.
  4. Lo studente che si trovi in una delle condizioni precedenti dovrà collegarsi alla propria area operativa e dal menù "Dichiarazioni scegliere la tipologia di cui al punto 2) oppure 3) e poi nel menu "Riepilogo Tasse e pagamenti" potrà pagare attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA (seguire attentamente le istruzioni).
  5. Per la compilazione e/o modifica del piano di studi si rinvia alla pagina del sito "Guida alla formulazione del piano di studi".
  6. I crediti formativi universitari ottenuti come esami singoli, sostenuti presso l'UNISOB o altri Atenei, che trovino perfetta corrispondenza con gli insegnamenti previsti dal corso di studio di iscrizione, possono essere riconosciuti entro il limite di 27 CFU nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei CFU. In tal caso gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico possono inoltrare la richiesta compilando il modulo di riconoscimento esami singoli sostenuti (vedi modulo RIC_ES) scaricabile da questo collegamento (pdf) entro il 30 novembre 2022. Gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale possono inoltrare la richiesta compilando il modulo di riconoscimento esami singoli sostenuti (vedi modulo RIC_ES) scaricabile da questo collegamento (pdf) entro il 28 febbraio 2023.

1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione del sito "Tasse e Contributi/iscrizioni".
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e Contributi/determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE): criteri e modalità".
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda alla sezione "Agevolazioni economiche".
Per le scadenze vedi sezione "Date da ricordare".
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40 mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80% della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro abbigliamento che copra i capelli.

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0