Segreteria Studenti
Iscrizioni
Iscrizioni ad anni successivi al primo1
Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario
consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto
allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di
appartenenza (certificazione ISEE-Università) (vedi questo collegamento pdf).
L'iscrizione ad anni successivi al primo si effettua automaticamente con il
pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio
universitario a partire dal 02/09/2024 e fino al 04/11/2024 attraverso la
procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le
istruzioni).
Il completamento della procedura di iscrizione è subordinato al caricamento
on line - dall'Area Operativa -
della foto (formato tessera) dell'immatricolato/immatricolata2. Quest'ultima
risulterà parte integrante del fascicolo elettronico della/o
studentessa/studente.
Informazioni aggiuntive
- In caso di iscrizione ad anni successivi al primo lo/la
studente/studentessa potrà sostenere già a gennaio gli esami della sessione
anticipata, ossia dei corsi dell'anno accademico al quale è iscritto/iscritta e
di tutti gli anni accademici precedenti che si sono tenuti (e conclusi) nel
primo semestre. Non potrà accedere a sessione straordinarie di esami.
- Lo/la studente/studentessa iscritto/iscritta per l'anno accademico
2023/2024 all'ultimo anno del suo Corso di studi può non pagare le tasse per
l'anno accademico 2024/2025 se consegue il titolo di laurea entro maggio 2025
(sessione straordinaria dell'a.a. 2023/2024). A tale scopo l'ultimo appello
utile per sostenere le attività formative presenti nel proprio piano di studi è
quello della sessione straordinaria del 2024 prevista dal calendario accademico
2023/2024.
- Lo/la studente/studentessa iscritto/iscritta per l'anno accademico
2023/2024 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione
dell'appello di aprile 2025 non rientrando nel caso 1 risulti in debito della
sola prova finale, dovrà, per conseguire il titolo di laurea, comunque
iscriversi all'anno accademico 2024/2025, ma potrà pagare un contributo
forfettario pari a € 650,00, oltre la tassa per il diritto allo studio
universitario e l'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere
effettuato attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire
attentamente le istruzioni).
- Lo/la studente/studentessa iscritto/iscritta per l'anno accademico
2023/2024 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione
dell'appello di aprile 2025, risulti ancora in debito di una sola attività
formativa (insegnamento, laboratorio o tirocinio), e della prova finale dovrà,
per conseguire il titolo di laurea, comunque iscriversi all'anno accademico
2024/2025, ma avrà diritto a una riduzione del 20% sulla tassazione prevista.
La riduzione non si applica alla tassa per il diritto allo studio universitario
e all'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere effettuato
attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire
attentamente le istruzioni).
- Lo/la studente/studentessa che si trovi in una delle condizioni precedenti
dovrà collegarsi alla propria area operativa e dal menù "Dichiarazioni
scegliere la tipologia di cui al punto 2) oppure 3) e poi nel menu "Riepilogo
Tasse e pagamenti" potrà pagare attraverso la procedura pagoPA (seguire
attentamente le istruzioni).
- Per la compilazione e/o modifica del piano di studi si rinvia alla pagina
del sito "Guida alla formulazione del piano di studi".
- Chi è in possesso di crediti formativi universitari ottenuti come esami
singoli può inoltrare domanda di riconoscimento nel rispetto delle Linee guida
sul riconoscimento dei CFU (Lettera C). Per la tempistica e la modalità si
rimanda alla "Guida alla formulazione del piano di studi".
- Per il riconoscimento di conoscenze e le abilità professionali certificate
individualmente, ai sensi della normativa vigente in materia, nonché le altre
conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso si può
inoltrare domanda di riconoscimento nel rispetto delle Linee guida sul
riconoscimento dei CFU (Lettera C). Per la tempistica e la modalità si rimanda
alla guida alla formulazione del piano di studi.
- Chi è in possesso di crediti formativi universitari maturati in specifici
percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di studio,
possono inoltrare domanda di riconoscimento nel rispetto delle Linee guida sul
riconoscimento dei CFU (Lettera D). Per la tempistica e la modalità si rimanda
alla "Guida alla formulazione del piano di studi".
- Per la compilazione del piano di studi si rinvia alla pagina del sito
"Guida alla formulazione del piano di studi".
1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione del
sito "Tasse e Contributi/iscrizioni".
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse
e Contributi/determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE): criteri e
modalità".
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda alla sezione "Agevolazioni
economiche".
Per le scadenze vedi sezione "Date da ricordare".
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti
caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40
mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80%
della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie
di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di
occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro
abbigliamento che copra i capelli.