Segreteria Studenti

Iscrizioni

Iscrizioni ad anni successivi al primo1

Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-Università) (vedi questo collegamento pdf).

L'iscrizione ad anni successivi al primo si effettua automaticamente con il pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio universitario a partire dal 02/09/2024 e fino al 04/11/2024 attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

Il completamento della procedura di iscrizione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato/immatricolata2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico della/o studentessa/studente.

Informazioni aggiuntive

  1. In caso di iscrizione ad anni successivi al primo lo/la studente/studentessa potrà sostenere già a gennaio gli esami della sessione anticipata, ossia dei corsi dell'anno accademico al quale è iscritto/iscritta e di tutti gli anni accademici precedenti che si sono tenuti (e conclusi) nel primo semestre. Non potrà accedere a sessione straordinarie di esami.
  2. Lo/la studente/studentessa iscritto/iscritta per l'anno accademico 2023/2024 all'ultimo anno del suo Corso di studi può non pagare le tasse per l'anno accademico 2024/2025 se consegue il titolo di laurea entro maggio 2025 (sessione straordinaria dell'a.a. 2023/2024). A tale scopo l'ultimo appello utile per sostenere le attività formative presenti nel proprio piano di studi è quello della sessione straordinaria del 2024 prevista dal calendario accademico 2023/2024.
  3. Lo/la studente/studentessa iscritto/iscritta per l'anno accademico 2023/2024 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione dell'appello di aprile 2025 non rientrando nel caso 1 risulti in debito della sola prova finale, dovrà, per conseguire il titolo di laurea, comunque iscriversi all'anno accademico 2024/2025, ma potrà pagare un contributo forfettario pari a € 650,00, oltre la tassa per il diritto allo studio universitario e l'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
  4. Lo/la studente/studentessa iscritto/iscritta per l'anno accademico 2023/2024 all'ultimo anno del suo Corso di studi che, a conclusione dell'appello di aprile 2025, risulti ancora in debito di una sola attività formativa (insegnamento, laboratorio o tirocinio), e della prova finale dovrà, per conseguire il titolo di laurea, comunque iscriversi all'anno accademico 2024/2025, ma avrà diritto a una riduzione del 20% sulla tassazione prevista. La riduzione non si applica alla tassa per il diritto allo studio universitario e all'imposta di bollo di € 16,00. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
  5. Lo/la studente/studentessa che si trovi in una delle condizioni precedenti dovrà collegarsi alla propria area operativa e dal menù "Dichiarazioni scegliere la tipologia di cui al punto 2) oppure 3) e poi nel menu "Riepilogo Tasse e pagamenti" potrà pagare attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA (seguire attentamente le istruzioni).
  6. Per la compilazione e/o modifica del piano di studi si rinvia alla pagina del sito "Guida alla formulazione del piano di studi".
  7. Chi è in possesso di crediti formativi universitari ottenuti come esami singoli può inoltrare domanda di riconoscimento nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei CFU (Lettera C). Per la tempistica e la modalità si rimanda alla "Guida alla formulazione del piano di studi".
  8. Per il riconoscimento di conoscenze e le abilità professionali certificate individualmente, ai sensi della normativa vigente in materia, nonché le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso si può inoltrare domanda di riconoscimento nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei CFU (Lettera C). Per la tempistica e la modalità si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studi.
  9. Chi è in possesso di crediti formativi universitari maturati in specifici percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di studio, possono inoltrare domanda di riconoscimento nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei CFU (Lettera D). Per la tempistica e la modalità si rimanda alla "Guida alla formulazione del piano di studi".
  10. Per la compilazione del piano di studi si rinvia alla pagina del sito "Guida alla formulazione del piano di studi".

1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione del sito "Tasse e Contributi/iscrizioni".
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e Contributi/determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE): criteri e modalità".
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda alla sezione "Agevolazioni economiche".
Per le scadenze vedi sezione "Date da ricordare".
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40 mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80% della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro abbigliamento che copra i capelli.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0