MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Segreteria Studenti

Immatricolazioni

Pre-immatricolazione

Le/Gli studentesse/studenti che conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore nell'anno scolastico 2022/2023 possono pre-immatricolarsi:
- a partire dall'11 aprile 2023 se scelgono un Corso di studi ad accesso libero;
- a partire dal 20 marzo 2023 - previo superamento del test di ammissione - sessione primaverile -, se scelgono un Corso di studi ad accesso programmato.

La procedura di pre-immatricolazione segue le medesime modalità operative descritte nel paragrafo relativo alle immatricolazioni e differisce soltanto per l'importo del versamento, pari a € 455,00, definito "contributo di pre-immatricolazione"; e per il caricamento della foto che in questa fase non è richiesto.

Il contributo di pre-immatricolazione non è rimborsabile, fatta eccezione per chi non riesca a conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore nell'anno scolastico 2022/2023. In tal caso, egli potrà inviare a mezzo mail, a questo indirizzo, richiesta di rimborso del contributo di immatricolazione.

La procedura di pre-immatricolazione è riservata solo a chi non abbia ancora conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore. Chi è già in possesso del diploma dovrà seguire la normale procedura di immatricolazione.

Quando la/o studentessa/studente avrà conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, dovrà aggiornare i dati nella propria area personale, indicando data di conseguimento del titolo e voto e, contestualmente, versare:
- la prima rata di immatricolazione entro e non oltre il 28 luglio 2023 (tassa già decurtata dell'importo versato per la rata di pre-immatricolazione),
- la tassa per il diritto allo studio.
- imposta di bollo.

Per questi pagamenti utilizzare i moduli di pagamento generati automaticamente dalla piattaforma informatica.

Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato1. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico della/o studentessa/studente.

1 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40 mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80% della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro abbigliamento che copra i capelli.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0