Trasferimento ad altra Università
Lo studente che intenda trasferirsi ad altra Università dovrà collegarsi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it e inoltrare al Rettore un'istanza di trasferimento.
La suddetta istanza, indirizzata al Rettore dell'Ateneo, deve essere trasmessa alla PEC della Segreteria Studenti, inderogabilmente dal 13/07/2020 al 12/10/2020.
Documentazione da allegare alla suddetta richiesta:
a) ricevuta del versamento di € 616,00 per istruttoria congedo e imposta
di bollo, da pagare presso qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio
nazionale o tramite home banking, scaricando il MAV nella propria
stanza
virtuale, alla sezione "area operativa" (Tasse universitarie/MAV);
b) una scansione del libretto degli esami.
Lo studente, per poter ottenere il trasferimento, dovrà aver regolarizzato la sua posizione amministrativa debitoria.
Per evidenti motivazioni relative alla predisposizione dei valori di bilancio, il trasferimento chiesto e autorizzato, in via eccezionale, dopo il 12/10/2020 comporta il pagamento di una somma pari alla prima rata d'iscrizione all'anno accademico 2020/2021, non rimborsabile e di natura sanzionatoria.
Informazioni aggiuntive
Trasferimento da altra Università1
Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-Università) (questo collegamento pdf)
Nel caso di trasferimento da altra Università lo studente deve, in prima istanza, presentare domanda presso l'Ateneo al quale è già iscritto, nel rispetto delle scadenze e delle modalità da esso previste. La trasmissione a UNISOB del foglio di congedo, unitamente all'eventuale titolo di scuola superiore, viene effettuata d'ufficio dall'Ateneo di provenienza dello studente.
Il richiedente che intende trasferirsi, in attesa dell'arrivo del foglio di
congedo, deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso
scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, e compilare i campi
richiesti dalla procedura, allegando un certificato di laurea recante
l'indicazione degli esami sostenuti.
L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio universitario che potrà essere effettuato presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking, scaricando i moduli MAV dalla propria area riservata. Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello studente.
Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario
dovrà essere effettuato:
a) per i Corsi non a numero programmato, fino al raggiungimento della soglia
sostenibile definita e, comunque, non oltre il 4 novembre 2020;
b) per i Corsi a numero programmato, le date di scadenza per l'immatricolazione
saranno definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle
graduatorie di ammissione.
c) per i corsi di studio magistrali biennali, fino al raggiungimento del numero
sostenibile.
Gli organi competenti valuteranno la carriera dello studente e delibereranno eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.
Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, lo studente riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione. e che consentirà l'accesso alla piattaforma G-Suite for Education.
Informazioni aggiuntive
Passaggio ad altro corso di studio all'interno dell'Ateneo1
Lo studente che, iscritto a un Corso di Laurea presso UNISOB, intenda passare ad altro Corso di Studio sempre dell'UNISOB, deve seguire procedure differenti in ragione del Corso al quale vuole accedere. Tutte e quattro le procedure hanno la parte finale in comune (vedi Termine procedura)
a. Procedura per il passaggio a un Corso ad accesso libero (Scienze
dell'educazione, Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte e archeologia, Lingue
e culture moderne):
Collegandosi all'area operativa: https://areaoperativa.unisob.na.it con le
credenziali già in suo possesso, lo studente, dal Menù "Istanze", potrà
inoltrare domanda di passaggio ad altro Corso di laurea.
b. Procedura per il passaggio ai Corsi ad accesso programmato in Economia
aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione o Scienze
e tecniche di psicologia cognitiva:
Lo studente già iscritto ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che voglia
passare a uno dei Corsi soprindicati dovrà seguire le indicazioni stabilite nel
bando di ammissione pubblicato sul sito web di Ateneo per verificare di essere o
meno in possesso dei requisiti per l'accesso diretto senza sottoporsi alla prova
di ammissione.
Per i candidati che, non in possesso di un titolo di laurea, abbiano sostenuto
esami singoli opportunamente certificati o che abbiano frequentato il Corso di
perfezionamento UNISOB in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche, il
test resterà comunque obbligatorio, anche al di sopra della soglia di 24 CFU
riconosciuti: le procedure per l'iscrizione ad anni successivi seguiranno,
invece, le stesse regole sopra descritte.
Lo studente in possesso di tali requisiti ovvero lo studente che, in mancanza di
tali requisiti, si sia dovuto sottoporre ugualmente alla prova e sia risultato
inserito utilmente in graduatoria, al fine di non interrompere la propria
carriera presso il Corso di studi al quale è iscritto per l'anno accademico
2019/2020 e così poter sostenere ulteriori esami fino all'appello di luglio per
maturare CFU eventualmente convalidabili nel nuovo percorso di studi, dovrà poi
seguire le seguenti procedure specifiche di immatricolazione:
1) entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui
è stata dichiarata la sua ammissione, inviare a questo indirizzo e-mail una comunicazione nella quale dichiara di essere iscritto al suddetto Corso e
richiede nulla osta per immatricolarsi al Corso di Studio per il quale ha
superato la prova di ammissione;
2) entro il 31 luglio 2020, accedere alla propria
Area operativa e presentare
formale istanza di passaggio (secondo le norme amministrative descritte per gli
altri Corsi.
c. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale (biennale):
Lo studente già iscritto ad altro Corso di laurea magistrale presso UNISOB e che
voglia passare a un altro corso di laurea magistrale deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso
scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'area operativa
con le credenziali già in suo possesso, lo studente, dal Menù "Istanze", potrà
inoltrare domanda di passaggio ad altro Corso di laurea.
d. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale a ciclo
unico di Scienze della formazione primaria e Conservazione e restauro dei beni
culturali:
Lo studente già iscritto ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che voglia
passare al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della formazione
primaria e Conservazione e restauro dei beni culturali deve:
- sostenere e superare il test di ammissione;
- collegarsi all'area operativa con le credenziali già in suo possesso, lo
studente, dal Menù "Istanze", potrà inoltrare domanda di passaggio ad altro
Corso di laurea, nei termini indicati dall'avviso degli ammessi al corso;
- inviare la documentazione a questo indirizzo.
Termine procedura
In tutti e tre i casi precedenti il passaggio si intende perfezionato con il pagamento, entro e non oltre il 04/11/2020, della tassa di passaggio, della prima rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario che potrà essere effettuato presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite home banking, scaricando i moduli MAV dalla propria area riservata.
Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello studente.
Gli organi competenti valuteranno la carriera dello studente e delibereranno eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.
Informazioni aggiuntive
1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione
"Tasse e Contributi"
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e
Contributi": Criteri per la determinazione della fascia di appartenenza (mod.
ISEE)
Per la determinazione del valore della Tassa per il diritto allo studio vedi,
invece, sezione "Criteri per la determinazione della Tassa per il diritto allo
studio"
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda a questa pagina
Scadenze: per le scadenze vedi "Date da ricordare"
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti
caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40
mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80%
della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie
di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di
occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro
abbigliamento che copra i capelli.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti