Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Segreteria Studenti
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Trasferimenti, passaggi e secondi titoli

Trasferimento ad altra Università

Quanti intendano trasferirsi ad altra Università dovranno collegarsi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it e inoltrare al Rettore un'istanza di trasferimento.

La suddetta istanza, indirizzata al Rettore dell'Ateneo, deve essere trasmessa all'indirizzo della Segreteria Studenti (e-mail), inderogabilmente dal 15/07/2024 all'11/10/2024.

Documentazione da allegare alla suddetta richiesta:
a) ricevuta del versamento di € 616,00 per istruttoria congedo e imposta di bollo, attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
b) una scansione del libretto degli esami (solo per chi ne è in possesso).

Per poter ottenere il trasferimento la posizione amministrativa debitoria dovrà essere regolare.

Per evidenti motivazioni relative alla predisposizione dei valori di bilancio, il trasferimento chiesto e autorizzato, in via eccezionale, dopo l'11/10/2024 comporta il pagamento di una somma pari alla prima rata d'iscrizione all'anno accademico 2024/2025, non rimborsabile e di natura sanzionatoria.

Informazioni aggiuntive

  1. A partire dalla data di presentazione della domanda di trasferimento non sarà più consentito allo/alla studente/studentessa sostenere alcun esame di profitto.
  2. Chi si è trasferito/trasferita ad altro Ateneo non potrà rientrare in sede prima che sia trascorso un anno solare dalla data del rilascio del foglio di congedo.
  3. I consulenti del SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato - offrono ascolto personalizzato per il superamento di momenti di difficoltà o di confusione e per un supporto di ri-orientamento verso scelte future a studenti e studentesse in procinto di trasferirsi. Per contatti: e-mail.

Trasferimento da altra Università1

Procedura di trasferimento in ingresso / secondi titoli (pdf)

Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-Università) (vedi questo collegamento pdf).

Nel caso di trasferimento da altra Università è necessario, in prima istanza, presentare domanda presso l'Ateneo al quale si è già iscritti/iscritte, nel rispetto delle scadenze e delle modalità da esso previste. La trasmissione a UNISOB del foglio di congedo, unitamente all'eventuale titolo di scuola superiore, viene effettuata d'ufficio dall'Ateneo di provenienza.

Chi intende trasferirsi, in attesa dell'arrivo del foglio di congedo, deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, e compilare i campi richiesti dalla procedura, allegando un certificato di laurea recante l'indicazione degli esami sostenuti, con la specifica, se è di nuovo ordinamento, per ognuno di essi, dei Settori Scientifico Disciplinari (ssd) e dei Crediti maturati (CFU).

L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio universitario attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni). Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato/immatricolata2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello/della studente/studentessa.

Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario dovrà essere effettuato:
a) per i Corsi non a numero programmato, nel rispetto delle scadenze progressive per il perfezionamento dell'immatricolazione, fino al raggiungimento della soglia sostenibile;
b) per i Corsi a numero programmato, le date di scadenza per l'immatricolazione saranno definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle graduatorie di ammissione.
c) per i corsi di studio magistrali biennali, nel rispetto delle scadenze progressive per il perfezionamento dell'immatricolazione, fino al raggiungimento della soglia sostenibile.

Gli organi competenti valuteranno la carriera dello/della studente/studentessa e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.

Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, lo/la studente/studentessa riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione e che consentirà l'accesso alla piattaforma Google Workspace.

Informazioni aggiuntive

  1. Per una valutazione previa del piano di studio e dei CFU riconoscibili lo/la studente/studentessa può rivolgersi ai/alle tutor dei corsi di studio incaricati. I giorni di ricevimento dei/delle tutor sono indicati sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".
  2. Per altre informazioni si possono consultare le FAQ e le Linee guida sul riconoscimento di CFU.

Passaggio ad altro corso di studio all'interno dell'Ateneo1

Quanti, iscritti a un Corso di Laurea presso UNISOB, intendano passare ad altro Corso di Studio sempre dell'UNISOB, devono seguire procedure differenti in ragione del Corso al quale si vuole accedere. Tutte e quattro le procedure hanno la parte finale in comune (vedi Termine procedura).

a. Procedura per il passaggio a un Corso ad accesso libero (Scienze dell'educazione, Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte e archeologia, Lingue e culture moderne e Scienze del servizio sociale: Diritti e inclusione):
Collegarsi all'area operativa: https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in loro possesso, e inoltrare la domanda di passaggio ad altro Corso di laurea dal Menù "Istanze".

b. Procedura per il passaggio ai Corsi ad accesso programmato in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione o Scienze e tecniche di psicologia cognitiva:
seguire le indicazioni stabilite nel bando di ammissione pubblicato sul sito web di Ateneo per verificare di essere o meno in possesso dei requisiti per l'accesso diretto senza sottoporsi alla prova di ammissione.
Coloro che hanno frequentato il Corso di perfezionamento UNISOB in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche, il test resterà comunque obbligatorio, anche al di sopra della soglia di 26 CFU riconosciuti: le procedure per l'iscrizione ad anni successivi seguiranno, invece, le stesse regole sopra descritte (vedi Iscrizioni ad anni successivi).

Quanti in possesso di tali requisiti ovvero che, in mancanza di tali requisiti, abbiano dovuto sostenere ugualmente la prova e siano risultati inseriti utilmente in graduatoria, al fine di non interrompere la propria carriera presso il Corso di studi al quale si è iscritti per l'anno accademico 2023/2024 e così poter sostenere ulteriori esami fino all'appello di luglio per maturare CFU eventualmente convalidabili nel nuovo percorso di studi, dovranno seguire le seguenti procedure specifiche di immatricolazione:
1) entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui è stata dichiarata l'ammissione, inviare a questo indirizzo una comunicazione nella quale si dichiara di essere iscritti al suddetto Corso e si richiede nulla osta per immatricolarsi al Corso di Studio per il quale si è superata la prova di ammissione;
2) entro il 31 luglio 2024, accedere alla propria Area operativa e presentare formale istanza di passaggio (secondo le norme amministrative descritte per gli altri Corsi).

c. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale (biennale):
Quanti già iscritti ad altro Corso di laurea magistrale presso UNISOB e che volessero passare a un altro corso di laurea magistrale devono:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'area operativa: https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in loro possesso e inoltrare la domanda di passaggio ad altro Corso di laurea dal Menù "Istanze".

d. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione primaria e Conservazione e restauro dei beni culturali:
Quanti già iscritti ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che volessero passare al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione primaria e Conservazione e restauro dei Beni culturali devono:
- sostenere e superare il test di ammissione
- collegarsi all'area operativa: https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in loro possesso e inoltrare la domanda di passaggio ad altro Corso di laurea dal Menù "Istanze".
- inviare la documentazione a questo indirizzo.

Termine procedura

In tutti i casi precedenti il passaggio si intende perfezionato con il pagamento, entro e non oltre il 04/11/2024 (per i corsi a numero chiuso la scadenza è regolata da appositi avvisi in calce alle graduatorie di merito), della tassa di passaggio di € 250,00, della prima rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato/immatricolata2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello/della studente/studentessa.

Gli organi competenti valuteranno la carriera e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.

Informazioni aggiuntive

  1. Lo/la studente/studentessa afferisce alla tassazione relativa al corso di arrivo in qualità di immatricolata/o 2024.2025, a eccezione di coloro i quali effettuano il passaggio di ordinamento dal D.M. 509/99 al D.M. 270/04 nell'ambito dello stesso Corso di Laurea che saranno anche esonerati dal pagamento della tassa di passaggio.
  2. Per una valutazione previa del piano di studio e dei CFU riconoscibili lo/la studente/studentessa può rivolgersi ai/alle tutor dei corsi di studio incaricati. Le modalità di ricevimento dei/delle tutor sono indicate sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".
  3. Per altre informazioni si possono consultare le FAQ e le Linee guida sul riconoscimento di CFU.

1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione del sito "Tasse e Contributi/immatricolazioni".
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e Contributi/determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE): criteri e modalità".
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda alla sezione "Agevolazioni economiche".
Per le scadenze vedi sezione "Date da ricordare".
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40 mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80% della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro abbigliamento che copra i capelli.

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti