Trasferimento ad altra Università
Chi intenda trasferirsi ad altra Università dovrà collegarsi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it e inoltrare al Rettore un'istanza di trasferimento.
La suddetta istanza, indirizzata al Rettore dell'Ateneo, deve essere trasmessa alla PEC della Segreteria Studenti, inderogabilmente dal 14/07/2023 al 13/10/2023.
Documentazione da allegare alla suddetta richiesta:
a) ricevuta del versamento di € 616,00 per istruttoria congedo e imposta di
bollo, attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni);
b) una scansione del libretto degli esami (solo per chi ne è in possesso).
La/o studentessa/studente, per poter ottenere il trasferimento, dovrà aver regolarizzato la sua posizione amministrativa debitoria.
Per evidenti motivazioni relative alla predisposizione dei valori di bilancio, il trasferimento chiesto e autorizzato, in via eccezionale, dopo il 13/10/2023 comporta il pagamento di una somma pari alla prima rata d'iscrizione all'anno accademico 2023/2024, non rimborsabile e di natura sanzionatoria.
Informazioni aggiuntive
Trasferimento da altra Università1
Procedura di trasferimento in ingresso / secondi titoli (pdf)
Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-Università) (vedi questo collegamento pdf).
Nel caso di trasferimento da altra Università è necessario, in prima istanza, presentare domanda presso l'Ateneo al quale si è già iscritti, nel rispetto delle scadenze e delle modalità da esso previste. La trasmissione a UNISOB del foglio di congedo, unitamente all'eventuale titolo di scuola superiore, viene effettuata d'ufficio dall'Ateneo di provenienza.
La/Il richiedente che intende trasferirsi, in attesa dell'arrivo del foglio di
congedo, deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso
scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, e compilare i campi richiesti dalla
procedura,
allegando un certificato di laurea recante l'indicazione degli esami sostenuti,
con la specifica, se è di nuovo ordinamento, per ognuno di essi, dei Settori
Scientifico Disciplinari (ssd) e dei Crediti maturati (CFU).
L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata
e della tassa per il diritto allo studio universitario attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni). Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al
caricamento on line - dall'Area
Operativa -
della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterà parte
integrante del fascicolo elettronico della/o studentessa/studente.
Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio
Universitario dovrà essere effettuato:
a) per i Corsi non a numero programmato, fino al raggiungimento della soglia
sostenibile definita e, comunque, non oltre il 3 novembre 2023;
b) per i Corsi a numero programmato, le date di scadenza per l'immatricolazione
saranno definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle
graduatorie di ammissione.
c) per i corsi di studio magistrali biennali, fino al raggiungimento del numero
sostenibile.
Gli organi competenti valuteranno la carriera della/o studentessa/studente e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.
Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, la/o studentessa/studente riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione e che consentirà l'accesso alla piattaforma Google Workspace.
Informazioni aggiuntive
Passaggio ad altro corso di studio all'interno dell'Ateneo1
La/o studentessa/studente che, iscritta/o a un Corso di Laurea presso UNISOB, intenda passare ad altro Corso di Studio sempre dell'UNISOB, deve seguire procedure differenti in ragione del Corso al quale vuole accedere. Tutte e quattro le procedure hanno la parte finale in comune (vedi Termine procedura).
a. Procedura per il passaggio a un Corso ad accesso libero (Scienze
dell'educazione, Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte e archeologia, Lingue
e culture moderne):
Collegandosi all'area operativa:
https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in suo possesso,
la/o studentessa/studente, dal Menù "Istanze", potrà inoltrare domanda di passaggio ad altro
Corso di laurea.
b. Procedura per il passaggio ai Corsi ad accesso programmato in Economia
aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione o Scienze
e tecniche di psicologia cognitiva:
La/o studentessa/studente già iscritta/o ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che voglia
passare a uno dei Corsi soprindicati dovrà seguire le indicazioni stabilite nel
bando di ammissione pubblicato sul sito web di Ateneo per verificare di essere o
meno in possesso dei requisiti per l'accesso diretto senza sottoporsi alla prova
di ammissione.
Per i candidati che, non in possesso di un titolo di laurea, abbiano frequentato il Corso di perfezionamento UNISOB in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche, il test resterà comunque obbligatorio, anche al di sopra della soglia di 27 CFU riconosciuti: le procedure per l'iscrizione ad anni successivi seguiranno, invece, le stesse regole sopra descritte (vedi paragrafo Iscrizioni ad anni successivi).
La/o studentessa/studente in possesso di tali requisiti ovvero la/o studentessa/studente che,
in mancanza di tali requisiti, abbia dovuto sostenere ugualmente alla prova e
sia risultata/o inserita/o utilmente in graduatoria, al fine di non interrompere la
propria carriera presso il Corso di studi al quale è iscritto per l'anno
accademico 2022/2023 e così poter sostenere ulteriori esami fino all'appello di
luglio per maturare CFU eventualmente convalidabili nel nuovo percorso di studi,
dovrà poi seguire le seguenti procedure specifiche di immatricolazione:
1) entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui
è stata dichiarata la sua ammissione, inviare a questo indirizzo una comunicazione nella quale dichiara di essere iscritto al suddetto Corso e
richiede nulla osta per immatricolarsi al Corso di Studio per il quale ha
superato la prova di ammissione;
2) entro il 28 luglio 2023, accedere alla propria Area operativa e presentare
formale istanza di passaggio (secondo le norme amministrative descritte per gli
altri Corsi).
c. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale (biennale):
La/o studentessa/studente già iscritta/o ad altro Corso di laurea magistrale presso UNISOB e che
voglia passare a un altro corso di laurea magistrale deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso
scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'area operativa:
https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in suo possesso,
la/o studentessa/studente, dal Menù "Istanze", potrà inoltrare domanda di passaggio ad altro
Corso di laurea.
d. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale a ciclo
unico di Scienze della Formazione primaria e Conservazione e restauro dei Beni
culturali:
La/o studentessa/studente già iscritta/o ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che voglia
passare al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione
primaria e Conservazione e restauro dei Beni culturali deve:
- sostenere e superare il test di ammissione
- collegarsi all'area operativa con le credenziali già in suo possesso,
la/o studentessa/studente, dal Menù "Istanze", potrà inoltrare domanda di passaggio ad altro
Corso di laurea, nei termini indicati dall'avviso degli ammessi al corso
- inviare la documentazione a questo indirizzo.
Termine procedura
In tutti i casi precedenti il passaggio si intende perfezionato con il
pagamento, entro e non oltre il 03/11/2023 (per i corsi a numero chiuso la
scadenza è regolata da appositi avvisi in calce alle graduatorie di merito),
della tassa di passaggio, della prima rata e della tassa per il diritto allo
studio Universitario attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico della/o studentessa/studente.
Gli organi competenti valuteranno la carriera e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.
Informazioni aggiuntive
1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione del
sito "Tasse e Contributi/immatricolazioni".
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse
e Contributi/determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE): criteri e
modalità".
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda alla sezione "Agevolazioni
economiche".
Per le scadenze vedi sezione "Date da ricordare".
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti
caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40
mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80%
della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie
di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di
occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro
abbigliamento che copra i capelli.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti