Trasferimento ad altra Università
Quanti intendano trasferirsi ad altra Università dovranno collegarsi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it e inoltrare al Rettore un'istanza di trasferimento.
La suddetta istanza, indirizzata al Rettore dell'Ateneo, deve essere trasmessa all'indirizzo della Segreteria Studenti (e-mail), inderogabilmente dal 15/07/2024 all'11/10/2024.
Documentazione da allegare alla suddetta richiesta:
a) ricevuta del versamento di € 616,00 per istruttoria congedo e imposta
di bollo, attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire
attentamente le istruzioni).
b) una scansione del libretto degli esami (solo per chi ne è in
possesso).
Per poter ottenere il trasferimento la posizione amministrativa debitoria dovrà essere regolare.
Per evidenti motivazioni relative alla predisposizione dei valori di bilancio, il trasferimento chiesto e autorizzato, in via eccezionale, dopo l'11/10/2024 comporta il pagamento di una somma pari alla prima rata d'iscrizione all'anno accademico 2024/2025, non rimborsabile e di natura sanzionatoria.
Informazioni aggiuntive
Trasferimento da altra Università1
Procedura di trasferimento in ingresso / secondi titoli (pdf)
Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-Università) (vedi questo collegamento pdf).
Nel caso di trasferimento da altra Università è necessario, in prima istanza, presentare domanda presso l'Ateneo al quale si è già iscritti/iscritte, nel rispetto delle scadenze e delle modalità da esso previste. La trasmissione a UNISOB del foglio di congedo, unitamente all'eventuale titolo di scuola superiore, viene effettuata d'ufficio dall'Ateneo di provenienza.
Chi intende trasferirsi, in attesa dell'arrivo del foglio di congedo, deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso
scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, e compilare i campi
richiesti dalla procedura, allegando un certificato di laurea recante
l'indicazione degli esami sostenuti, con la specifica, se è di nuovo
ordinamento, per ognuno di essi, dei Settori Scientifico Disciplinari (ssd) e
dei Crediti maturati (CFU).
L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio universitario attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni). Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato/immatricolata2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello/della studente/studentessa.
Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio
Universitario dovrà essere effettuato:
a) per i Corsi non a numero programmato, nel rispetto delle scadenze progressive
per il perfezionamento dell'immatricolazione, fino al raggiungimento della
soglia sostenibile;
b) per i Corsi a numero programmato, le date di scadenza per l'immatricolazione
saranno definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle
graduatorie di ammissione.
c) per i corsi di studio magistrali biennali, nel rispetto delle scadenze
progressive per il perfezionamento dell'immatricolazione, fino al raggiungimento
della soglia sostenibile.
Gli organi competenti valuteranno la carriera dello/della studente/studentessa e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.
Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, lo/la studente/studentessa riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione e che consentirà l'accesso alla piattaforma Google Workspace.
Informazioni aggiuntive
Passaggio ad altro corso di studio all'interno dell'Ateneo1
Quanti, iscritti a un Corso di Laurea presso UNISOB, intendano passare ad altro Corso di Studio sempre dell'UNISOB, devono seguire procedure differenti in ragione del Corso al quale si vuole accedere. Tutte e quattro le procedure hanno la parte finale in comune (vedi Termine procedura).
a. Procedura per il passaggio a un Corso ad accesso libero (Scienze
dell'educazione, Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte e archeologia, Lingue
e culture moderne e Scienze del servizio sociale: Diritti e inclusione):
Collegarsi all'area operativa: https://areaoperativa.unisob.na.it con le
credenziali già in loro possesso, e inoltrare la domanda di passaggio ad altro
Corso di laurea dal Menù "Istanze".
b. Procedura per il passaggio ai Corsi ad accesso programmato in Economia
aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione o Scienze
e tecniche di psicologia cognitiva:
seguire le indicazioni stabilite nel bando di ammissione pubblicato sul sito web
di Ateneo per verificare di essere o meno in possesso dei requisiti per
l'accesso diretto senza sottoporsi alla prova di ammissione.
Coloro che hanno frequentato il Corso di perfezionamento UNISOB in Introduzione
alle discipline psico-pedagogiche, il test resterà comunque obbligatorio, anche
al di sopra della soglia di 26 CFU riconosciuti: le procedure per l'iscrizione
ad anni successivi seguiranno, invece, le stesse regole sopra descritte (vedi
Iscrizioni ad anni successivi).
Quanti in possesso di tali requisiti ovvero che, in mancanza di tali
requisiti, abbiano dovuto sostenere ugualmente la prova e siano risultati
inseriti utilmente in graduatoria, al fine di non interrompere la propria
carriera presso il Corso di studi al quale si è iscritti per l'anno accademico
2023/2024 e così poter sostenere ulteriori esami fino all'appello di luglio per
maturare CFU eventualmente convalidabili nel nuovo percorso di studi, dovranno
seguire le seguenti procedure specifiche di immatricolazione:
1) entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui
è stata dichiarata l'ammissione, inviare a questo indirizzo una
comunicazione nella quale si dichiara di essere iscritti al suddetto Corso e si
richiede nulla osta per immatricolarsi al Corso di Studio per il quale si è
superata la prova di ammissione;
2) entro il 31 luglio 2024, accedere alla propria Area operativa e presentare
formale istanza di passaggio (secondo le norme amministrative descritte per gli
altri Corsi).
c. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale (biennale):
Quanti già iscritti ad altro Corso di laurea magistrale presso UNISOB e che
volessero passare a un altro corso di laurea magistrale devono:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso
scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'area operativa: https://areaoperativa.unisob.na.it con le
credenziali già in loro possesso e inoltrare la domanda di passaggio ad altro
Corso di laurea dal Menù "Istanze".
d. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale a ciclo unico
di Scienze della Formazione primaria e Conservazione e restauro dei beni
culturali:
Quanti già iscritti ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che volessero
passare al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione
primaria e Conservazione e restauro dei Beni culturali devono:
- sostenere e superare il test di ammissione
- collegarsi all'area operativa:
https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in loro possesso e
inoltrare la domanda di passaggio ad altro Corso di laurea dal Menù "Istanze".
- inviare la documentazione a questo indirizzo.
Termine procedura
In tutti i casi precedenti il passaggio si intende perfezionato con il pagamento, entro e non oltre il 04/11/2024 (per i corsi a numero chiuso la scadenza è regolata da appositi avvisi in calce alle graduatorie di merito), della tassa di passaggio di € 250,00, della prima rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato/immatricolata2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello/della studente/studentessa.
Gli organi competenti valuteranno la carriera e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.
Informazioni aggiuntive
1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione del
sito "Tasse e Contributi/immatricolazioni".
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse
e Contributi/determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE): criteri e
modalità".
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda alla sezione "Agevolazioni
economiche".
Per le scadenze vedi sezione "Date da ricordare".
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti
caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40
mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80%
della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie
di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di
occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro
abbigliamento che copra i capelli.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti