UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Trasferimenti, passaggi e secondi titoli

Trasferimento ad altra UniversitÓ

Chi intenda trasferirsi ad altra UniversitÓ dovrÓ collegarsi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it e inoltrare al Rettore un'istanza di trasferimento.

La suddetta istanza, indirizzata al Rettore dell'Ateneo, deve essere trasmessa alla PEC della Segreteria Studenti, inderogabilmente dal 14/07/2023 al 13/10/2023.

Documentazione da allegare alla suddetta richiesta:
a) ricevuta del versamento di € 616,00 per istruttoria congedo e imposta di bollo, attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni);
b) una scansione del libretto degli esami (solo per chi ne Ŕ in possesso).

La/o studentessa/studente, per poter ottenere il trasferimento, dovrÓ aver regolarizzato la sua posizione amministrativa debitoria.

Per evidenti motivazioni relative alla predisposizione dei valori di bilancio, il trasferimento chiesto e autorizzato, in via eccezionale, dopo il 13/10/2023 comporta il pagamento di una somma pari alla prima rata d'iscrizione all'anno accademico 2023/2024, non rimborsabile e di natura sanzionatoria.

Informazioni aggiuntive

  1. A partire dalla data di presentazione della domanda di trasferimento non sarÓ pi¨ consentito alla/o studentessa/studente sostenere alcun esame di profitto.
  2. Chi si Ŕ trasferita/o ad altro Ateneo non potrÓ rientrare in sede prima che sia trascorso un anno solare dalla data del rilascio del foglio di congedo.
  3. I consulenti del SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato - offrono ascolto personalizzato per il superamento di momenti di difficoltÓ o di confusione e per un supporto di ri-orientamento verso scelte future a studentesse e studenti in procinto di trasferirsi. Per contatti: e-mail.

Trasferimento da altra UniversitÓ1

Procedura di trasferimento in ingresso / secondi titoli (pdf)

Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, Ŕ necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-UniversitÓ) (vedi questo collegamento pdf).

Nel caso di trasferimento da altra UniversitÓ Ŕ necessario, in prima istanza, presentare domanda presso l'Ateneo al quale si Ŕ giÓ iscritti, nel rispetto delle scadenze e delle modalitÓ da esso previste. La trasmissione a UNISOB del foglio di congedo, unitamente all'eventuale titolo di scuola superiore, viene effettuata d'ufficio dall'Ateneo di provenienza.

La/Il richiedente che intende trasferirsi, in attesa dell'arrivo del foglio di congedo, deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso scelto "modalitÓ di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, e compilare i campi richiesti dalla procedura, allegando un certificato di laurea recante l'indicazione degli esami sostenuti, con la specifica, se Ŕ di nuovo ordinamento, per ognuno di essi, dei Settori Scientifico Disciplinari (ssd) e dei Crediti maturati (CFU).

L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata e della tassa per il diritto allo studio universitario attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni). Il completamento della procedura di immatricolazione Ŕ subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterÓ parte integrante del fascicolo elettronico della/o studentessa/studente.

Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario dovrÓ essere effettuato:
a) per i Corsi non a numero programmato, fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita e, comunque, non oltre il 3 novembre 2023;
b) per i Corsi a numero programmato, le date di scadenza per l'immatricolazione saranno definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle graduatorie di ammissione.
c) per i corsi di studio magistrali biennali, fino al raggiungimento del numero sostenibile.

Gli organi competenti valuteranno la carriera della/o studentessa/studente e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.

Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, la/o studentessa/studente riceverÓ via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarÓ attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarÓ utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione e che consentirÓ l'accesso alla piattaforma Google Workspace.

Informazioni aggiuntive

  1. Per una valutazione previa del piano di studio e dei CFU riconoscibili la/o studentessa/studente pu˛ rivolgersi ai tutor dei corsi di studio incaricati. I giorni di ricevimento dei tutor sono indicati sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".
  2. Per altre informazioni si possono consultare le FAQ e le Linee guida sul riconoscimento di CFU.

Passaggio ad altro corso di studio all'interno dell'Ateneo1

La/o studentessa/studente che, iscritta/o a un Corso di Laurea presso UNISOB, intenda passare ad altro Corso di Studio sempre dell'UNISOB, deve seguire procedure differenti in ragione del Corso al quale vuole accedere. Tutte e quattro le procedure hanno la parte finale in comune (vedi Termine procedura).

a. Procedura per il passaggio a un Corso ad accesso libero (Scienze dell'educazione, Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte e archeologia, Lingue e culture moderne):
Collegandosi all'area operativa: https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali giÓ in suo possesso, la/o studentessa/studente, dal Men¨ "Istanze", potrÓ inoltrare domanda di passaggio ad altro Corso di laurea.

b. Procedura per il passaggio ai Corsi ad accesso programmato in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione o Scienze e tecniche di psicologia cognitiva:
La/o studentessa/studente giÓ iscritta/o ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che voglia passare a uno dei Corsi soprindicati dovrÓ seguire le indicazioni stabilite nel bando di ammissione pubblicato sul sito web di Ateneo per verificare di essere o meno in possesso dei requisiti per l'accesso diretto senza sottoporsi alla prova di ammissione.

Per i candidati che, non in possesso di un titolo di laurea, abbiano frequentato il Corso di perfezionamento UNISOB in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche, il test resterÓ comunque obbligatorio, anche al di sopra della soglia di 27 CFU riconosciuti: le procedure per l'iscrizione ad anni successivi seguiranno, invece, le stesse regole sopra descritte (vedi paragrafo Iscrizioni ad anni successivi).

La/o studentessa/studente in possesso di tali requisiti ovvero la/o studentessa/studente che, in mancanza di tali requisiti, abbia dovuto sostenere ugualmente alla prova e sia risultata/o inserita/o utilmente in graduatoria, al fine di non interrompere la propria carriera presso il Corso di studi al quale Ŕ iscritto per l'anno accademico 2022/2023 e cosý poter sostenere ulteriori esami fino all'appello di luglio per maturare CFU eventualmente convalidabili nel nuovo percorso di studi, dovrÓ poi seguire le seguenti procedure specifiche di immatricolazione:
1) entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui Ŕ stata dichiarata la sua ammissione, inviare a questo indirizzo una comunicazione nella quale dichiara di essere iscritto al suddetto Corso e richiede nulla osta per immatricolarsi al Corso di Studio per il quale ha superato la prova di ammissione;
2) entro il 28 luglio 2023, accedere alla propria Area operativa e presentare formale istanza di passaggio (secondo le norme amministrative descritte per gli altri Corsi).

c. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale (biennale):
La/o studentessa/studente giÓ iscritta/o ad altro Corso di laurea magistrale presso UNISOB e che voglia passare a un altro corso di laurea magistrale deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso scelto "modalitÓ di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'area operativa: https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali giÓ in suo possesso, la/o studentessa/studente, dal Men¨ "Istanze", potrÓ inoltrare domanda di passaggio ad altro Corso di laurea.

d. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione primaria e Conservazione e restauro dei Beni culturali:
La/o studentessa/studente giÓ iscritta/o ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che voglia passare al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione primaria e Conservazione e restauro dei Beni culturali deve:
- sostenere e superare il test di ammissione
- collegarsi all'area operativa con le credenziali giÓ in suo possesso, la/o studentessa/studente, dal Men¨ "Istanze", potrÓ inoltrare domanda di passaggio ad altro Corso di laurea, nei termini indicati dall'avviso degli ammessi al corso
- inviare la documentazione a questo indirizzo.

Termine procedura

In tutti i casi precedenti il passaggio si intende perfezionato con il pagamento, entro e non oltre il 03/11/2023 (per i corsi a numero chiuso la scadenza Ŕ regolata da appositi avvisi in calce alle graduatorie di merito), della tassa di passaggio, della prima rata e della tassa per il diritto allo studio Universitario attraverso la procedura pagoPA Servizio PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

Il completamento della procedura di immatricolazione Ŕ subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterÓ parte integrante del fascicolo elettronico della/o studentessa/studente.

Gli organi competenti valuteranno la carriera e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.

Informazioni aggiuntive

  1. La/o studentessa/studente afferisce alla tassazione relativa al corso di arrivo in qualitÓ di immatricolata/o 2023/2024, a eccezione di coloro i quali effettuano il passaggio di ordinamento dal D.M. 509/99 al D.M. 270/04 nell'ambito dello stesso Corso di Laurea che saranno anche esonerati dal pagamento della tassa di passaggio.
  2. Per una valutazione previa del piano di studio e dei CFU riconoscibili la/o studentessa/studente pu˛ rivolgersi ai tutor dei corsi di studio incaricati. Le modalitÓ di ricevimento dei tutor sono indicate sul sito web di Ateneo nella sezione "Tutorato".
  3. La/o studentessa/studente che intende, all'interno dello stesso corso di laurea, effettuare un cambio di ordinamento o di curriculum, pu˛ inoltrare domanda di cambio curriculum/cambio ordinamento nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei CFU compilando il modulo di richiesta cambio curriculum/ordinamento (vedi modulo DOM_CC/CO) scaricabile da questo collegamento entro il 31 gennaio 2024.
  4. Per altre informazioni si possono consultare le FAQ e le Linee guida sul riconoscimento di CFU.

1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione del sito "Tasse e Contributi/immatricolazioni".
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse e Contributi/determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE): criteri e modalitÓ".
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda alla sezione "Agevolazioni economiche".
Per le scadenze vedi sezione "Date da ricordare".
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40 mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80% della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualitÓ, non avere macchie di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro abbigliamento che copra i capelli.

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