Trasferimento ad altra Università
Lo studente che intenda trasferirsi ad altra Università dovrà collegarsi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it e inoltrare al Rettore un'istanza di trasferimento.
La suddetta istanza, indirizzata al Rettore dell'Ateneo, deve essere trasmessa alla PEC della Segreteria Studenti, inderogabilmente dal 15/07/2022 al 14/10/2022.
Documentazione da allegare alla suddetta richiesta:
a) ricevuta del versamento di € 616,00 per istruttoria congedo e imposta di
bollo, attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni);
b) una scansione del libretto degli esami.
Lo studente, per poter ottenere il trasferimento, dovrà aver regolarizzato la sua posizione amministrativa debitoria.
Per evidenti motivazioni relative alla predisposizione dei valori di bilancio, il trasferimento chiesto e autorizzato, in via eccezionale, dopo il 14/10/2022 comporta il pagamento di una somma pari alla prima rata d'iscrizione all'anno accademico 2022/2023, non rimborsabile e di natura sanzionatoria.
Informazioni aggiuntive
Trasferimento da altra Università1
Procedura di trasferimento in ingresso / secondi titoli (pdf)
Prima di effettuare qualsiasi procedura di immatricolazione, è necessario consultare le istruzioni per determinare il pagamento della tassa per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in relazione alla fascia reddituale di appartenenza (certificazione ISEE-Università) (vedi questo collegamento pdf).
Nel caso di trasferimento da altra Università lo studente deve, in prima istanza, presentare domanda presso l'Ateneo al quale è già iscritto, nel rispetto delle scadenze e delle modalità da esso previste. La trasmissione a UNISOB del foglio di congedo, unitamente all'eventuale titolo di scuola superiore, viene effettuata d'ufficio dall'Ateneo di provenienza dello studente.
Il richiedente che intende trasferirsi, in attesa dell'arrivo del foglio di
congedo, deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso
scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'indirizzo: www.unisob.na.it/iscrizioni, e compilare i campi richiesti dalla
procedura,
allegando un certificato di laurea recante l'indicazione degli esami sostenuti,
con la specifica, se è di nuovo ordinamento, per ognuno di essi, dei Settori
Scientifico Disciplinari (ssd) e dei Crediti maturati (CFU).
L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata
e della tassa per il diritto allo studio universitario attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni). Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al
caricamento on line - dall'Area
Operativa -
della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterà parte
integrante del fascicolo elettronico dello studente.
Il pagamento della I rata e della tassa per il diritto allo studio
Universitario dovrà essere effettuato:
a) per i Corsi non a numero programmato, fino al raggiungimento della soglia
sostenibile definita e, comunque, non oltre il 4 novembre 2022;
b) per i Corsi a numero programmato, le date di scadenza per l'immatricolazione
saranno definite con appositi avvisi all'atto della pubblicazione delle
graduatorie di ammissione.
c) per i corsi di studio magistrali biennali, fino al raggiungimento del numero
sostenibile.
Gli organi competenti valuteranno la carriera dello studente e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.
Dopo aver confermato la procedura di immatricolazione online e dopo l'avvenuto pagamento, lo studente riceverà via mail il nome utente assegnato, utilizzabile da quel momento in poi per tutti i servizi dell'Ateneo (accesso all'area operativa, posta istituzionale, accesso aree wireless, prestito bibliotecario, piattaforma e-learning, etc.). Contestualmente sarà attivata la casella di posta elettronica personale (nel formato nomeutente@studenti.unisob.na.it) che sarà utilizzata dall'Ateneo per l'invio di ogni comunicazione e che consentirà l'accesso alla piattaforma Google Workspace.
Informazioni aggiuntive
Passaggio ad altro corso di studio all'interno dell'Ateneo1
Lo studente che, iscritto a un Corso di Laurea presso UNISOB, intenda passare ad altro Corso di Studio sempre dell'UNISOB, deve seguire procedure differenti in ragione del Corso al quale vuole accedere. Tutte e quattro le procedure hanno la parte finale in comune (vedi Termine procedura).
a. Procedura per il passaggio a un Corso ad accesso libero (Scienze
dell'educazione, Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte e archeologia, Lingue
e culture moderne):
Collegandosi all'area operativa:
https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in suo possesso,
lo studente, dal Menù "Istanze", potrà inoltrare domanda di passaggio ad altro
Corso di laurea.
b. Procedura per il passaggio ai Corsi ad accesso programmato in Economia
aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione o Scienze
e tecniche di psicologia cognitiva:
Lo studente già iscritto ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che voglia
passare a uno dei Corsi soprindicati dovrà seguire le indicazioni stabilite nel
bando di ammissione pubblicato sul sito web di Ateneo per verificare di essere o
meno in possesso dei requisiti per l'accesso diretto senza sottoporsi alla prova
di ammissione.
Per i candidati che, non in possesso di un titolo di laurea, abbiano frequentato il Corso di perfezionamento UNISOB in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche, il test resterà comunque obbligatorio, anche al di sopra della soglia di 24 CFU riconosciuti: le procedure per l'iscrizione ad anni successivi seguiranno, invece, le stesse regole sopra descritte (vedi paragrafo Iscrizioni ad anni successivi).
Lo studente in possesso di tali requisiti ovvero lo studente che, in mancanza
di tali requisiti, si sia dovuto sottoporre ugualmente alla prova e sia
risultato inserito utilmente in graduatoria, al fine di non interrompere la
propria carriera presso il Corso di studi al quale è iscritto per l'anno
accademico 2021/2022 e così poter sostenere ulteriori esami fino all'appello di
luglio per maturare CFU eventualmente convalidabili nel nuovo percorso di studi,
dovrà poi seguire le seguenti procedure specifiche di immatricolazione:
1) entro i termini fissati dall'avviso di pubblicazione della graduatoria in cui
è stata dichiarata la sua ammissione, inviare a questo indirizzo una comunicazione nella quale dichiara di essere iscritto al suddetto Corso e
richiede nulla osta per immatricolarsi al Corso di Studio per il quale ha
superato la prova di ammissione;
2) entro il 27 luglio 2022, accedere alla propria Area operativa e presentare
formale istanza di passaggio (secondo le norme amministrative descritte per gli
altri Corsi).
c. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale (biennale):
Lo studente già iscritto ad altro Corso di laurea magistrale presso UNISOB e che
voglia passare a un altro corso di laurea magistrale deve:
- consultare e seguire le procedure indicate nella sezione del sito del corso
scelto "modalità di accesso e di immatricolazione";
- collegarsi all'area operativa:
https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in suo possesso,
lo studente, dal Menù "Istanze", potrà inoltrare domanda di passaggio ad altro
Corso di laurea.
d. Procedura per il passaggio a un Corso di laurea magistrale a ciclo
unico di Scienze della Formazione primaria e Conservazione e restauro dei Beni
culturali:
Lo studente già iscritto ad altro Corso di laurea presso UNISOB e che voglia
passare al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione
primaria e Conservazione e restauro dei Beni culturali deve:
- sostenere e superare il test di ammissione
- collegarsi all'area operativa con le credenziali già in suo possesso, lo
studente, dal Menù "Istanze", potrà inoltrare domanda di passaggio ad altro
Corso di laurea, nei termini indicati dall'avviso degli ammessi al corso
- inviare la documentazione a questo indirizzo.
Termine procedura
In tutti i casi precedenti il passaggio si intende perfezionato con il
pagamento, entro e non oltre il 04/11/2022 (per i corsi a numero chiuso la
scadenza è regolata da appositi avvisi in calce alle graduatorie di merito),
della tassa di passaggio, della prima rata e della tassa per il diritto allo
studio Universitario attraverso la procedura pagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
Il completamento della procedura di immatricolazione è subordinato al caricamento on line - dall'Area Operativa - della foto (formato tessera) dell'immatricolato2. Quest'ultima risulterà parte integrante del fascicolo elettronico dello studente.
Gli organi competenti valuteranno la carriera dello studente e delibereranno, nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento di CFU, eventuali riconoscimenti di esami (convalide) e, in base al numero di crediti riconosciuti, e se la normativa lo consente, l'iscrizione ad anni successivi al primo.
Informazioni aggiuntive
1 Per visualizzare l'importo delle tasse vedi sezione del
sito "Tasse e Contributi/immatricolazioni".
Per le determinazioni delle fasce di appartenenza vedi sezione "Tasse
e Contributi/determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE): criteri e
modalità".
Per la richiesta di agevolazioni si rimanda alla sezione "Agevolazioni
economiche".
Per le scadenze vedi sezione "Date da ricordare".
2 La fotografia da caricare deve presentare le seguenti
caratteristiche: recente - massimo 6 mesi, avere una larghezza massima di 34-40
mm, inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70-80%
della foto), essere a fuoco e nitida, essere di alta qualità, non avere macchie
di inchiostro e pieghe, deve mostrare chiaramente gli occhi (quindi privi di
occhiali da sole); il soggetto - infine - non deve indossare copricapo o altro
abbigliamento che copra i capelli.
2.2.2023
Proroga richiesta rateizzo III rata di iscrizione
17.1.2023
17.1.2023
17.1.2023
28.12.2022
Proroga termine per le immatricolazioni alle lauree magistrali biennali (a.a. 2022/23)
14.9.2022
13.9.2022
Prenotazione in presenza presso gli sportelli della Segreteria Studenti
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