Placement Office & Career Service
Area Job Placement

Avvisi

4.2.2025

Bando di esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica

Ente di riferimento: Ministero del turismo - https://www.ministeroturismo.gov.it

Data chiusura candidature: 27 febbraio 2025, 23:59

Descrizione: il bando è finalizzato all'espletamento dell'esame di conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica. 2. Ai sensi della sopra citata normativa l'esercizio della professione di guida turistica è subordinato al superamento di un esame di abilitazione consistente nello svolgimento di una prova scritta, una prova orale e una prova tecnico-pratica. 3. Al superamento dell'esame di abilitazione i candidati saranno iscritti nell'elenco nazionale delle guide turistiche istituito presso il Ministero del Turismo.

Data apertura candidature: 28 gennaio 2025, 18:00

Il bando è pubblicato: sul Portale del Reclutamento "inPA", disponibile all'indirizzo: https://www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale del Ministero del Turismo: https://www.ministeroturismo.gov.it/.

Requisiti per l'ammissione: tra altri requisiti visionabili nel bando: aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità oppure una laurea triennale ovvero una laurea specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento.

Prove di ammissione: si riporta, di seguito, uno stralcio delle prove di esame.
Le prove di esame consistono in una prova scritta, una prova orale e una prova tecnico-pratica. 3. Per ogni prova può essere assegnato un punteggio massimo pari a 40 punti e la prova si intende superata se il candidato ha riportato un punteggio pari o superiore a 25 punti. 4. La prova scritta, in lingua italiana, consiste nella somministrazione di quesiti a risposta multipla nelle seguenti materie: a. storia dell'arte; b. geografia; c. storia; d. archeologia; e. diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell'offerta turistica; f. disciplina dei beni culturali e del paesaggio.
5. Alla prova orale sono ammessi i candidati che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore a 25 punti nella prova scritta.
6. La prova orale valuta la capacità di comunicazione, la conoscenza e l'approfondimento dei contenuti e consiste in un colloquio, in lingua italiana, sulle materie oggetto della prova scritta, nonché nella verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda in un grado non inferiore al livello di competenza B2. Sono esonerati dall'obbligo di verifica della conoscenza linguistica coloro che rientrano nell'ipotesi prevista dall'articolo 4, comma 1, ultimo periodo, della legge 13 dicembre 2023, n. 190 ovvero coloro che hanno conseguito nella lingua straniera prescelta, all'esito di un corso di studi tenuto presso un istituto scolastico o universitario straniero, un diploma di scuola secondaria o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità oppure un titolo di studio superiore riconosciuto ai sensi della normativa vigente.
Alla prova tecnico-pratica sono ammessi i candidati che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore a 25 punti nella prova orale. 9. La prova tecnico-pratica valuta le competenze pratiche della guida turistica, la capacità di condurre visite guidate e fornire informazioni pertinenti e consiste nella simulazione di una visita guidata in lingua italiana e nella lingua straniera di cui al comma 6.
10. L'abilitazione si intende conseguita solo se sono superate tutte le prove previste. 11. La prova scritta si svolge esclusivamente mediante l'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l'omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
La Commissione, prima dello svolgimento delle prove d'esame, articola il programma delle materie oggetto delle prove d'esame di cui all'articolo 3, fissando i criteri per l'assegnazione dei punteggi e le modalità di valutazione delle prove. Detti programmi sono pubblicati sul sito all'indirizzo https://www.ministeroturismo.gov.it/ almeno 40 giorni prima della data fissata per l'espletamento della prova scritta. I candidati sono invitati a consultare periodicamente il sito in quanto detta pubblicazione equivale a notifica. 8. Almeno 30 giorni prima della data fissata per l'inizio delle prove orali la Commissione determina la lista dei contesti dei beni culturali, artistici, archeologici e del paesaggio che saranno oggetto della prova tecnico- pratica.

Modalità presentazione domanda di ammissione: il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione alla prova d'esame, esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale "inPA", disponibile all'indirizzo internet "https://www.inpa.gov.it/", previa registrazione sullo stesso Portale.
All'atto della registrazione l'interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Per la partecipazione all'esame il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
La registrazione, la compilazione e l'invio online della domanda devono essere completati entro il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul Portale "inPA", disponibile all'indirizzo internet "https://www.inpa.gov.it/"

Per info e bando: https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=f9d1d99db4a54eb195b4712a57d1328c

Per informazioni sul bando è disponibile il seguente indirizzo mail: guideturistiche@formez.it

Referenti interni all'Ateneo:

Placement Office & Career Service - Area Job Placement
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Napoli, Corso Vittorio Emanuele, 292 (I piano)
Dott.ssa Stefania Persico e-mail Job Placement Dipartimento di Scienze umanistiche
e-mail Job Placement di Ateneo

Placement Office & Career Service - Area Stage Studenti
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Napoli, Corso Vittorio Emanuele, 292 (I piano)
tel. 081.2522459 e-mail: visualizza l'indirizzo

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0