MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Job Placement

Avvisi

4.12.2013

ALSOB... Christmas meeting 2013
Napoli, 6 dicembre 2013 ore 18.00

L'Associazione laureati Suor Orsola Benincasa - Alsob, nata nel luglio del 2010, ha il fine di sviluppare i rapporti tra i laureati e gli iscritti ai corsi post lauream dell'Università, per continuare quelle relazioni nate durante gli anni di studio. Il principale obiettivo di Alsob è quello di realizzare quelle iniziative che contribuiscano alla crescita culturale e professionale dei propri associati e di essere il ponte privilegiato tra chi studia e chi lavora.

In occasione del Natale Alsob, in collaborazione con l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, organizza il primo meeting augurale dedicato ai soci e ai laureati dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, distinto in due momenti, il primo, in "Sala Villani", dedicato all'approfondimento culturale, mentre la seconda parte, in "Sala degli Angeli", destinata al consolidamento e allo sviluppo dei rapporti, attraverso l'esecuzione di performance musicali e teatrali.

Discuteranno sui temi relativi allo sviluppo delle professionalità nel mondo del lavoro Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Bianca Maria Farina, Presidente Alsoform, Lucilla Gatt, Presidente Alsob, Gianluca Gentile, Presidente Alsogiur, Mario Grimaldi, Presidente Alsolet, Davide Borelli, Socio fondatore e Segretario S.O.S. Students, Severino Nappi, Assessore al lavoro, Formazione e orientamento professionale, Politiche dell'emigrazione e dell'immigrazione della Regione Campania, Enrico Panini, Assessore al lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli, Ottavio Lucarelli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Campania, Antonio Areniello, Presidente dell'Ordine dei Notai di Napoli, Francesco Caia, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, Sergio Zeuli, Magistrato del T.A.R. Campania, Vincenzo Caputo, Presidente gruppo Giovani Imprenditori, Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, Maddalena Della Volpe in merito al Progetto Way Out per l'autoimprenditoria giovanile.

Durante il momento culturale, il Presidente Alsob presenterà i Programmi "Choose your Advisor" e "SOB Ambassador".

"Choose your Advisor" ideato al fine di orientare gli studenti e i laureandi in merito alle scelte da fare per il proprio piano di studi nonché al percorso professionale da seguire e ai primi passi da muovere nel mercato del lavoro. L'intento è quello di creare un raccordo tra gli studenti, i laureandi ed i soci Alsob che operano nelle aree professionali d'interesse per realizzare uno scambio di know how, competenze e professionalità. L'Advisor sosterrà gli studenti e laureandi SOB nel raggiungimento di un obiettivo professionale, incrementandone l'autonomia attraverso l'individuazione di metodi e strategie efficaci. L'Advisor rappresenta, dunque, un punto di riferimento, un modello di comportamento e uno stimolo forte per la crescita professionale del soggetto in formazione. Lo studente avrà come Advisor il socio appartenente alla sezione della propria facoltà dell'Ateneo e potrà sceglierlo liberamente consultando le liste di Advisor pubblicate sul sito dell'ALSOB.

"SOB Ambassador", invece, mira ad arricchire le attività di orientamento dell'Ateneo attraverso la testimonianza diretta di un laureato, particolarmente brillante, che racconti ai giovani in procinto di effettuare la scelta universitaria il suo percorso formativo e professionale.

L'Ambassador è un laureato SOB disposto a promuovere la cultura e la formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, raccontando la propria crescita formativa, i servizi di cui ha usufruito e soprattutto il supporto che ha ricevuto dall'Università nell'individuazione del proprio obiettivo professionale.

Durante l'evento si procederà alla premiazione dei vincitori del concorso Sabox, iniziato durante la Giornata della Matricola dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa dello scorso 7-8 ottobre 2013, si è svolto sui principali social media. Ai protagonisti delle foto più cliccate saranno assegnati 3 kit di scrivanie "Formaperta" realizzati da Sabox Srl.

Nello spazio antistante la "Sala Villani" sarà possibile visitare la mostra fotografica del dott. Vincenzo De Simone, laureato al Suor Orsola a luglio 2013 in Scienze e Tecniche di Psicologia cognitiva e la mostra di gioielli della dott.ssa Rosalba Balsamo laureata Sob in Conservazione dei Beni Culturali nell'anno 1997.

In "Sala degli Angeli" si darà inizio alla presentazione delle performance artistiche messe in scena dagli associati Alsob e dai laureati dell'Università Suor Orsola Benincasa.

In particolare, Francesca Mignogna, laureata SOB in Scienze dell'Educazione nel 2008 e vincitrice del Festival di Castrocaro nel 1996, si esibirà con un repertorio classico - napoletano e non solo...

Dreamway tales - una band che ha come vocalist Luigi Formola, laureato SOB in Scienze della Comunicazione nell'anno 2009.

Nello spazio antistante la Sala degli Angeli verranno effettuate delle interviste per la realizzazione del documentario "Laureato S.O.B." ideato dalla dott.ssa Chiara Amendola.

I soci della Sezione della Facoltà di lettere - Alsolet proietteranno il trailer "Suor Orsola, un nome, un luogo, una storia" itinerario storico-culturale volto alla scoperta della cittadella monastica fondata nel '600 dalla mistica Orsola Benincasa e dell'eremo che attualmente ospita l'Ateneo".

Al Claustro i saluti conclusivi partecipando al buffet e al brindisi augurale di Buon Natale.

Il Buffet di dolci realizzati secondo la classica tradizione storica napoletana e foggiati con l'utilizzo di materie prime bio e a km zero nel pieno rispetto dell'ambiente verrà realizzato con cura e maestria dai maestri pasticceri di "Sire ricevimenti" con il supporto scientifico dell'associazione Medeaterranea.

Logo Sire Ricevimenti   Logo Medeaterranea

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0