SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA

Chi siamo

Il Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (SAAD), nasce nel Settembre 2002 in osservanza della Legge n. 17 del 28 Gennaio 1999 che, a integrazione e modificazione della Legge Quadro n. 104/92, prevede per le l'Università l'obbligo di predisporre, in favore degli studenti universitari con disabilità, una serie di interventi quali: sussidi tecnici e didattici specifici, servizi di tutorato specializzato e trattamento individualizzato per gli esami (mezzi tecnici e prove equipollenti).

Inoltre, in conformità della Legge 8 ottobre 2010, n. 170, il SAAD offre il supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), individuando le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché questi possano raggiungere il successo formativo. È prevista una didattica individualizzata e personalizzata, nonché strumenti compensativi e misure dispensative, atti a favorire il conseguimento degli obiettivi di apprendimento.

Il SAAD lavora alla promozione e diffusione di una cultura dell'inclusione attraverso una serie di strategie e interventi volti ad accompagnare lo studente nel suo percorso di studi.

Il SAAD offre un tutorato specificamente qualificato a promuovere le condizioni di pari opportunità necessarie a potenziare l'autonomia degli studenti con disabilità e a garantire una loro attiva partecipazione alla vita universitaria.

Il SAAD informa, orienta e sovrintende all'inserimento della matricola; adempie alle pratiche indispensabili al regolare svolgimento del percorso di studi; organizza e coordina le attività dei tutor responsabili della mobilità e del sostegno allo studio; media il rapporto dello studente con il corpo docente e con l'intera comunità universitaria; elabora progetti di studio e di intervento funzionali al processo di inclusione sociale.

Il SAAD attiva una comunicazione capace da un lato, di sensibilizzare i docenti e gli studenti dell'intero Ateneo e, dall'altro, di favorire l'incontro e il confronto con gli studenti iscritti al Servizio.

Le attività del Servizio a sostegno del percorso di formazione sono costantemente monitorate e progressivamente rimodulate dagli operatori così da rispondere in maniera sempre più adeguata ai bisogni dello studente e della propria famiglia.

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0