SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA

Accoglienza e immatricolazione

Counselling

Il servizio di counselling è affidato alla Dott.ssa Emilia Napolitano - Psicologa, Psicoterapeuta Integrata e Consulente alla pari - e prevede le seguenti attività:
- Colloquio di ingresso, durante il quale si raccolgono dati sulla sfera apprenditiva, affettivo-relazionale e socio-comportamentale dello studente, nonché informazioni sui suoi interessi, hobby e consumi culturali. L'incontro serve anche ad informare lo studente sulle potenzialità del Servizio e sulle procedure da seguire per utilizzarle.
- Colloquio con le famiglie, per sensibilizzare il contesto familiare dello studente a una necessaria partecipazione alla costruzione di un processo di autonomia che s'intende avviare pur rispettando le difficoltà legate alla sua disabilità.
- Consulenze psicologiche per tutti gli studenti con disabilità, svolte secondo i principi della Consulenza alla Pari, fondata su una relazione di aiuto prestata da un esperto con disabilità il quale ha maturato esperienze di autonomia fisica e affettiva relativamente alla sua condizione, e che ha acquisito competenze e conoscenze specialistiche tali da poter svolgere attività di sostegno, orientamento, rafforzamento delle capacità di autonomia dei suoi pari. Gli studenti possono scegliere, facendone richiesta, sia la forma individuale che di gruppo.

Torna alla pagina Accoglienza e immatricolazione

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0