SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA

Accoglienza e immatricolazione

Pratiche amministrative

Il SAAD offre agli studenti il supporto per l'adempimento delle pratiche amministrative, come iscrizione ai test d'ingresso, immatricolazione, iscrizione ad anni successivi, prenotazione di esami, richiesta di certificati, scelta e modifica del piano di studi, necessario per il regolare svolgimento del percorso di formazione universitario.

Immatricolazione e iscrizione - esonero tasse

Norme amministrative dell'Ateneo

1) Immatricolazione studente con disabilità
Sono totalmente esonerati dal pagamento delle tasse gli studenti con disabilità che si immatricolano presso il nostro Ateneo con un grado di invalidità pari o superiore al 66%. Lo studente è tenuto a versare unicamente la tassa per il diritto allo studio Universitario* e l'imposta di bollo di € 16,00

I documenti da presentare al SAAD, entro e non oltre i termini previsti per l'immatricolazione, sono i seguenti:
- domanda di immatricolazione on line debitamente firmata
- domanda di esonero debitamente firmata
- copia dei MAV di € 16,00 dell'imposta di bollo e della Tassa per il diritto allo studio* pagati presso un qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale.
- copia del decreto di invalidità (riferito alla Legge 3 agosto 2009, n. 102 e non alla Legge - Quadro 5 febbraio 1992, n. 104)

Modalità per effettuare l'immatricolazione on line
Lo studente che intende immatricolarsi deve accedere alla sezione immatricolazioni al seguente link www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/ e seguire le procedure di registrazione, in cui dichiara la disabilità, e di immatricolazione.

2) Iscrizione ad anni successivi studente con disabilità
Sono totalmente esonerati gli studenti con disabilità iscritti presso il nostro Ateneo, in corso e fuori corso, con un grado di invalidità pari o superiore al 66%. Lo studente è tenuto a versare unicamente la tassa per il diritto allo studio Universitario* e l'imposta di bollo di € 16,00.

I documenti da presentare al SAAD, entro e non oltre i termini previsti per l'iscrizione ad anni successivi, sono i seguenti:
- domanda di iscrizione ad anni successivi debitamente firmata scaricabile dall'area operativa
- domanda di esonero debitamente firmata
- copia dei MAV di € 16,00 dell'imposta di bollo e della Tassa per il diritto allo studio* pagati presso un qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale.
- copia del decreto di invalidità in corso di validità (riferito alla Legge 3 agosto 2009, n. 102 e non alla Legge - Quadro 5 febbraio 1992, n. 104)

Modalità per effettuare iscrizione on line ad anni successivi
Lo studente che intende iscriversi ad anni successivi deve accedere alla propria area operativa utilizzando le credenziali in suo possesso e procedere nel seguente ordine:
- accedere alla sezione dati anagrafici e personali e cliccare sul link dichiarazioni compilando o aggiornando la pagina della dichiarazione di invalidità
- autorizzare/non autorizzare l'accesso ai dati ISEE-universitario
- cliccare sulla voce MAV generati
- stampare il MAV della tassa per il diritto allo studio universitario* e il MAV di € 16 dell'imposta di bollo

3) Immatricolazione e iscrizione studente con genitore inabile
Sono parzialmente esonerati gli studenti immatricolati con un genitore convivente (e non già, genericamente, un parente del proprio nucleo familiare) fino a 65 anni di età, con invalidità al 100%, reddito ISEE fino a € 7.406,28 e pensione di inabilità. Lo studente è esonerato dal pagamento della tassa minima di iscrizione, pari a € 211,62.

Gli studenti possono presentare l'istanza domanda di esonero genitore inabile al SAAD che provvederà alla decurtazione dell'importo di € 211,62 dal MAV prima rata.

*Per la determinazione della tassa per il diritto allo studio collegarsi a questa pagina.

Torna alla pagina Accoglienza e immatricolazione

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0