SAAD
Servizio di Ateneo per le Attivitą degli studenti con Disabilitą e DSA

Accoglienza e immatricolazione

Pratiche amministrative

Il SAAD offre agli studenti il supporto per l'adempimento delle pratiche amministrative, come iscrizione ai test d'ingresso, immatricolazione, iscrizione ad anni successivi, prenotazione di esami, richiesta di certificati, scelta e modifica del piano di studi, necessario per il regolare svolgimento del percorso di formazione universitario.

Immatricolazione - esonero tasse

Norme amministrative dell'Ateneo

1) Immatricolazione studente con disabilitą
Sono totalmente esonerati dal pagamento delle tasse gli studenti con disabilitą che si immatricolano presso il nostro Ateneo con un grado di invaliditą pari o superiore al 66%. Lo studente č tenuto a versare unicamente la tassa per il diritto allo studio Universitario di € 140,00 e l'imposta di bollo di € 16,00 assolta in modo virtuale.

I documenti da presentare in duplice copia al SAAD, entro e non oltre i termini previsti per l'immatricolazione, sono i seguenti:
- domanda di immatricolazione on line
- domanda di esonero
- copia dei MAV di € 16,00 dell'imposta di bollo e di € 140,00 della Tassa per il diritto allo studio pagati presso un qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale.
- copia del decreto di invaliditą (riferito alla Legge 3 agosto 2009, n. 102 e non alla Legge - Quadro 5 febbraio 1992, n. 104)

Modalitą per effettuare l'immatricolazione on line:
Lo studente che intende immatricolarsi deve accedere alla sezione immatricolazioni al seguente link www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/ e seguire le procedure di registrazione, in cui dichiara propria disabilitą, e di immatricolazione.

2) Immatricolazione studente con genitore inabile
Sono parzialmente esonerati gli studenti immatricolati con un genitore convivente (e non gią, genericamente, un parente del proprio nucleo familiare) fino a 65 anni di etą, con invaliditą al 100%, reddito ISEE fino a € 7.406,28 e pensione di inabilitą. Lo studente č esonerato automaticamente dal pagamento della tassa minima di iscrizione, pari a € 199,58 (tale importo sarą detratto in automatico dalla prima rata).

Č necessario autorizzare, accedendo alla propria area operativa, l'Ateneo al download dei dati I.S.E.E.1 direttamente al servizio INPS in cooperazione applicativa.

I documenti da presentare in duplice copia al SAAD, entro e non oltre i termini previsti per l'immatricolazione, sono i seguenti:
- domanda di immatricolazione on-line
- domanda di esonero genitore inabile
- copia del decreto di invaliditą del genitore attestante l'inabilitą al lavoro
- copia del documento di identitą del genitore inabile
- certificazione I.S.E.E. universitario
- copia dei MAV della Tassa per il diritto allo studio Universitario di € 140,00 e della I rata di immatricolazione pagati presso un qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale.

Modalitą per effettuare l'immatricolazione on line:
Lo studente che intende immatricolarsi deve accedere alla sezione immatricolazioni al seguente link www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/ e seguire le procedure di registrazione, in cui dichiara la condizione di inabilitą del genitore, e di immatricolazione.

Iscrizione - esonero tasse

Norme amministrative dell'Ateneo

1) Iscrizione studente con disabilitą
Sono totalmente esonerati gli studenti con disabilitą iscritti presso il nostro Ateneo, in corso e fuori corso, con un grado di invaliditą pari o superiore al 66%. Lo studente č tenuto a versare unicamente la tassa per il diritto allo studio Universitario di € 140,00 e l'imposta di bollo di € 16,00 assolta in modo virtuale.

I documenti da presentare in duplice copia al SAAD, entro e non oltre i termini previsti per l'iscrizione ad anni successivi, sono i seguenti:
- domanda di iscrizione ad anni successivi scaricabile dall'area operativa
- domanda di esonero
- copia dei MAV di € 16,00 dell'imposta di bollo e di € 140,00 della Tassa per il diritto allo studio pagati presso un qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale.
- copia del decreto di invaliditą in corso di validitą (riferito alla Legge 3 agosto 2009, n. 102 e non alla Legge - Quadro 5 febbraio 1992, n. 104)

Modalitą per effettuare iscrizione on line ad anni successivi:
Lo studente che intende iscriversi ad anni successivi deve accedere alla propria area operativa utilizzando le credenziali in suo possesso e procedere nel seguente ordine:
- cliccare sul link dichiarazioni compilando o aggiornando la pagina della dichiarazione di invaliditą
- cliccare sul link iscrizione ad anni successivi al primo e alla richiesta del modello ISEE selezionare "modifica" e spuntare "non dichiaro"
- cliccare sulla voce MAV generati
- stampare il MAV di € 140 della tassa per il diritto allo studio universitario e il MAV di € 16 dell'imposta di bollo

2) Iscrizione studente immatricolato dopo il 2007/2008 con genitore inabile
Sono parzialmente esonerati gli studenti immatricolati dopo il 2007/2008, in corso e fuori corso, con un genitore convivente (e non gią genericamente, un parente del proprio nucleo familiare) fino a 65 anni di etą, con invaliditą al 100%, pensione di inabilitą e reddito ISEE fino a € 7.406,28. Lo studente č esonerato automaticamente dal pagamento della tassa minima di iscrizione, pari a € 199,58 (tale importo sarą detratto dalla prima rata).

Č necessario autorizzare, accedendo alla propria area operativa, l'Ateneo al download dei dati I.S.E.E.1 direttamente al servizio INPS in cooperazione applicativa.

I documenti da presentare in duplice copia al SAAD, entro e non oltre i termini previsti per l'iscrizione ad anni successivi, sono i seguenti:
- domanda di iscrizione on-line ad anni successivi scaricabile dall'area operativa
- domanda di esonero genitore inabile
- copia del decreto di invaliditą del genitore attestante l'inabilitą al lavoro
- copia del documento di identitą del genitore con disabilitą
- copia del MAV della Tassa per il diritto allo studio Universitario di 140,00 euro e del MAV della I rata di iscrizione pagati presso un qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale

Modalitą per effettuare iscrizione on line ad anni successivi:
Lo studente che intende iscriversi ad anni successivi deve accedere alla propria area operativa utilizzando le credenziali in suo possesso e procedere nel seguente ordine:
- cliccare sul link dichiarazioni compilando o aggiornando la pagina della dichiarazione di Familiari con invaliditą
- cliccare sul link iscrizione ad anni successivi al primo
- cliccare sulla voce MAV generati
- stampare il MAV della prima rata gią decurtata di € 199,58 e della tassa per il diritto allo studio universitario di € 140, 00

3) Iscrizione studente immatricolato prima del 2007/2008 con genitore inabile
Sono totalmente esonerati gli studenti, immatricolati prima del 2007/2008 con un genitore convivente (e non gią, genericamente, un parente del proprio nucleo familiare) fino a 65 anni di etą, con invaliditą al 100%, pensione di inabilitą e reddito ISEE fino a € 7.406,28. Lo studente č tenuto a versare unicamente la tassa per il diritto allo studio Universitario di € 140,00 e l'imposta di bollo di € 16,00 assolta in modo virtuale.

Č necessario autorizzare, accedendo alla propria area operativa, l'Ateneo al download dei dati I.S.E.E.1 direttamente al servizio INPS in cooperazione applicativa.

I documenti da presentare in duplice copia al SAAD, entro e non oltre i termini previsti per l'iscrizione ad anni successivi, sono i seguenti:
- domanda di iscrizione on-line ad anni successivi scaricabile dall'area operativa
- domanda di esonero genitore inabile
- copia del decreto di invaliditą del genitore attestante l'inabilitą al lavoro
- copia del documento di identitą del genitore con disabilitą
- copia dei MAV di € 16,00 dell'imposta di bollo e di € 140,00 della Tassa per il diritto allo studio pagati presso un qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale

Modalitą per effettuare iscrizione on line ad anni successivi:
Lo studente che intende iscriversi ad anni successivi deve accedere alla propria area operativa utilizzando le credenziali in suo possesso e procedere nel seguente ordine:
- cliccare sul link dichiarazioni compilando o aggiornando la pagina della dichiarazione di Familiari con invaliditą
- cliccare sul link iscrizione ad anni successivi al primo
- cliccare sulla voce MAV generati
- stampare il MAV della tassa per il diritto allo studio universitario e il MAV dell'imposta di bollo

1 Per l'ISEE leggere qui: Criteri per la determinazione della fascia di appartenenza (mod. ISEE)
E qui: Modello I.S.E.E. redditi 2016 - Per le nuove immatricolazioni e per tutti gli studenti iscritti in corso e fuori corso (a.a. 2017/18)

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