Pratiche amministrative
Il SAAD offre agli studenti il supporto per l'adempimento delle pratiche amministrative, come iscrizione ai test d'ingresso, immatricolazione, iscrizione ad anni successivi, prenotazione di esami, richiesta di certificati, scelta e modifica del piano di studi, necessario per il regolare svolgimento del percorso di formazione universitario.
Immatricolazione e iscrizione - esonero tasse
Norme amministrative dell'Ateneo
1) Immatricolazione studente con disabilità
Sono totalmente esonerati dal pagamento delle tasse gli studenti con
disabilità che si immatricolano presso il nostro Ateneo con un grado di
invalidità pari o superiore al 66%. Lo studente è tenuto a versare unicamente la
tassa per il diritto allo studio Universitario* e l'imposta di bollo di € 16,00
Modalità per effettuare l'immatricolazione on line
Lo studente che intende immatricolarsi deve accedere alla sezione
immatricolazioni al seguente link
www.unisob.na.it/universita/iscrizioniol/ e seguire le procedure di
registrazione, in cui dichiara la disabilità e allega il decreto di invalidità, successivamente procedere all'immatricolazione.
2) Iscrizione ad anni successivi studente con disabilità
Sono totalmente esonerati gli studenti con disabilità iscritti presso il
nostro Ateneo, in corso e fuori corso, con un grado di invalidità pari o
superiore al 66%. Lo studente è tenuto a versare unicamente la tassa per il
diritto allo studio Universitario* e l'imposta di bollo di € 16,00.
Modalità per effettuare iscrizione on line ad anni successivi
Lo studente che intende iscriversi ad anni successivi deve accedere alla propria
area operativa utilizzando le credenziali in suo possesso e procedere nel
seguente ordine:
- accedere alla sezione dati anagrafici e personali e cliccare sul link
dichiarazioni compilando o aggiornando la pagina della dichiarazione di
invalidità
- autorizzare/non autorizzare l'accesso ai dati ISEE-universitario
- cliccare sulla voce MAV generati
- stampare il MAV della tassa per il diritto allo studio universitario* e il MAV
di € 16 dell'imposta di bollo
3) Immatricolazione e iscrizione studente con genitore inabile
Sono parzialmente esonerati gli studenti immatricolati con un genitore
convivente (e non già, genericamente, un parente del proprio nucleo familiare)
fino a 65 anni di età, con invalidità al 100%, totale inabilità al lavoro e con
un reddito ISEE fino a € 7.406,28. Lo studente è esonerato dal pagamento della
tassa minima di iscrizione, pari a € 213,31.
Gli studenti possono presentare l'istanza esonero parziale per genitore inabile al SAAD (e-mail) che provvederà alla verifica dei requisiti e alla decurtazione dell'importo di € 213,31, solo ed esclusivamente dalla prima rata.
Documentazione da inviare per e-mail
- Certificazione di disabilità
- Certificazione ISEE università
- Documento di riconoscimento del genitore
*Per la determinazione della tassa per il diritto allo studio collegarsi a questa pagina.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti