sostegno nel percorso di studio
costruzione di percorsi di studio individualizzati
La costruzione di percorsi individualizzati viene effettuata per ogni
studente con disabilità che ne faccia richiesta e viene seguita nelle varie fasi
da un operatore specificamente responsabile. L'iter prevede:
- Contatto con il docente. Il SAAD provvede a fissare un primo incontro tra
docente e studente, mediato dalla presenza dell'operatore responsabile.
Obiettivo dell'incontro è la definizione delle modalità di frequenza del corso,
del programma di studio e del relativo svolgimento delle prove d'esame, che
dovranno risultare compatibili con le potenzialità dello studente.
- Individuazione del tutor. Il SAAD, sulla base delle caratteristiche dello
studente e delle caratteristiche della disciplina da studiare, individua un
tutor opportunamente formato dal punto di vista psicologico e relazionale per
offrire allo studente un valido supporto al suo percorso di studio e, più in
generale, allo sviluppo della sua autonomia.
In particolare, agli studenti non udenti che conoscono la Lingua Italiana dei
Segni (LIS) si affianca un interprete LIS professionista.
- Monitoraggio dell'attività di sostegno allo studio. Il SAAD monitora
costantemente i risultati, apprenditivi e relazionali, conseguiti dallo studente
affiancato dal tutor individuato così da intervenire per modificare le attività
di tutoraggio qualora fosse necessario.
strategie di supporto alla costruzione di percorsi di studio individualizzati
Per la costruzione dei percorsi di studio individualizzati, il SAAD si avvale
delle seguenti strategie:
- Individuazione di prove equipollenti (ad esempio, ove risulti più opportuno,
trasformazione dell'esame orale in esame scritto, o viceversa);
- Utilizzo di strumenti ed ausili informatici o tecnici a supporto della
frequenza dei corsi e/o del sostenimento delle prove d'esame (ad esempio:
adozione di sistema di videoconferenza; utilizzo di audiolibri, ecc.);
- Parcellizzazione della prova d'esame da sostenere in sessioni
aperte/conferimento di tempi aggiuntivi per le prove scritte.
ausili e software didattici
Il SAAD progetta interventi personalizzati sulla base di una valutazione dei bisogni dello studente attraverso l'uso di ausili e software appropriati.
In relazione alle richieste degli studenti è possibile tradurre in braille le
prove d'esame scritte e fornire i testi d'esame in formato digitale o in formato
audio.
- Laboratorio multimediale Sistemi Innovativi per
l'Apprendimento (SIA)
- punto demo
- audiolibri
supporto nella progettazione dei soggiorni di studio all'estero
Riservato agli studenti che abbiano vinto uno dei bandi di mobilità internazionale studentesca (Socrates/Erasmus, Leonardo e simili). Si tratta di attivare i contatti con sia l'ufficio competente dell'Università degli studi sia con l'Università straniera, per valutare i bisogni e le necessità dello studente con disabilità, affinché non abbia alcuna difficoltà di inserimento nel paese ospitante.
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0