incontri con le scuole
Il SAAD partecipa agli incontri di orientamento che l'Ateneo organizza presso le scuole e in particolare coinvolge gli studenti in alcune attività laboratoriali.
Una di queste è il laboratorio Il valore della differenza che propone agli studenti un percorso per riflettere sul concetto di differenza, considerata come caratteristica peculiare di ogni persona. Facendo leva sull'analisi di esperienze concrete, vissute direttamente dagli alunni che inevitabilmente hanno incontrato la diversità/disabilità, si analizzeranno gli elementi che inducono a pensare alla differenza come valore e cioè, il confronto, la relazione, lo scambio, l'arricchimento e la mediazione tra i diversi punti di vista.
Un'altra attività è il Laboratorio persone con disabilità che presenta agli studenti la figura dell'educatore sottolineando tra le varie possibilità di formazione e attività, quelle relative ai contesti in cui ci si occupa in maniera specifica di disabilità. Al centro della riflessione sono le competenze relazionali e comunicative che l'educatore deve sviluppare per una adeguata relazione d'aiuto con la persona con disabilità affinché questa si senta accolta e sostenuta nel proprio percorso di crescita e di emancipazione sociale.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti