Il SAAD va progressivamente maturando una prospettiva di ricerca-intervento relativa alla questione dell'inclusione sociale attraverso l'elaborazione di progetti, eventi e pubblicazioni tesi alla promozione e alla diffusione di una cultura della partecipazione attiva e collaborativa degli studenti con disabilità.
In tal senso, l'attività di ricerca-intervento, protesa al cambiamento, ha per obiettivo la trasformazione delle strategie educative adottate dalle famiglie, dall'Università e dalle altre istituzioni che svolgono la propria attività sul territorio, e di conseguenza la trasformazione delle modalità di consumo culturale delle persone con disabilità, poiché l'idea di inclusione si basa sul riconoscimento dell'importanza della piena partecipazione di tutti i soggetti alla vita sociale della comunità di appartenenza nel rispetto delle pari opportunità e delle diversità di ciascuno.
Tale ricerca pedagogica si innesta sul modello antropocentrico dell'ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health), elaborato dall'OMS nel 2002, e sulle innovazioni in esso contenute rispetto alla revisione dell'idea di salute, di funzionamento umano e di benessere.
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