Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

progetti

Maggio dei monumenti 2008
Università, disabilità e beni culturali

Il servizio di Ateneo per gli studenti con disabilità ormai da tempo è impegnato nella promozione dell'accessibilità dei beni culturali da parte delle persone con disabilità.

Il progetto Università, disabilità e beni culturali ha voluto garantire una continuità all'iniziativa Visite guidate in lingua visiva promossa per il Maggio dei Monumenti 2007 permettendo ad un sempre maggior numero di studenti, disabili e non, di conoscere il patrimonio culturale della propria città.

Riteniamo che i beni culturali possono essere un valido ed utile strumento per contribuire all'integrazione delle persone con disabilità che possono confrontarsi con altri studenti ed impegnare il loro tempo libero in attività non solo ricreative ma anche formative.

Per tali ragioni il SAAD ha voluto realizzare un percorso di visite guidate, attente agli studenti con disabilità, aperte a tutti gli studenti iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Il progetto ha previsto quattro incontri:

Palazzo Reale sala DAI / 3 maggio
Museo storico universitario Università degli Studi Suor Orsola Benincasa / 17 maggio
La storia della città di Napoli uno sguardo dalla terrazza panoramica dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa / 24 maggio
Pio Monte della Misericordia / 31 maggio

Per la realizzazione del secondo incontro presso il Museo Storico Universitario è stata realizzata, grazie alla collaborazione della dott.ssa Gargiulo, una presentazione audio della Storia dell'Istituto e delle opere esposte incisa su supporto informatico portatile (lettore mp3) fruibile dalle persone con disabilità visiva; inoltre è stato allestito un piccolo percorso tattile che ha permesso alle persone con disabilità visiva di conoscere oggetti della storia del museo.

Tutte le visite sono state realizzate grazie all'aiuto dei volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nel Progetto Handicap Accademico che hanno svolto attività di accoglienza e accompagnamento.

Il progetto in cifre:
n. 1 animatore culturale
n. 15 volontari del Servizio Civile Nazionale
n. 2 tirocinanti
n. 110 partecipanti

 

  

  

  

 

Torna alla pagina Progetti

Torna alla pagina Ricerca

Menù del SAAD
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti