Alla scoperta del sacro.
Un itinerario didattico nelle sale di Palazzo Reale
Il Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con disabilità (SAAD) ha realizzato, dal 3 al 12 dicembre 2009, presso l'Appartamento storico del Palazzo Reale di Napoli le visite guidate dal titolo "Alla scoperta del Sacro. Un itinerario didattico nelle sale di Palazzo Reale".
Il percorso, attento alle esigenze delle persone con disabilità, è il risultato di un lavoro di ricerca e sperimentazione sul tema della fruibilità dei beni culturali che il SAAD, in collaborazione con il Servizio Educativo del Palazzo Reale di Napoli, ha realizzato con l'obiettivo di avvicinare le persone, disabili e non, alla problematica.
Per la realizzazione dell'itinerario Alla scoperta del Sacro sono state selezionate una serie di opere d'arte, dipinti e sculture, che raccontano per accenni la storia della santità.
Le opere non hanno tra loro né legami stilistici né temporali, ma condividono il tema del Sacro come espressione di una religiosità vicina alla sensibilità dell'età moderna e alla cultura latina.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti