MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA

progetti

Alla scoperta del sacro.
Un itinerario didattico nelle sale di Palazzo Reale

Il Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con disabilità (SAAD) ha realizzato, dal 3 al 12 dicembre 2009, presso l'Appartamento storico del Palazzo Reale di Napoli le visite guidate dal titolo "Alla scoperta del Sacro. Un itinerario didattico nelle sale di Palazzo Reale".

Il percorso, attento alle esigenze delle persone con disabilità, è il risultato di un lavoro di ricerca e sperimentazione sul tema della fruibilità dei beni culturali che il SAAD, in collaborazione con il Servizio Educativo del Palazzo Reale di Napoli, ha realizzato con l'obiettivo di avvicinare le persone, disabili e non, alla problematica.

Per la realizzazione dell'itinerario Alla scoperta del Sacro sono state selezionate una serie di opere d'arte, dipinti e sculture, che raccontano per accenni la storia della santità.

Le opere non hanno tra loro né legami stilistici né temporali, ma condividono il tema del Sacro come espressione di una religiosità vicina alla sensibilità dell'età moderna e alla cultura latina.

 

visualizza brochure

ascolta la lettura

 

Torna alla pagina Progetti

Torna alla pagina Ricerca

 

 

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0