MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA

Progetti

Percorsi tattilo-narrativi nei musei del Polo Museale Suor Orsola Benincasa

Il Polo Museale Suor Orsola Benincasa, costituito dal Museo Storico-Artistico dell'Istituto Suor Orsola Benincasa e dal Museo del Giocattolo, nasce dalla volontà di unire in un unico percorso le diverse realtà museali che convivono nell'antica cittadella monastica fondata alla fine del Cinquecento da Orsola Benincasa.

In entrambi i musei il SAAD ha avviato ricerche e sperimentazioni che hanno consentito la realizzazione di percorsi tattilo-narrativi attenti alle persone con disabilità visiva.

In particolare il Museo Storico-Artistico dell'Istituto Suor Orsola Benincasa dal 2010 è divenuto laboratorio permanente per la comunicazione dell'arte alle persone con disabilità accogliendo gli studenti del Laboratorio curriculare "L'arte apre alla disabilità" che contribuiscono, con la loro presenza, alle aperture ordinarie e straordinarie del museo.

Dal 2012 è attivo un laboratorio didattico multisensoriale destinato all'accoglienza delle scolaresche in visita al Polo Museale che di recente è stato inserito nel circuito Campania>Artecard.

Per info e prenotazioni: 081.2522371.

Visualizza la locandina (pdf)

Torna alla pagina Progetti

Torna alla pagina Ricerca

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0