MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA

bibliografia

didattica speciale

Scopo della Didattica Speciale è quello di creare le condizioni ottimali affinché una persona con problemi di apprendimento che mostri motivazioni ad apprendere, possa farlo attraverso un'esperienza affettiva, cognitiva, sociale, relazionale che risulti adeguata e stimolante per le sue capacità. La didattica speciale non ha la pretesa di lavorare sul soggetto, bensì sull'individuazione di strumenti, strategie e metodologie opportune affinché l'allievo che presenti difficoltà riesca ad impossessarsi delle sue abilità di comprensione e di espressione e ad utilizzarle nella relazione.

 

A.A.V.V., Manuale d'insegnamento delle abilità sociali per l'alunno con problemi di comportamento o di handicap lieve, Erickson, Trento, 1986
Aebeli H., Didattica psicologica, Giunti, Firenze, 1980
Bini E., Handicap ed innovazione, Edizioni del Cerro, Pisa, 1997
Calonghi L., Didattica e sviluppo dell'intelligenza, Tirrenia Stampatori, Torino, 1993
* Canevaro A., Gaudreau J., L'educazione degli handicappati: dai primi tentativi alla pedagogia moderna, Carocci, Roma, 2002
* Car E. G., Il problema di comportamento è un messaggio, Erickson, Trento, 2001
Colazzo S., Didattica multimediale. Gioco, creatività, interdisciplinarietà, Amaltea, Lecce, 2001
Cristiani P., Handicap e attività di sostegno nella normativa, Armando, Roma, 2000
* De Anna L., Pedagogia speciale, Guerini, Milano, 1998
Esposito A., Giffoni M., Il profilo dinamico funzionale, Edizioni Del Cerro, Pisa, 2000
* Fazio-Viarigi M. V., A scuola con gli handicappati: indicazioni metodologiche per il sostegno e l'integrazione, Giunti & Lisciani, Teramo, 1984
Filippini V., Pangrazio A., Il recupero dei disadattamenti scolastici in classe normale, La Scuola, Brescia, 1986
Gennari M., Didattica dell'educazione visiva, La Scuola, Brescia, 1985
* Ianes D., Didattica speciale per l'integrazione: un insegnamento sensibile alle differenze, Erickson, Trento, 2001
* La Marca A., Didattica e sviluppo della competenza meta cognitiva. Voler apprendere per imparare a pensare, Palumbo, Palermo, 1999
Lucchetti M., Didattica e cultura dell'integrazione. Handicap: una rivoluzione copernicana nella società e nella scuola, Euroma, Roma, 1989
Milito D., Didattica speciale. Per il decondizionamento e l'integrazione, Anicia, Roma, 2002
Moro W., Didattica della comunicazione visiva, La Nuova Italia, Roma, 1995
Nardi A., Didattica del sé. Percorsi di riflessione sul rapporto tra educazione e costruzione dell'identità, Franco Angeli, Milano, 1999
Pavone M., Il portfolio per l'alunno disabile. Uno strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento, 2006
Perkinson H., Didattica dell'errore. Aspetti pedagogici del pensiero di K. Popper, Armando, Roma, 1983
Quartapelle F., Didattica per progetti, Franco Angeli, Milano, 1999
Rovigatti M., Didattica dell'apprendimento per subnormali, Armando Editore, Roma, 1982
Sibilio M., Le abilità diverse, Ellisi, Napoli, 2003
* Snell M., Ianes D., La lettura funzionale per l'alunno handicappato, Erickson, Trento, 1986
* Soresi S., Psicologia dell'handicap e della riabilitazione, Il Mulino, 1998
Stanzial V., Il piano educativo individualizzato, Edizioni del Cerro, Pisa, 1998
Trisciuzzi L., La pedagogia clinica, Laterza, Bari, 2003
* Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l'handicap, Laterza, Bari, 2002
Vico G., Handicap, diversità, scuola, La Scuola, Brescia, 2000
Zucchini G., Didattica del museo e dell'immagine, La Scuola, Brescia, 1989

 

* Testo presente presso la Biblioteca Erminia Capocelli dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

 

Torna alla pagina Bibliografia

Torna alla pagina Link e info utili

 

 

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0