SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA

filmografia

In questa sezione sono inseriti una selezione di film che affrontano le tematiche della disabilità e della diversità in genere. Sono film drammatici, comici, thriller o commedie che portano un punto di vista diverso ed offrono uno stimolo per la riflessione.

21 grammi  21 grammi

anno 2003
genere drammatico

E' la storia di tre vite che si congiungono, tra amore e vendetta: Christina, una donna che ha perso marito e figlie in un incidente, e Jack, un ex criminale, ora redento attraverso la fede. 21 grammi è il peso che si perde quando si muore, il peso portato da chi sopravvive. 21 grammi è, in sostanza, il peso dell'anima.

A Beautiful Mind  A Beautiful Mind

anno 2001
genere drammatico/romantico

E' un film dedicato alla vita del matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr. Refrattario a instaurare rapporti sociali, Nash ha solo due amici: Charles, il suo compagno di stanza, e le formule matematiche. Nash, affetto da una grave forma di schizofrenia, è ossessionato dal pensiero di trovare un'idea originale a cui applicare le sue formule.

Almost blue  Almost blue

anno 2000
genere thriller

Un serial Killer si aggira per Bologna, muta continuamente volto e identità. Una giovane ispettrice gli dà la caccia e dovrà affidarsi a Simone, un ragazzo cieco in grado di riconoscere l'omicida dalla voce.

Anna dai miracoli  Anna dai miracoli*

anno 1962
genere drammatico

Helen Keller è una bimba cieca e sordomuta figlia di benestanti degli Stati del Sud, i quali la affidano a un'esperta educatrice: Anne Sullivan, rieducata, a sua volta, in un istituto speciale. La piccola Helen si ha un atteggiamento scostante, astioso, e stabilire un contatto con lei risulta un'impresa disperata, ma la sua educatrice non molla.

A prima vista  A prima vista

anno 1999
genere drammatico

Virgil Adamson perse la vista da bambino, ogni speranza di riacquistarla sembrava vana, finché un intervento chirurgico sperimentale gli stravolgerà la vita.

 

* Questo film è presente nella videoteca dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

 

 

1  2  3  4  5  6  7  8  9  

 

Torna alla pagina Link e info utili

 

 

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0