In questa sezione sono inseriti una selezione di film che affrontano le tematiche della disabilità e della diversità in genere. Sono film drammatici, comici, thriller o commedie che portano un punto di vista diverso ed offrono uno stimolo per la riflessione.
21 grammi
anno 2003
genere drammatico
E' la storia di tre vite che si congiungono, tra amore e vendetta: Christina, una donna che ha perso marito e figlie in un incidente, e Jack, un ex criminale, ora redento attraverso la fede. 21 grammi è il peso che si perde quando si muore, il peso portato da chi sopravvive. 21 grammi è, in sostanza, il peso dell'anima.
A Beautiful Mind
anno 2001
genere drammatico/romantico
E' un film dedicato alla vita del matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr. Refrattario a instaurare rapporti sociali, Nash ha solo due amici: Charles, il suo compagno di stanza, e le formule matematiche. Nash, affetto da una grave forma di schizofrenia, è ossessionato dal pensiero di trovare un'idea originale a cui applicare le sue formule.
Almost blue
anno 2000
genere thriller
Un serial Killer si aggira per Bologna, muta continuamente volto e identità. Una giovane ispettrice gli dà la caccia e dovrà affidarsi a Simone, un ragazzo cieco in grado di riconoscere l'omicida dalla voce.
Anna dai miracoli*
anno 1962
genere drammatico
Helen Keller è una bimba cieca e sordomuta figlia di benestanti degli Stati del Sud, i quali la affidano a un'esperta educatrice: Anne Sullivan, rieducata, a sua volta, in un istituto speciale. La piccola Helen si ha un atteggiamento scostante, astioso, e stabilire un contatto con lei risulta un'impresa disperata, ma la sua educatrice non molla.
A prima vista
anno 1999
genere drammatico
Virgil Adamson perse la vista da bambino, ogni speranza di riacquistarla sembrava vana, finché un intervento chirurgico sperimentale gli stravolgerà la vita.
* Questo film è presente nella videoteca dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Torna alla pagina Link e info utili
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti