Disabilità Possibili.
Percorsi di affermazione tra Università e Lavoro
5 Giugno 2003
Il Convegno ha affrontato la tematica dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità promuovendo l'incontro tra Università e mondo del lavoro.
Nella prima sezione del Convegno relatori dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa hanno riflettuto sui percorsi di formazione e sulle condizioni di partecipazione alle attività universitarie degli studenti con disabilità, realizzate attraverso le azioni del SAAD.
Nella seconda sezione i relatori - referenti di specifici settori professionali contemplati tra le potenziali aree di sbocco lavorativo dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione, della Facoltà di Giurisprudenza e della Facoltà di Lettere - hanno affrontato il problema dell'inclusione nel mondo del lavoro.
Il confronto tra le due sezioni - universitaria e lavorativa - è nata dall'esigenza di sviluppare una riflessione comune in direzione dei nuovi possibili orizzonti di affermazione per gli studenti disabili laureati, il cui numero, negli ultimi anni, è cresciuto considerevolmente.
Tale dato è molto significativo in quanto testimonia la crescita, da parte delle persone con disabilità, di una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie potenzialità e alla possibilità di diventare dei professionisti.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti