SAAD
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA

avvisi

25.1.2019

Punto bonus per la frequenza al Laboratorio Crescere Danzando

Ufficio SAAD - Laboratorio "Crescere Danzando"
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2018/19
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Capacità di ascoltare l'altro
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti e studentesse dei Corsi di Laurea in: Scienze della Comunicazione, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Scienze e tecniche di Psicologia Cognitiva.
Studenti e studentesse che vogliono danzare, con o senza disabilità, con o senza esperienza nell'ambito della Danza.
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO Marzo-Aprile 2019
ORE TOTALI 18
CALENDARIO Le date del corso saranno le seguenti: 11/03, 18/03, 25/03, 01/04, 08/04.
Orario: 9,00-12,00.
Ad ogni lezione, le studentesse e gli studenti dovranno portare con sé un materassino/stuoia ed un paio di calzini.
È prevista la produzione di un Report, per l'esame finale e il conseguimento del punto bonus.
È consentita 1 assenza.
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE Il laboratorio "Crescere Danzando" nasce dall'incontro di due pratiche: la Psicoterapia secondo il Modello Strutturale Integrato e la Danceability. Il Modello Strutturale Integrato (MSI) è un modello teorico, ideato dal Prof. Giovanni Ariano, psicologo e psicoterapeuta, di conoscenza dell'essere umano sulla cui base è stato strutturato un approccio psicoterapeutico. Nel MSI si segue una visione costruttivista in cui soggetto ed oggetto hanno pari dignità: gli uomini nella loro essenza sono in relazione col mondo e il mondo con loro, e insieme costruiscono le loro possibilità. La DanceAbility (Danza inclusiva) nasce nel 1987 dalla mente di Alito Alessi, personalità che ha contribuito in maniera forte allo sviluppo della danza contemporanea. Premiato con il Guggenheim Fellowship, è tra i più rilevanti coreografi e danzatori nell'area della Contact Improvisation, un metodo basato sull'improvvisazione. Esso è inclusivo perché rivolto a tutte le persone, con disabilità e non, danzatori e non, che desiderano migliorare il rapporto con sé stessi e con gli altri a partire dalla dimensione corporea, comunicare e socializzare le loro differenze che sono sinonimo di unicità.
Gli obiettivi principali del Laboratorio sono: favorire la crescita delle persone che, attraverso il percorso artistico della Danza, sono sollecitate a creare uno spazio comunitario in cui entrare in relazione con il mondo della disabilità; fornire ai partecipanti nuovi stimoli e metodi di cui poter usufruire nel proprio lavoro di futuri professionisti, sia nel campo della disabilità in particolare, che della formazione in generale.
Nello specifico, il Laboratorio "Crescere Danzando" prevede un lavoro di 5 lezioni, ciascuna di 3 ore, a cadenza settimanale. Esse hanno un carattere sperimentale e sono così articolate: un momento di esercizi di Danceability in cui le persone, attraverso l'ascolto del proprio corpo riscoprono la relazione con se stessi sviluppando l'intuizione e la capacità di fare scelte autonome, nel rispetto del contesto in cui si muovono; un momento di elaborazione dei vissuti e di feedback reciproco, secondo i principi del MSI, in cui ciascuno contribuisce, in modo unico e singolare, alla creazione di un percorso comune, nel pieno rispetto delle differenze. Ogni partecipante al Laboratorio è tenuto a redigere un diario di bordo per ogni lezione, su cui riporta in forma discorsiva ciò che ha sperimentato a livello di sensazioni, emozioni, fantasie, pensieri. Esso faciliterà la riflessione sul significato dell'esperienza sia sul piano personale che su quello della costruzione della propria identità professionale.
ISCRIZIONE Gli studenti interessati a frequentare il Laboratorio "Crescere danzando" - devono inviare, entro e non oltre il 18/02/2019, un'e-mail a questo indirizzo indicando nell'oggetto "Candidatura Crescere Danzando".
Nel testo dell'e-mail bisognerà indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico e allegare il proprio piano di studi. Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione. Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale previsto per il giorno 25/02/2019.
Per informazioni, inviare un'e-mail all'indirizzo saad@unisob.na.it o telefonare allo 081.2522205 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10:30 alle 14:30).
POSTI DISPONIBILI 15

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0