SOT
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

avvisi

12.5.2021

UNISOB BOOTCAMP 2021 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa
Ciclo 'Il ruolo delle aziende per la sostenibilità ambientale e sociale'

Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.

Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online in rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia da SARS-CoV-2.

Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al corrispondente Corso di studi UNISOB per l'a.a. 2021/22 (ex art. 8 del bando di concorso).

Per il Corso di studi in Economia aziendale e Green Economy

Ciclo "Il ruolo delle aziende per la sostenibilità ambientale e sociale"

Iscrizioni a questo collegamento.

Numero massimo di partecipanti: 250

Programma delle lezioni

lunedì 24 maggio 2021, ore 15.30-17.00
Traiettorie aziendali nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
- prof.ssa Alessandra Storlazzi, docente di Economia aziendale
Cosa si intende per sviluppo sostenibile e quali sono i 17 obiettivi che lo riguardano? Analizzeremo alcuni esempi di aziende che perseguono politiche e obiettivi di sviluppo sostenibile.

mercoledì 26 maggio 2021 ore 15.30-17.00
Green Economy e Green Marketing
- prof. Umberto Costantini, docente di Marketing strategico
Green Economy e Green Marketing devono procedere insieme per consentire alle aziende di svilupparsi in un'ottica di orientamento al cliente e al mercato, per un presente e un futuro sempre più coerenti con il rispetto della natura e degli esseri umani.

giovedì 3 giugno 2021, ore 15.30-17.00
Come riconoscere un'azienda "verde" dal punto di vista del consumatore?
- prof. Marcello D'Amato e prof. Michele Governatori, docenti di Economia ambientale
Cosa si intende nel concreto per sostenibilità?
Come ci accorgiamo se un fornitore di beni o servizi è davvero "verde" o fa solo "greenwashing"?
Lo scopriremo, facendo anche esempi rispetto alle offerte sul mercato dell'energia.

venerdì 4 giugno 2021 ore 15.30-17.00
Nascita e sviluppo di una Associazione per l'Educazione Ambientale e l'Economia Circolare: il caso N'SeaYet
- prof. Domenico Salvatore, docente di Organizzazione aziendale - dott. Dario Catania, Presidente N'SeaYet
Le associazioni sono aziende anche se non hanno uno scopo di lucro. Far nascere e sviluppare un'associazione ha molto in comune con una start-up nelle competenze manageriali richieste. In una conversazione con il giovane Presidente di un'Associazione di Promozione Sociale per l'Educazione Ambientale e l'Economia Circolare vedremo insieme un caso concreto.

lunedì 7 giugno 2021, ore 15.30-17.00
Verso una nuova economia: l'economia circolare
- dott.ssa Paola Fiorentino, tutor Cdl in Economia aziendale e Green Economy - Ing. Manuela Rocca, Direttrice Sviluppo Sostenibile e Sicurezza di TELTCar
Le aziende hanno tradizionalmente estratto dall'ambiente naturale le materie prime necessarie per produrre beni che, al termine del loro uso, per un tempo più o meno breve, vengono smaltiti come rifiuto nell'ambiente stesso. E se re-immettessimo nel ciclo produttivo le materie prime "seconde"? Questa circolarità dell'economia è davvero possibile su scale rilevanti?

mercoledì 9 giugno 2021 ore 15.30-17.00
Le principali funzioni aziendali e le loro relazioni
- prof. Domenico Salvatore, docente di Organizzazione aziendale
I processi svolti nelle aziende per produrre beni o servizi che soddisfino i bisogni umani sono tantissimi. Un modo per classificarli è in base alla loro funzione, ad esempio funzione marketing, ricerca e sviluppo, produzione, gestione delle risorse umane. Simulando la gestione di un'azienda che offre servizi di risparmio energetico, discuteremo delle relazioni tra le scelte riguardanti le diverse funzioni.

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0