SOT
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

avvisi

24.1.2024

Manifestazione di interesse / Avviso pubblico per la formazione di una short list di esperti per il conferimento di incarichi per lo svolgimento di 'corsi di orientamento' presso le scuole superiori di secondo grado

PROGETTO "Orientamento attivo nella transizione scuola-università" - nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e ricerca" - Componente 1 "Potenziamento dell'offerta dei servizi all'istruzione: dagli asili nido all'Università" - Investimento 1.6 "Orientamento attivo nella transizione scuola - università", finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU "ORIENTAMENTO NEXT GENERATION - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA - CUP D61I23000040006.

Manifestazioni di interesse / Avviso pubblico per la formazione di una short list di esperti per il conferimento di incarichi per lo svolgimento di "corsi di orientamento" presso le scuole superiori di secondo grado.

Premesso che

L'Università degli studi Suor Orsola Benincasa intende istituire una Short list di esperti cui attingere per l'eventuale conferimento di incarichi nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e ricerca" - Componente 1 "Potenziamento dell'offerta dei servizi all'istruzione: dagli asili nido all'Università" - Investimento 1.6 "Orientamento attivo nella transizione scuola - università", finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU.

Gli esperti individuati saranno impiegati nell'ambito di specifiche attività volte a fornire moduli di corsi di orientamento e un know-how multidisciplinare.

Per incarico si intende qualsivoglia prestazione, richiedente competenze qualificate, da svolgere in maniera autonoma e senza vincolo di subordinazione ai sensi degli artt. 2222 e ss. e 2229 e ss. del Codice civile.

L'inserimento nella Short List non determina alcun diritto precostituito a vantaggio dei candidati, non obbligandosi in nessun caso nei confronti degli stessi. Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, para-concorsuale, di gara di appalto o trattativa privata, né sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. La costituzione dell'elenco non obbliga l'Ateneo al conferimento di alcun incarico.

VISTO il decreto ministeriale n. 934 del 3/08/2022 relativo ai "Criteri di riparto delle risorse e modalità di attuazione dei progetti relativi al "Orientamento attivo nella transizione scuola-università" - nell'ambito del PNRR, Missione 4 "Istruzione e ricerca" - Componente 1 "Potenziamento dell'offerta dei servizi all'istruzione: dagli asili nido all'Università" - Investimento 1.6 "Orientamento attivo nella transizione scuola-università", finanziamento dell'Unione europea -NextGenerationEU";

VISTO il decreto direttoriale n.1452 del 22/09/2022 con i relativi allegati quale provvedimento attuativo previsto dall'art. 6 del d.m. n. 934/2022;

TENUTO CONTO CHE ai sensi del d.m. 934/2022, art. 3, comma 2, i corsi di orientamento mirano a dare agli alunni l'opportunità di: a) conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive; b) fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico; c) autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse; d) consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale; e) conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

CONSIDERATA l'individuazione della Professoressa Paola Villani quale Referente di Ateneo per il "programma di orientamento" di cui al Decreto Ministeriale del 3 agosto 2022, n. 934,

CONSIDERATI gli obiettivi assegnati all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di erogare corsi di transizione scuola-università a studenti della scuola secondaria di secondo grado;

Si emana il presente

AVVISO A MANIFESTARE IL PROPRIO INTERESSE PER L'INSERIMENTO NELLA SHORT LIST DI ESPERTI PER L'EROGAZIONE DI ATTIVITÀ DIDATTICA NELL'AMBITO DEL PNRR - "ORIENTAMENTO ATTIVO NELLA TRANSIZIONE SCUOLA-UNIVERSITÀ"

Oggetto dell'incarico

Erogazione di attività didattica nell'ambito del PNRR - "Orientamento attivo nella transizione scuola università" (M4C1-24) fino al raggiungimento dell'obiettivo annuale di formazione di studenti della scuola secondaria di secondo grado. I corsi di orientamento consisteranno nella ripetizione di un medesimo corso tipo dai contenuti base prestabiliti, e saranno articolati in moduli consecutivi. I corsi andranno erogati a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, in presenza, presso le scuole convenzionate del territorio campano.

I corsi saranno svolti a partire da gennaio 2024 e fino al termine delle attività finanziate dal progetto, e in modalità da stabilire attraverso accordi specifici con gli istituti scolastici. Ai docenti sarà messo a disposizione il materiale didattico con i contenuti base da utilizzare per l'erogazione del corso.

L'oggetto dell'incarico potrà riguardare uno o più moduli in base alle esigenze organizzative.

Le sedi scolastiche di erogazione dei corsi saranno assegnate dall'Ateneo secondo le esigenze organizzative e comunque nell'ambito del territorio campano.

Requisiti per l'ammissione

Il presente invito/avviso è rivolto a esperti del settore, non dipendenti pubblici.

Per candidarsi costituisce requisito per l'ammissione:
-) Diploma di laurea vecchio ordinamento (previgente al DM 509/99); laurea specialistica (DM 509/99); laurea magistrale (DM 270/04) conseguite nell'ambito delle Scienze formative, psicologiche, del servizio sociale, umanistiche e/o della comunicazione.
o, in alternativa,
-) Master universitari, dottorati di ricerca, nell'ambito della gestione di percorsi di orientamento e formazione e comunque attinenti alla specifica attività oggetto dell'incarico, percorsi di formazione per esperti e per consulenti dell'orientamento per non meno di 60 CFU e/o di durata almeno annuale.
o, in alternativa,
-) Comprovata esperienza professionale nel campo dell'orientamento universitario per un periodo non inferiore ai 24 mesi.

Presentazione delle domande

Le candidature dovranno pervenire compilando l'allegato 1, a mezzo pec a questo indirizzo entro 15 giorni dalla data di pubblicazione sul sito di Ateneo www.unisob.na.it

Il candidato dovrà specificare la disponibilità ad erogare un minimo di 1 modulo (2 ore).

L'Ateneo potrà proporre al docente di erogare secondo le esigenze di progetto.

L'Ateneo si riserva la possibilità di richiedere in ogni momento la documentazione autentica relativamente ai titoli ed alle esperienze professionali dichiarate.

Criteri di selezione

La selezione è finalizzata a formare un elenco di candidati a realizzare il programma di orientamento definito per raggiungere gli obiettivi di ateneo del PNRR- "Orientamento attivo nella transizione scuola università" (M4C1-24).

Sarà creato un elenco di candidati idonei secondo i requisiti per l'ammissione.

La costituzione dell'elenco referenziato non comporta alcun diritto o aspettativa, non configurandosi in alcun modo una procedura concorsuale, con conseguente graduatoria o attribuzione di punteggi di merito. La costituzione dell'elenco non obbliga l'Ufficio al conferimento di alcun incarico.

La valutazione dei requisiti di ammissione alla procedura di selezione e dei titoli sarà affidata ad un gruppo di lavoro appositamente costituito.

La procedura di valutazione prevede la verifica dei requisiti ed eventualmente un colloquio di approfondimento.

L'Ateneo provvederà, con proprio avviso pubblicato sul sito istituzionale, a pubblicare la short list.

La pubblicazione della short list sul sito istituzionale dell'Ufficio ha valore di notifica.

Resta nella facoltà dell'Ateneo revocare, modificare, annullare e sospendere il presente avviso.

Modalità di svolgimento

I candidati selezionati saranno contattati dall'Ateneo al fine di verificare la disponibilità ad erogare l'attività didattica nelle giornate, nelle scuole e secondo i contenuti indicati dal programma di orientamento predisposto dallo stesso Ufficio. Una volta confermata la disponibilità, il docente riceverà l'incarico.

Il docente avrà dunque la responsabilità di erogare l'attività didattica secondo i calendari stabiliti dall'Ateneo (data, scuola e orario) avendo cura di utilizzare il materiale didattico che sarà fornito dallo stesso Ufficio.

Il docente, con la collaborazione del personale scolastico, dovrà assicurarsi della raccolta delle presenze degli studenti che dovranno essere trasmesse all'Ateneo.

Conferimento

Gli incarichi di docenza per i corsi di orientamento saranno conferiti dall'Ateneo con atto scritto in base alle esigenze manifestate dall'Ateneo.

Compenso

Per le attività oggetto del presente avviso è previsto un compenso lordo orario fino ad un massimo di 100€ (omnicomprensivo dei costi di missione, con eccezione dei costi di trasporto verso le isole, e di qualsiasi altro costo connesso all'incarico).

Pubblicità

Il presente avviso per manifestazione di interesse sarà pubblicato sul sito ufficiale dell'Ateneo all'indirizzo https://www.unisob.na.it/

Trattamento dei dati personali

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in qualità di titolare del trattamento, assicura che i dati verranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e segnatamente ai sensi del D.Lgs. 196/2003, così come novellato dal d.lgs. 101/2018, nonché del Regolamento (UE) 2016/679.

I dati oggetto del trattamento saranno raccolti ed utilizzati esclusivamente ai fini dell'adempimento delle prescrizioni relative alla presente procedura e alla sua eventuale successiva esecuzione secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

La base giuridica del trattamento è rinvenibile nell'art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento UE 2016/679. L'Informativa è consultabile direttamente sul sito dell'Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unisob.na.it

Referente della procedura

Il referente della procedura di cui al presente avviso è il dott. Rosario Pietroluongo responsabile dell'Ufficio Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo.

Per informazioni aggiuntive o chiarimenti è possibile scrivere a questo indirizzo e-mail.

Napoli, 23/01/2024

Il Rettore
Presidente del C.d.A.
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 41 del 23/01/2024

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0